La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esistono correlazioni fra le variabili? Il test del Chi quadrato ( 2 )

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esistono correlazioni fra le variabili? Il test del Chi quadrato ( 2 )"— Transcript della presentazione:

1 Esistono correlazioni fra le variabili? Il test del Chi quadrato ( 2 )

2 Le applicazioni del ( 2 ) Léquipe socio-educativa di un consultorio familiare è interessata a rilevare una eventuale relazione fra soddisfazione nella vita familiare e condizione lavorativa delle donne. Un docente ipotizza che vi sia una relazione fra apprendimento dellInglese e lintroduzione di un nuovo metodo di studio. Esempi

3 Un educatore studia i disturbi del linguaggio nei bambini fra i 3 e i 5 anni. Vuole verificare se esiste una relazione significativa fra sesso e deficit di comprensione del linguaggio. Il campione è composto da 195 bambini, di cui 120 femmine e 75 maschi. Il problema di ricerca Ipotesi 0 : non esiste relazione Ipotesi 1 : esiste una relazione

4 femminemaschi TOTALE DISTURBO Presente Assente TOTALE Il test del Chi quadrato ( 2 )

5 p = 0, femminemaschi TOTALE DISTURBO Presente Assente TOTALE 1. Definire il livello di confidenza: Si tratta di decidere il margine di incertezza che si è disposti ad accettare, cioè quante possibilità di è disposti a concedere al caso Il test del Chi quadrato ( 2 )

6 p = 0,01g.d.l. = femminemaschi TOTALE DISTURBO Presente Assente TOTALE 2. Individuare i gradi di libertà: (n. righe –1) x (n.colonne-1) Il test del Chi quadrato ( 2 )

7 p = 0,01 2 = 3,19 g.d.l. = femminemaschi TOTALE DISTURBO Presente Assente TOTALE Il test del Chi quadrato ( 2 )

8

9 ( 2 ) < ( 2 ) critico 3,19 < 6,63 Accettiamo lipotesi 0 Ipotesi 0 non esiste relazione fra sesso e deficit di comprensione del linguaggio Il test del Chi quadrato ( 2 )

10 Il problema di ricerca Ipotesi 0 : non esiste relazione Ipotesi 1 : esiste una relazione Un ricercatore ipotizza che esista una relazione fra condizione lavorativa femminile e livello di soddisfazione in ambito familiare. Per verificare lipotesi il ricercatore intervista N=400 donne di età compresa fra i 18 e i 60 anni.

11 Condizione lavorativa Livello di soddisfazione TOTALE ALTAMEDIABASSA Disoccupata Part time Full time TOTALE Il test del Chi quadrato ( 2 ) p=0,01g.d.l.=4 2 = 193,59

12 ( 2 ) > ( 2 ) critico 193,59 > 13,27 Accettiamo lipotesi 1 Ipotesi 1 esiste una relazione fra condizione lavorativa e livello di soddisfazione Il test del Chi quadrato ( 2 )


Scaricare ppt "Esistono correlazioni fra le variabili? Il test del Chi quadrato ( 2 )"

Presentazioni simili


Annunci Google