La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 Compattamento del DNA nei cromosomi Il DNA cellulare e virale è

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 Compattamento del DNA nei cromosomi Il DNA cellulare e virale è"— Transcript della presentazione:

1 Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 Compattamento del DNA nei cromosomi Il DNA cellulare e virale è associato a proteine in complessi detti cromosomi. Il compattamento è essenziale per vari motivi: a)contenimento nel ristretto spazio cellulare (o virale) b)protezione da possibili danni c)maggiore stabilità per una corretta espressione dellinformazione d)efficiente trasmissione alle cellule figlie e)organizzazione strutturale di ordine superiore, che facilita lespressione genica e la ricombinazione omologa, che genera la diversità individuale. Cromosoma eucariotico: metà DNA e metà proteine, la > parte sono istoni (cromatina). Le proteine non istoniche regolano replicazione, trascrizione, riparo, ricombinazione. Le proteine della cromatina possono compattare DNA volte (da cm a m). Compattamento avviene in stadi successivi: 1) associazione DNA-istoni => nucleosomi, 2) associazione fra nucleosomi vicini, e così via. Compattamento => < metabolismo del DNA. La competizione spazio-temporale fra compattamento e accesso di proteine a diverse regioni del cromosoma è alla base della regolazione dellespressione genica, che in ultima analisi dipende da modificazioni enzimatiche ± reversibili dei nucleosomi. Il compattamento del DNA nei procarioti è mediata da proteine istone-simili, che non formano nucleosomi, ma il processo è ancora poco chiaro.

2 Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005

3

4

5

6

7

8

9

10 Duplicazione e segregazione dei cromosomi I cromosomi eucariotici hanno bisogno dei seguenti elementi non genici, non coinvolti nella regolazione genica, per una corretta replicazione e segregazione: - Origini di replicazione: siti dassemblaggio dei complessi di replicazione (eucarioti: una origine ogni kb; procarioti: una sola origine per cromosoma) - Centromeri: siti di assemblaggio del cinetocoro, complesso proteico responsabile della segregazione dei cromosomi replicati (uno per cromosoma) - Telomeri: complessi proteici localizzati alle estremità dei cromosomi, proteggono da ricombinazione e degradazione. La telomerasi completa la replicazione dei terminali.

11 Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23 Il nucleosoma

24 Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005

25

26

27

28

29

30

31

32 Strutture di ordine superiore della cromatina

33 Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005

34

35

36

37

38

39

40 Regolazione della struttura della cromatina

41 Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005

42

43

44

45

46

47

48

49

50


Scaricare ppt "Watson et al., BIOLOGIA MOLECOLARE DEL GENE, Zanichelli editore S.p.A. Copyright © 2005 Compattamento del DNA nei cromosomi Il DNA cellulare e virale è"

Presentazioni simili


Annunci Google