La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezione 6 La tavola periodica degli elementi. Per maggior chiarezza diamo la configurazione di Lewis o struttura di Lewis degli elementi appartenenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezione 6 La tavola periodica degli elementi. Per maggior chiarezza diamo la configurazione di Lewis o struttura di Lewis degli elementi appartenenti."— Transcript della presentazione:

1 Lezione 6 La tavola periodica degli elementi

2 Per maggior chiarezza diamo la configurazione di Lewis o struttura di Lewis degli elementi appartenenti al 2° periodo

3

4

5

6 Energia di prima ionizzazione Viene definita come l'energia, espressa in Kcal/mol (o KJ/mol), che è necessario fornire ad una mole di atomi allo stato gassoso per trasformarla in una mole di cationi monovalenti. X (g) + E 1 ion (kJ/mol) X + (g) + e -

7

8 Affinità elettronica Viene definita come l'energia liberata da una mole di atomi neutri allo stato gassoso quando si trasforma in una mole di anioni monovalenti. X (g) + e - X - (g) + AE (kJ/mol)

9 Tale definizione è contraria alla convenzione secondo la quale lenergia liberata durante una reazione ha segno negativo, generando spesso non poca confusione. Per questo motivo a volte si preferisce definire laffinità elettronica come lenergia di ionizzazione degli ioni negativi, cioè come lenergia che deve essere fornita (quindi con segno positivo) ad uno ione negativo per strappargli il suo elettrone X - (g) + E AE (kJ/mol) X (g) + e -

10 Lezione 7 Gli atomi si uniscono in un legame che non è indissolubile

11 Legame Chimico Ionico Covalente Dativo

12 Le prime idee…la regola dellottetto (~1910) Gilbert Lewis

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26 Legge di Coulomb

27

28

29

30

31

32 L'energia di legame, misurata in Kcal/mol (o in kJ/mol), è lenergia che si libera quando due atomi allo stato gassoso passano da distanza infinita alla distanza di legame ed ovviamente coincide con l'energia che è necessario fornire al sistema (allo stato gassoso) per rompere il legame, portando i due atomi a distanza infinita. X-X (g) + E leg (kcal/mol) X (g) + X (g)

33

34

35

36

37


Scaricare ppt "Lezione 6 La tavola periodica degli elementi. Per maggior chiarezza diamo la configurazione di Lewis o struttura di Lewis degli elementi appartenenti."

Presentazioni simili


Annunci Google