La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C."— Transcript della presentazione:

1 LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C

2 Le dipendenze: Droga Fum0 Alcol

3 LA DROGA Danni ed effetti Sondaggi sulla droga Tipi di droga: Cocaina
Marijuana Hashish Ecstasy LA DROGA

4 Effetti della droga Effetti a lungo termine
Gli effetti della droga dipendono dalla modalità di assunzione. Effetti a lungo termine Depressione, ansia, irritabilità, paranoia, insonnia e psicosi perdita di peso distruzione del sistema immunitario rottura del setto nasale in caso di assunzione reiterata per via intranasale

5 Sondaggi sui tipi di droghe

6 LA COCAINA La cocaina causa forte dipendenza psichica. Il cocainomane
si sente ossessionato, è convinto di essere spiato, perse- guitato, il tono dell'umore è depresso, in certi casi presenta allucinazioni (tipica la percezione di cimici che corrono sulla pelle, o allucinazioni visive)

7 LA MARJIUANA La maggior parte dei consumatori di marijuana fuma questa droga attraverso sigarette chiamate spinelli. Quando qualcuno fuma marijuana, il THC (delta-9-tetraidrocannabinolo) si trasferisce rapidamente dai polmoni nel sangue, e la sostanza è trasportata agli organi attraversando il corpo, compreso il cervello.Chi fuma marijuana regolarmente può presentare una frequenza maggiore di malattie respiratorie in forma acuta, un rischio maggiore di infezioni polmonari.

8 Ecco come si vede assumendo hashish:
L’HASCHISH I problemi che crea l'hashish quando lo si fuma sono derivanti dall'uso del tabacco per cui intossicazione dei polmoni e rischi legati al inalazione di aria calda nei polmoni che a lungo andare danneggia le vie respiratorie; per ovviare questo problema si utilizzano degli strumenti che raffreddano il fumo attraverso l'acqua: questo sistema ha un altro vantaggio cioè di trattenere molte sostanze dannose nel acqua. Ecco come si vede assumendo hashish:

9 ECSTASY L'ecstasy agisce sull’ l'umore, il sonno e l'appetito. L'ecstasy dà la sensazione di essere amico di tutti, le parole escono con più facilità, ci si sente carichi ed eccitati ma al tempo stesso tranquilli. il cuore pompa di più e rischia di cedere, la pressione e la temperatura aumentano a dismisura (il termometro può arrivare a 42°). L'uso di ecstasy provoca uno sforzo del cervello che rilascia una grossa quantità di serotonina e di altre sostanze.

10 Il Fumo Il fumo causa di gravi danni alla salute e fattore favorente l'insorgere di patologie a carico del sistema respiratorio, sistema cardio-vascolare e lo sviluppo di malattie di natura tumorale.

11 Fumo di tabacco FUMO FUMO ATTIVO PASSIVO DANNI COMPOSIZINE DA FUMO
DEL FUMO DANNI DA FUMO

12 Fumo Attivo - Passivo Quando una sigaretta viene fumata, ad ogni "boccata" si genera una corrente primaria che interessa in prima battuta l'apparato respiratorio (fumo attivo) ed una corrente secondaria (combustione passiva della sigaretta) che insieme alla terziaria (fumo espirato dal fumatore) vanno a costituire il cosiddetto fumo passivo.

13 COMPOSIZIONE DEL FUMO Il fumo di sigaretta non è composto da sola nicotina: sono state rilevate oltre sostanze, derivanti dalla simultanea combustione del tabacco e dei conservanti. Le principali, per presenza ed effetti sono: nicotina, monossido di carbonio, catrame e sostanze irritanti.

14 La nicotina dà dipendenza
In Italia circa un 40% dei fumatori attivi vorrebbe smettere di fumare ma non ci riesce, proprio a causa della forte dipendenza prodotta dall'utilizzo del fumo di tabacco. La carenza della nicotina porta infatti ad una vera e propria sindrome di astinenza caratterizzata da insonnia, desiderio irresistibile di accendere una sigaretta, frustrazione, rabbia, irrequietezza, impazienza, depressione, deficit di concentrazione, difficoltà a svolgere le attività quotidiane, irritabilità, aumento dell'appetito.

15 DANNI DA FUMO Il carcinoma polmonare ha una frequenza di 20 volte superiore che non tra i non fumatori Il fumo è un fattore di rischio per molte patologie del sistema circolatorio: la grande maggioranza dei fumatori muore per infarto cardiaco e per sclerosi coronarica Ulcere gastriche e intestinali Tumori specialmente alla vescica, alla laringe, alla bocca, ecc. Danni alle vie respiratorie

16 ALCOL Il consumo di alcol è un problema sanitario e sociale l’Europa è la regione del mondo con la più grande percentuale di bevitori, i più alti livelli di consumo di alcool rispetto alla popolazione e il maggior grado di pregiudizio connesso all’alcool. L’alcol è responsabile della morte prematura o dell’invalidità del 12% degli uomini e del 2% delle donne nell’UE.

17 EFFETTI DELL’ALCOL L'alcol è la droga numero uno del popolo e occupa uno spazio importante anche fra le droghe da party. L'alcol costa poco, è reperibile ovunque, in qualsiasi momento, ed è socialmente accettato. Ovunque, dove le persone si incontrano si beve. Ogni anno decine di migliaia di persone muoiono a causa degli effetti diretti o indiretti del consumo di alcol

18

19

20 Sondaggi sull’alcool

21 FINE


Scaricare ppt "LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C."

Presentazioni simili


Annunci Google