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La storia del progetto UniClima

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Presentazione sul tema: "La storia del progetto UniClima"— Transcript della presentazione:

1 La storia del progetto UniClima
Vincenzo Majer Università degli Studi di Firenze Roma, 23 giugno 2005

2 Rilevanza organizzativa del clima
Risorse umane – risorse strategiche: politiche e strategie di valorizzazione e sviluppo delle risorse umane Satisfaction mirror: Customer satisfaction – people satisfaction Benessere e qualità della vita di lavoro Efficienza / efficacia organizzativa Roma, 23 giugno 2005

3 Organizational resources
Employees satisfaction Organizational resources Outcomes Customer satisfaction Roma, 23 giugno 2005

4 Diagnosticare l’organizzazione
Analisi globale del sistema-azienda trattandolo non più solo come fatto obiettivo, economico, tecnico, ma considerando l’insieme degli atteggiamenti, dei sentimenti e delle percezioni dei dipendenti come fattori critici che determinano non solo la qualità della loro vita lavorativa (soddisfazione) ma pure il successo organizzativo (efficacia / efficienza). Roma, 23 giugno 2005

5 Diagnosi di clima La diagnosi fornisce un attento esame delle percezioni relative alla struttura, ai rapporti, alle relazioni e alle attività che si definiscono all’interno dell’organizzazione. I vissuti dei membri si strutturano in interazione con l’organizzazione e le sue varie parti determinando il comportamento organizzativo. Ogni accadimento organizzativo determina e condiziona ciò che gli appartenenti all’organizzazione pensano, il loro comportamento e l’efficienza della stessa. Roma, 23 giugno 2005

6 La misura nelle scienze psico-sociali
Singolo individuo Singola organizzazione Più organizzazioni Più organizzazioni omogenee Gruppo omogeneo di riferimento Confronto tra sottogruppi Confronto tra valutazioni ripetute (t1….t ) Confronto con parametri generali Confronti interorganizzativi (anche bench-marking) Roma, 23 giugno 2005

7 Modalità di rilevazione
APPROCCIO QUANTITATIVO APPROCCIO QUALITATIVO STRUMENTI TAILOR-MADE STRUMENTI READY MADE APPROCCIO INTEGRATO Roma, 23 giugno 2005

8 Punti di forza del Progetto UniClima
Possibilità di confronto tra realtà omologhe Utilizzo di strumenti collaudati e garantiti nelle loro qualità metriche costruiti ad hoc per la realtà organizzativa degli Atenei Procedura standardizzata ma flessibile Sviluppo di professionalità interne a ciascun Ateneo Possibilità di gestione autonoma della procedura Economia di scala Roma, 23 giugno 2005

9 Obiettivi del progetto
Fornire agli Atenei “consorziati” uno strumento finalizzato al monitoraggio del clima all’interno delle diverse strutture Evidenziare i vari step della procedura complessiva di diagnosi di clima suggerendo le più opportune modalità di gestione (evitare le criticità trasformandole in opportunità) Supporto per l’analisi, l’interpretazione e la restituzione delle informazioni raccolte Roma, 23 giugno 2005

10 Antefatti Novembre 2000 – Marzo 2001  Ricerca sul clima organizzativo per figure apicali (dirigenti, EP, D con posizioni organizzative) UNIPD Giugno 2001  Convegno internazionale “La misura del clima organizzativo per lo sviluppo delle risorse umane negli Atenei e nelle pubbliche amministrazioni” a Padova 2001/2002  Estensione della ricerca a tutti i dipendenti (tecnici ed amministrativi) UNIPD 2002  Nascita del Network UniClima 2003/2004  Realizzazione delle diagnosi di clima ed individuazione di possibili azioni di miglioramento e sviluppo organizzativo 23 giugno 2005  Riunione Codau, Clima e benessere organizzativo negli Atenei: Il progetto UniClima Roma, 23 giugno 2005

11 Atenei coinvolti Università di Bologna Università di Firenze
Università di Padova Università di Pavia Università di Trento Politecnico di Milano Roma, 23 giugno 2005

12 Risorse coinvolte Referenti / Committenti
Barbiero V., Fabbro I., Molinari G., Orefice M., Serafino G., Tomasi M., Zanello P. Comitato tecnico  Marazza P., Marcato A., Menna M., Mezzena P., Oliva F. Comitato scientifico  D’Amato A., Depolo M., Majer V., Mariani M., Marocci G., Quaglino, G.P. Collaboratori Giorgi G., Grigolin G., Mancini G.A., Tesio L., Zaniboni S., … Roma, 23 giugno 2005

13 Le fasi del progetto Incontro di condivisione e progettazione dell’intervento con i dirigenti delle amministrazioni coinvolte e presentazione del programma sia alle rappresentanze sindacali sia al personale interessato; Costituzione del team di ricerca-intervento; Interviste a “testimoni privilegiati” e realizzazione di focus-groups Messa a punto degli strumenti e individuazione delle metodologie e delle procedure di rilevazione più idonee; Verifica della funzionalità di strumenti e procedure; Roma, 23 giugno 2005

14 Le fasi del progetto 6. Formazione del personale interno alla gestione in autonomia della procedura; 7. Raccolta estensiva dei dati; 8. Elaborazioni statistiche; 9. Restituzione dei risultati e discussione con i responsabili del Personale, dirigenti, rappresentanze sindacali e, infine, con tutto il personale coinvolto nell’indagine; 10. Stesura di un report conclusivo. 11. Pubblicizzazione e diffusione dei risultati Roma, 23 giugno 2005


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