La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo."— Transcript della presentazione:

1 Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione ai sensi dell'articolo 64 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni dalla legge 6 agosto 2008, n. 133

2 Articolo 1 - Oggetto Il presente regolamento provvede, anche attraverso modifiche delle disposizioni legislative vigenti, ad introdurre, nellorganizzazione e nel funzionamento della scuola dellinfanzia e del primo ciclo di istruzione, misure di riorganizzazione e qualificazione, al fine di assicurare migliori opportunità di apprendimento e di crescita educativa, e dellassolvimento dellobbligo di istruzione.

3 Piani di studio Indicazioni Nazionali di cui agli allegati A, B, C e D del decreto legislativo 19 febbraio 2004 n. 59, come aggiornate dalle Indicazioni per il curricolo di cui al decreto ministeriale 31 luglio 2007, si applicano per tre anni »2008/09 »2009/10 »2010/11 ANSAS e INVALSI svolgono monitoraggio per la revisione delle Indicazioni

4 Articolo 5 – Scuola secondaria di I grado orario annuale obbligatorio delle lezioni –990 ore corrispondente a »29 ore settimanali, »più 33 ore annuali (1 ora a settimana) [attività di approfondimento in materie letterarie]. orari comprensivi di –quota riservata alle regioni, –quota riservata alle istituzioni scolastiche autonome – quota riservata allinsegnamento della religione cattolica

5 Utilizzo del personale –Con apposito decreto del Ministro dellistruzione, avente natura non regolamentare, si procede alla definizione delle classi di concorso e di abilitazione secondo criteri di flessibilità nellutilizzo del personale anche al fine di facilitarne limpiego.

6 Tempo prolungato n Solo con rientri pomeridiani n per almeno 36 ore n con corso completo

7 Quadro orario tempo normale

8 La previsione del DM 9 febbraio 1979

9 Le differenze n Materie letterarie - 1 ora n Tecnologia - 1 ora n seconda lingua comunitaria + 2 ore

10 Cittadinanza e costituzione n inserito nellarea disciplinare storico- geografica

11 Corsi ad indirizzo musicale n (ricondotti ad ordinamento dalla legge 3 marzo 1999, n. 124) si svolgono oltre lorario obbligatorio delle lezioni (30 ore)

12 Inglese potenziato n A decorrere dallanno scolastico 2009/2010 – a richiesta delle famiglie – compatibilmente con disponibilità di organico e –lassenza di esubero dei docenti della seconda lingua comunitaria

13 Inglese potenziato n 2 ore oltre le 3 obbligatorie (totale 5) n Le predette ore sono utilizzate anche per potenziare linsegnamento della lingua italiana per gli alunni stranieri non in possesso delle necessarie conoscenze e competenze nella medesima lingua italiana, nel rispetto dellautonomia delle scuole.

14 Abrogazioni n articolo 10, commi 1, 2, 3 e 4 del decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59 (la norma definiva lorario della scuola media prevedendo una quota obbligatoria, una quota opzionale e una quota per mensa e interscuola)


Scaricare ppt "Assetto ordinamentale Schema di regolamento recante Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico della scuola dellinfanzia e del primo."

Presentazioni simili


Annunci Google