La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE."— Transcript della presentazione:

1 Dipartimento di Economia Lezione n.2

2 Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE TERRITORIALE CONTROLLO TRA ENTI

3 Economia delle Aziende Pubbliche 1.Lo spazio operativo delle aziende private (con scambio economico) (con scambio economico) dipende: dalle norme del diritto privato; dai contenuti (oggetto sociale) dellatto costitutivo; dalle interpretazioni di tali contenuti date dagli organi di governo (rappresentanti dagli interessi istituzionali); 2. Lo spazio operativo delle aziende pubbliche (senza scambio economico) (senza scambio economico) dipende: Dalle norme del diritto privato (quando agiscono come soggetti privati) e del diritto pubblico (quando usano i propri poteri particolari e sovraordinati: esempio formalità degli atti); Dalle norme che regolano la struttura e il funzionamento del sistema pubblico; Dall interpretazione dei poteri e degli obblighi istituzionali degli enti pubblici data dagli organi di governo (elettivi e di governo- amministrazione in senso stretto)

4 Economia delle Aziende Pubbliche 3. Concentrando lattenzione sui vincoli di sistema, si osserva che questi sono influenzati dai diversi processi storici che hanno portato alla formazione degli Stati (aggregazione di entità locali, dissolvimento di entità unitarie precedenti, annessioni o concessione di sovranità con processi assai diversi), ma che in genere, salvo in casi di dimensioni molto limitate, sono presenti vari livelli di organizzazione politica, ossia vari livelli di governo dotati di autonomia istituzionale ed amministrativa: ENTE LOCALE (Comune, Provincia, denominazione diversa nei vari paesi) ; ENTE INTERMEDIO (Regione, Provincia, altra denominazione) ; FEDERAZIONE (di stati, di cantoni, ecc.); COMUNITA SOVRANAZIONALE (es.: CEE);

5 Economia delle Aziende Pubbliche 4. E interessante notare che sul piano giuridico: lo Stato non costituisce unentità unitaria (viene definito ente frammentario): titolari di rapporti giuridici sono gli organi costituzionali (Senato, Camera dei deputati, Presidenza della repubblica, ecc.) o creati da leggi (Ministeri). gli altri enti in genere hanno una personalità giuridica unitaria: ciò ha riflessi sul piano dellattività amministrativa (che ha caratteristiche diverse per i vari organi e le varie amministrazioni): elementi di unitarietà dello Stato sono legati al bilancio che però ha caratteristiche più simili a quelle di un bilancio consolidato di gruppo che non di un bilancio di una azienda unitaria.

6 Economia delle Aziende Pubbliche 5. I diversi di livello di governo: EE.PPSTATOIMPRESE EE.PPREGIONIIMPRESE EE.PPENTI LOCALIIMPRESE

7 Economia delle Aziende Pubbliche 6. Tra i diversi livelli di governo si pongono complesse relazioni interistituzionali di tipo: FINANZIARIO DI CONTROLLO DI DELEGA PROGRAMMATORIO/DI INDIRIZZO che sono interdipendenti e sono indagabili disgiuntamente solo per semplicità di analisi.

8 Economia delle Aziende Pubbliche 7. La struttura del sistema pubblico appare pertanto complessa e articolata in: Organi costituzionali (camera, senato, presidenza della repubblica ecc.) Amministrazione della Repubblica in senso stretto suddivisa in: –amministrazioni statali (Ministeri con le strutture centrali e le sedi decentrate) –amministrazioni regionali e locali Enti pubblici "'non economici"' (sarebbe meglio dire senza natura d'impresa) Imprese pubbliche (statali, regionali, degli enti locali) che nel paradigma Aziendale includono le forme giuridiche che vanno da Enti Economici fino a S.p.a a maggioranza pubblica Forme associative di enti pubblici (consorzi, ecc.)


Scaricare ppt "Dipartimento di Economia Lezione n.2. Economia delle Aziende Pubbliche I VINCOLI DI SISTEMA PUBBLICO CHE INFLUISCONO SULLA GESTIONE: COMPETENZE DELIMITAZIONE."

Presentazioni simili


Annunci Google