La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Tecnica Professionale Docente: Andrea Cilloni

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Tecnica Professionale Docente: Andrea Cilloni"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Tecnica Professionale Docente: Andrea Cilloni

2 Aspetti generali del corso Lezioni: martedì, hh. 14:00-17:00 nel periodo dal 25 settembre al 23 ottobre 2001 e dal 13 novembre all11 dicembre Ricevimento: mercoledì e venerdì, hh. 14:00-16:00. Esami: Pre-appello - 18 dicembre 2001, hh. 14:00; Gli ulteriori appelli verranno comunicati successivamente.

3 Aspetti generali del corso Sito del corso (under-construction): Libro di testo: O. Paganelli, Valutazione delle Aziende e Analisi di Bilancio, Dispense: saranno progressivamente inserite con tutto il materiale didattico nella home page del sito.

4 Sintesi del Programma Valutazioni Aziendali: –metodi di determinazione del Capitale Economico. Mergers & Acquisitions: –Cessioni, –Fusioni, –Scissioni, altre. Analisi di bilancio –Riclassificazione di alcune tipologie di bilancio, –Ratio Analysis, –Cash Flow Analysis e altri analisi basate sui flussi.

5 Valutazioni delle Aziende Parte prima

6 Fusioni, cessioni... valutazione Cosa significa attuare un processo di gestione straordinaria? Primo tentativo di risposta: attivare un processo di trasformazione delle condizioni aziendali e dellassetto dimpresa (trasferimento) che comportano una valutazione differente dal going concern.

7 Valutazione in funzionamento Valutare lazienda di produzione in funzionamento (going concern): –implica desumerne i Financial Accounts (bilancio di esercizio) Conto Economico - Tavola del reddito, Stato Patrimoniale - Tavola del patrimonio, Rendiconto finanziario - Tavola dei flussi. –implica anche interpretare lo svolgimento delle combinazioni economiche attraverso le analisi di bilancio.

8 I Financial Accounts (un caso aziendale)

9

10

11

12 Il modello matematico del Bilancio Un semplice modello matematico sarà la nostra bussola sia per le valutazioni aziendali sia per le analisi di bilancio La vastità e la complessità dei financial accounts può semplificarsi in due equazioni lineare interconnesse: P = Q + N + M + + q + = R - C - L - ± I ± - a = q + d + u

13 Valutare lazienda in ipotesi gestione straordinaria Possiamo utilizzare questo valore di patrimonio per la valutazione delle imprese in trasferimento?: P = Q + N + M + + q + No: –cambia lassetto istituzionale; –cambiano le combinazioni economiche complessive e i processi; –non siamo più nel going concern

14 Valutare lazienda in ipotesi gestione straordinaria Quale loggetto della valutazione? –Lazienda nellapproccio giuridico e limpatto a fini operativi; –Definizione del valore dellazienda in trasferimento e prezzo di trasferimento, la valutazione del Capitale Economico.

15 Valutare lazienda in ipotesi gestione straordinaria Quali le modalità, le forme di trasferimento? –Cessioni –Apporti e Fusioni –Operazioni inerenti il Capitale –Scissione e altre. La liquidazione?

16 La Cessione

17

18 Apporto

19 La Fusione Per incorporazione

20 La Fusione Per unione

21 Lo Scissione

22 Valutare lazienda in ipotesi gestione straordinaria Come valutare lazienda in trasferimento? –Metodi Patrimoniali; –Metodi Reddituali; –Metodi Finanziari; –Metodi Misti; –Altri.

23 Letture Libro di testo: O. Paganelli, Valutazione delle Aziende e Analisi di Bilancio, Parte I - Capitolo 1. Lucidi.


Scaricare ppt "Corso di Tecnica Professionale Docente: Andrea Cilloni"

Presentazioni simili


Annunci Google