La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE! In Italia il numero di morti attribuibili al fumo è 10 volte superiore a quello dei decessi causati da incidenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE! In Italia il numero di morti attribuibili al fumo è 10 volte superiore a quello dei decessi causati da incidenti."— Transcript della presentazione:

1

2 LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE!

3 In Italia il numero di morti attribuibili al fumo è 10 volte superiore a quello dei decessi causati da incidenti stradali. Il fumo fa perdere molti anni di vita. E stato calcolato che un uomo di 30 anni che fuma 2 pacchetti di sigarette al giorno riduce la sua speranza di vita di circa 8 anni, rispetto ad un non fumatore.

4 CHE COSA C E IN UNA SIGARETTA?

5 …CE LA NICOTINA! Un vero e proprio veleno che raggiunge il cervello in soli sette secondi, ha un effetto stimolante ed eccitante e crea una forte dipendenza.

6 …CI SONO PARTICELLE SOLIDE! Si tratta di sostanze catramose che esercitano unazione irritante sui tessuti dellapparato respiratorio e tendono a depositarsi negli alveoli polmonari.

7 …CI SONO SOSTANZE IRRITANTI! Come lacido cianidrico e lammoniaca. Gas altamente inquinanti.

8 …CE IL MONOSSIDO DI CARBONIO! Un gas che sostituendosi allossigeno nel legame con lemoglobina,ne ostacola il trasporto allinterno delle cellule.

9 I PRIMI DANNI ALLA SALUTE …tosse persistente e difficoltà respiratorie! Lispessimento delle pareti dei bronchi e la produzione di muco come difesa contro le sostanze estranee, ostacola lingresso e luscita di aria dalle vie aeree.

10 … E DOPO ANNI DI FUMO… Tutti i fumatori sviluppano la bronchite cronica, irritazione delle vie aeree per produzione continua ed eccessiva di muco,condizione che predispone ad infezioni respiratorie.

11 IL FUMO PUO ANCHE… …UCCIDERE!!! Causando: tumori soprattutto delle vie respiratorie; enfisema polmonare,malattia che colpisce gli alveoli riducendo lapporto di ossigeno alle cellule; aterosclerosi,ispessimento delle pareti dei vasi sanguigni con riduzione dellapporto di sangue al cuore (infarto) e al cervello (ictus); aborti spontanei o parti prematuri.

12 Rossella Correale


Scaricare ppt "LA SIGARETTA, UN NEMICO DA COMBATTERE! In Italia il numero di morti attribuibili al fumo è 10 volte superiore a quello dei decessi causati da incidenti."

Presentazioni simili


Annunci Google