La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE"— Transcript della presentazione:

1 GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE
DOTT.SSA MARIA GRAZIA OCCHIPINTI

2 L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha definito il tabagismo : “la principale causa di malattia e morte prematura” e ancora , “la principale causa di morte evitabile nella nostra società”.

3 Ogni anno nel mondo persone muoiono a causa dl fumo e più di all’anno solo in Italia. Il fumo causa il 90% delle morti per tumore polmonare, il 25% delle morti per malattie cardiache, il 75% delle morti per malattie respiratorie. Una sigaretta in media accorcia la vita di un fumatore di 5 minuti (circa lo stesso tempo che ci vuole per fumarla)

4 L’adolescenza è il periodo della vita in cui la maggior parte di fumatori inizia, sviluppa e stabilizza la propria abitudine. La precocità della prima sperimentazione del tabacco è riconosciuta come il principale fattore di rischio sia della continuazione dell’uso, sia dello sviluppo delle abitudini d’uso più pericolose .

5 L’età della prima sperimentazione del tabacco influenza , infatti, il numero totale di anni dell’abitudine, il numero di sigarette fumate ogni giorno ,l’abitudine a fumare quotidianamente e la probabilità di smettere. L’età a più elevato rischio per la sperimentazione del tabacco è compresa tra gli 11 ed i 15 anni.

6 FRA LE OLTRE SOSTANZE DIVERSE PRESENTI NEL FUMO DI SIGARETTA ( DI CUI CIRCA LA META’ SI FORMA DURANTE IL PROCESSO DICOMBUSTIONE ), SONO PARTICOLARMENTE DANNOSE PER L’ORGANISMO: LA NICOTINA , RESPONSABILE DELLA DIPENDENZA FISICA AL FUMO CON AZIONE STIMOLANTE , INFATTI AUMENTA LA FREQUENZA CARDIACA ,RESTRINGE I VASI SANGUIGNI E AUMENTA LA PRESSIONE ARTERIOSA. IL CATRAME, SI FORMA QUANDO IL FUMO SI RAFFREDDA E CONDENSA. SIRACCOGLIE NEI POLMONI E’ PUO’ CAUSARE IL CANCRO. IL MONOSSIDO DI CARBONIO ( CO ). NEL SANGUE SI LEGA AI GLOBULI ROSSI AL POSTO DELL’OSSIGENO CON CONSEGUENTE SOFFERENZA DEL CUORE, DEGLI ALTRI MUSCOLI DELL’ORGANISMO E DEI VASI SANGUIGNI.

7 …e ancora: L’ACETONE (usato per rimuovere la vernice) L’AMMONIACA (usata per pulire) La FORMALDEIDE (agente disinfettante) L’ARSENICO (veleno) METANOLO e BUTANO (combustibili) DDT (insetticida) PIOMBO ACIDO SOLFORICO ecc…ecc…ecc…

8 FUMO PASSIVO FUMO PASSIVO O DI SECONDAMANO INF. RESPIRATORIE POLMONE
TUMORE DEL POLMONE INF. RESPIRATORIE ASMA BRONCHIALE

9 PERCHE’ SI INIZIA A FUMARE?
La prima esperienza della sigaretta è raramente piacevole, provoca infatti spesso mal di testa, bruciore di gola, vomiti ecc. Nonostante ciò ha una funzione simbolica importante: rappresenta per l’adolescente il passaggio all’età adulta, attraverso il tentativo di affermare la propria emancipazione e libertà. Grande influenza, soprattutto nella prima fase , è esercitata dai coetanei: le prime esperienze, infatti, si svolgono nel gruppo dei pari, che può influire sulle attese, fornire i significati e rinforzare i comportamenti.

10 Nell’adolescenza sperimentazione e trasgressione sono caratteristiche comportamentali fisiologiche ,(entro certi limiti ) infatti è il periodo in in cui avvengono grandi cambiamenti fisici e psichici; il percorso di acquisizione dell’identità adulta può accompagnarsi a sentimenti di difficoltà, ansia ed insicurezza. Adolescenti che pensano che il fumo di tabacco possa aiutare a far parte del gruppo , ad essere indipendenti e maturi, ad avere un’immagine sociale positiva , sono più a rischio dei loro coetanei di acquisire abitudini tabagiche.

11 In certe situazioni la sigaretta aiuta a darsi un tono, un contegno, soprattutto per le persone con problemi di timidezza e di insicurezza. Infatti, importanti fattori di rischio personali sono rappresentati da una bassa stima di sé e da una scarsa capacità di resistere alla pressione dei pari.

12 A rinforzare gli adolescenti insicuri e fumatori nei loro comportamenti tabagici,si sono rivelate decisamente efficaci le strategie di marketing delle multinazionali del tabacco che sono riuscite a trasformare la sigaretta in uno status symbol. Ma grazie,alle campagne d’informazione che abbiamo sui danni derivanti dal fumo oggi non è più possibile sponsorizzare eventi musicali e sportivi.

13


Scaricare ppt "GRAZIE…NON FUMO! A.U.S.L. 7 RAGUSA DIPARTIMENTO DIPENDENZE PATOLOGICHE"

Presentazioni simili


Annunci Google