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Progetto Assolombarda – CERGAS Bocconi SPESA SANITARIA E FARMACEUTICA E POLITICHE SU ACCESSO A FARMACI E DISPOSITIVI MEDICI IN REGIONE LOMBARDIA Claudio.

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Presentazione sul tema: "Progetto Assolombarda – CERGAS Bocconi SPESA SANITARIA E FARMACEUTICA E POLITICHE SU ACCESSO A FARMACI E DISPOSITIVI MEDICI IN REGIONE LOMBARDIA Claudio."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Assolombarda – CERGAS Bocconi SPESA SANITARIA E FARMACEUTICA E POLITICHE SU ACCESSO A FARMACI E DISPOSITIVI MEDICI IN REGIONE LOMBARDIA Claudio Jommi*° Fabrizio Tediosi° *Pofessore Associato Economia Aziendale, Università del Piemonte Orientale, Novara °CERGAS (Centro di Ricerche sulla Gestione dellAssistenza Sanitaria e Sociale) Con la collaborazione di Andrea Bobbio, Massimo Bottelli, Edoardo Della Torre e Federica Perriccioli (Assolombarda) e dei componenti di Tre Focus Group (Imprese Farmaceutiche, Imprese Dispositivi Medici, Aziende sanitarie private accreditate)

2 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 2 Agenda 1.Spesa sanitaria e farmaceutica: lo stato dellarte in Regione Lombardia in confronto con le altre regioni 2.Quali le prospettive future sulla spesa sanitaria 3.Politiche di accesso a farmaci e dispositivi medici in Regione Lombardia: una sintesi del punto di vista delle imprese e del privato accreditato

3 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 3 Spesa sanitaria procapite pubblica (lordo mobilità) La Lombardia presenta uno dei valori più bassi di spesa sanitaria pubblica procapite ed un tasso di crescita medio annuale 1996 – 2007 inferiore alla media nazionale Spesa sanitaria: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati RGSEP

4 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 4 Spesa sanitaria procapite pubblica (Euro, netto mobilità) Al netto della mobilità, la Lombardia presenta il valore più basso di spesa sanitaria pubblica procapite Spesa sanitaria: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati RGSEP

5 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 5 Spesa sanitaria pubblica in % sul PIL (2005) La Lombardia presenta il dato di incidenza della spesa sanitaria pubblica sul PIL più basso a livello nazionale Spesa sanitaria: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati RGSEP

6 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 6 Disavanzo sanitario cumulato procapite (Euro) La Lombardia presenta uno dei disavanzi sanitari procapite cumulati (debito sanitario) più bassi Spesa sanitaria: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati RGSEP

7 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 7 La copertura pubblica della spesa sanitaria (Anno 2003, %) In Lombardia esiste una quota più rilevante di spesa sanitaria direttamente coperta dai pazienti Spesa sanitaria: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati RGSEP

8 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 8 Composizione della spesa sanitaria per fattori della produzione In Lombardia i fattori della produzione esterni alle aziende pubbliche sono più incidenti Spesa sanitaria: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati RGSEP

9 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 9 Fattori esterni e trend di spesa La Lombardia è lunica regione con prevalenza di fattori esterni alle aziende pubbliche ad avere una crescita della spesa sanitaria inferiore alla media nazionale Spesa sanitaria: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati RGSEP

10 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 10 Spesa farmaceutica convenzionata netta procapite (Euro) In Lombardia la spesa convenzionata è inferiore alla media nazionale ed ha subito un tasso di crescita più basso Spesa farmaceutica: stato dellarte Fonte: Elaborazioni e Proiezioni CERGAS su dati Federfarma e IMS Health

11 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 11 Ticket (% spesa lorda, ott-gen 2008) La Lombardia ha attivato da tempo più elevate compartecipazioni alla spesa Spesa farmaceutica: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati AIFA

12 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 12 Quanto valgono le forme alternative di distribuzione dei farmaci? Un dato + aggiornato, ma parziale La Lombardia presenta un valore basso di incidenza della diretta (e DPC) per farmaci in classe A Spesa farmaceutica: stato dellarte Incidenza della diretta (e DPC) per farmaci in classe A sul totale della territoriale (gen-ott 2008) Fonte: Elaborazioni e Proiezioni CERGAS su dati AIFA

13 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 13 Spesa farmaceutica convenzionata lorda procapite (Euro) Il minore tasso di crescita della spesa convenzionata non è dovuto solo ai ticket: anche la lorda è più bassa e cresce di meno Spesa farmaceutica: stato dellarte Fonte: Elaborazioni e Proiezioni CERGAS su dati Federfarma e IMS Health

14 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 14 Spesa farmaceutica convenzionata netta SSN (2006) La Lombardia presenta, sulla spesa farmaceutica convenzionata, indicatori tutti inferiori alla media nazionale, con la sola eccezione del costo medio lordo per confezione, leggermente più elevato per effetto della minore attivazione di forme alternative di distribuzione dei farmaci Spesa farmaceutica: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati Federfarma, IMS Health e AIFA

15 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 15 Spesa per farmaci acquistati da aziende sanitarie procapite (Tasso di crescita medio annuale composto, ) La spesa complessiva per farmaci acquistati da aziende sanitarie è cresciuta meno che in Italia e la metà rispetto al Lazio Spesa farmaceutica: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati Conti Economici Aziende Sanitarie

16 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 16 Totale spesa pubblica per farmaci (convenzionata + acquisti da aziende sanitarie) procapite Il risultato è una spesa a carico SSN totale bassa e con limitati tassi di crescita Spesa farmaceutica: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati Federfarma, IMS Health e Conti Economici Aziende Sanitarie

17 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 17 Incidenza spesa territoriale su FSN (Gen-Ott 08) (Tetto del 14%) Lombardia sotto il tetto del 14% per la territoriale, come molte altre realtà regionali Spesa farmaceutica: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati AIFA

18 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 18 Incidenza spesa ospedaliera su FSN (Gen-Ott 08) (Tetto del 2,4%) Spesa farmaceutica ospedaliera sopra il 2,4%, ma con uno dei valori più bassi Spesa farmaceutica: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati AIFA

19 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 19 Incidenza spesa territoriale + osp su FSN (Gen-Ott 08) La Lombardia è una delle poche regioni sotto il 16,4% (14% + 2,4%) Spesa farmaceutica: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati AIFA

20 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 20 Composizione della spesa per farmaci dispensati dalle farmacie aperte al pubblico La Lombardia può godere di un più ampio contributo privato, anche volontario (acquisto privato di farmaci rimborsabili) Spesa farmaceutica: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati Federfarma e IMS Health

21 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 21 DSO per i farmaci In Lombardia i tempi medi di pagamento dei farmaci non sono particolarmente elevati e sono diminuiti negli ultimi due anni più che a livello nazionale Spesa farmaceutica: stato dellarte Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati Farmindustria

22 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 22 Agenda 1.Spesa sanitaria e farmaceutica: lo stato dellarte in Regione Lombardia in confronto con le altre regioni 2.Quali le prospettive future sulla spesa sanitaria 3.Politiche di accesso a farmaci e dispositivi medici in Regione Lombardia: una sintesi del punto di vista delle imprese e del privato accreditato

23 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 23 Elementi per ipotesi su tendenza spesa sanitaria lombarda 1.Review della letteratura il reddito (e la sua crescita) e il cambiamento tecnologico sono le determinanti principali della crescita della spesa sanitaria (totale) linvecchiamento della popolazione ha un impatto relativamente limitato sulla spesa sanitaria – mentre ha un impatto maggiore sulla spesa per la LTC (Long Term Care) limpatto sulla spesa delle caratteristiche istituzionali dei sistemi sanitari è da approfondire (evidenze contrastanti) 2.Partendo da ipotesi previsive già formulate sulla spesa sanitaria nazionale (Rag Gen Stato, DPEF), sono state analizzate possibili differenze dei fattori esplicativi rispetto al contesto nazionale Spesa sanitaria: le prospettive future

24 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 24 Negli ultimi anni la crescita economica in Lombardia non è stata superiore alla media italiana Fattori di crescita: 1. Il reddito La crescita economica in Lombardia potrebbe avere un effetto sulla spesa sanitaria privata. Tuttavia, la quota di spesa privata sul totale in Lombardia ha avuto un andamento simile a quello italiano Spesa sanitaria: le prospettive future Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati RGSEP

25 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 25 In Lombardia la popolazione crescerà di più rispetto allItalia, quindi nel 2015 la quota della popolazione italiana residente in Lombardia crescerà la quota Lombarda del finanziamento (e quindi anche della spesa) della sanità Italiana dovrebbe crescere Fattori di crescita: 2. La popolazione Spesa sanitaria: le prospettive future

26 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 26 Indice di vecchiaia (IV = incidenza popolazione anziana su popolazione complessiva) in Lombardia e in Italia: impatto abbastanza simile su LTC 1,00 1,10 1,20 1,30 1,40 1,50 1,60 1,70 1,80 1, Indice di vecchiaia IV -ItaliaIV - Lombardia Fattori di crescita LTC: 3. Aumento della popolazione anziana Spesa sanitaria: le prospettive future Fonte: Elaborazioni CERGAS su dati Istat

27 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 27 Possibili scenari sulla spesa sanitaria lombarda 1) La spesa sanitaria lombarda cresce ai tassi degli ultimi anni (2002 / 2007), pari in media al 5,4% (scenario alto) la spesa sanitaria pubblica lombarda passerebbe dai milioni del 2007 a (+52,7%) nel dai pro capite a pro capite 2) La spesa sanitaria lombarda cresce ai tassi previsti dal DPEF per lItalia: tasso medio del 3,4% (scenario basso) la spesa sanitaria pubblica lombarda nel 2015 la spesa sarebbe di milioni (+30,7%) pro capite Spesa sanitaria: le prospettive future

28 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 28 Elementi di disturbo alle previsioni (1) Ulteriori spinte al contenimento della spesa, per effetto della riduzione dei fondi a livello nazionale Spesa, finanziamento e disavanzo SSN (milioni di Euro) Spesa sanitaria: le prospettive future Fonte: Simulazioni CERGAS su dati RGSEP e DPEF

29 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 29 DDL su Federalismo (fabbisogni e costi standard) e collegata redifinizione dei LEA Potenziale ulteriore impatto su risorse complessive per il sistema pubblico (meno soldi per tutti) e conseguente aumento della spesa privata Allocazione dei fondi sulla base dei bisogni soddisfatti (servizi resi) oltre che (o più che) sulla base dei bisogno potenziali (più soldi alla Lombardia?) Spesa sanitaria: le prospettive future Elementi di disturbo alle previsioni (2)

30 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 30 Possibili ulteriori specificità lombarde La dinamica demografica potrebbe far aumentare la spesa lombarda più della media nazionale, perché aumenta la popolazione italiana residente in Lombardia, con effetti neutri sul disavanzo, in quanto aumenta la quota del finanziamento pubblico totale per la sanità allocata alla Lombardia Nel secondo scenario di aumento della spesa (crescita limitata) la spesa sanitaria privata potrebbe aumentare, anche se non in modo sostanzialmente superiore al passato Spesa sanitaria: le prospettive future

31 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 31 Prime conclusioni Prospettive economico-finanziarie (1) Regione Lombardia ha nel tempo raggiunto condizioni di equilibrio economico- finanziario complessivo. Tale equilibrio può essere minato dalle forti azioni di contenimento dei fondi complessivi per la sanità pubblica (soprattutto sul 2010) Nel lungo periodo non si prevedono andamenti tendenziali molto diversi dal contesto nazionale, a meno di impatto dellincremento della popolazione e di eventuali cambiamenti nei sistemi di allocazione delle risorse Le simulazioni al 2008 mostrano come la Regione presenti condizioni soddisfacenti anche dal punto di vista del rispetto dei tetti sulla spesa farmaceutica territoriale (sotto il tetto) ed ospedaliera (poco sopra il tetto) La capacità di controllo della spesa –rappresenta un fattore critico di successo, data la responsabilizzazione ad hoc su tale obiettivo e la minore probabilità che la regione adotti iniziative specifiche di contenimento nel prossimo futuro –richiede una riflessione su impatto su accesso ai farmaci e, più in generale, alle tecnologie sanitarie

32 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 32 Regione Lombardia presenta una maggiore quota di spesa privata sanitaria, ma il differenziale rispetto al dato nazionale è costante nel tempo Possibili interventi regionali di copertura integrativa rispetto alle risorse complessivamente messe a disposizione del SSN –Forme obbligatorie di finanziamento integrativo (con impatto potenzialmente negativo sul consenso politico) –Promozione degli strumenti di finanziamento volontari (poco sviluppati in Italia) Maggiori agevolazioni fiscali per i fondi sanitari integrativi Promozione della copertura assicurativa di natura mutualistica nelle imprese, sindacati, organizzazioni non a scopo di lucro Forme di finanziamento ad hoc per sostenere lo sviluppo iniziale dellassistenza integrativa Prime conclusioni Prospettive economico-finanziarie (2)

33 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 33 Agenda 1.Spesa sanitaria e farmaceutica: lo stato dellarte in Regione Lombardia in confronto con le altre regioni 2.Quali le prospettive future sulla spesa sanitaria 3.Politiche di accesso a farmaci e dispositivi medici in Regione Lombardia: una sintesi del punto di vista delle imprese (2 Focus Group) e del privato accreditato (1 Focus Group)

34 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 34 Focus Group Imprese farmaceutiche Aspetti generali su politiche regionali Focalizzazione sul contenimento della spesa farmaceutica, nonostante le regioni abbiano una responsabilità sulla spesa sanitaria la responsabilità ultima sullo sfondamento del tetto sulla farmaceutica sia (almeno parzialmente) a carico delle imprese / filiera (in passato, taglio prezzi; ora payback in formato cash) Generale responsabilizzazione del territorio (in particolare, medici di medicina generale) su spesa / volumi / mix prescrittivo e non su indicatori di esito Difficoltà di accesso al mercato collegata alla presenza di diversi livelli di governo (centrale, regionale, sub-regionale, aziendale) ed alla variabilità delle politiche regionali, soprattutto su prontuari, acquisti, finanziamento dellinnovazione (cfr. ricerche Cergas e Cerm) Focus group Farmaci

35 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 35 Focus Group Imprese farmaceutiche Aspetti specifici del sistema lombardo Contenimento della spesa sanitaria ed equilibrio economico-finanziario minimizza il rischio di decisioni drastiche / con impatto di breve periodo (+) dovrebbe consentire alla imprese di pianificare il proprio business con maggiori margini di sicurezza (+) è il risultato di un approccio di policy orientato al contenimento della spesa farmaceutica (- / +) La regione viene vista come interlocutore attento al mondo delle imprese e disponibile allascolto delle loro ragioni (+) Governo del comportamento prescrittivo, soprattutto attraverso una reportistica sistematica al MMG e la presenza di un solido sistema informativo (+) Maggiore attenzione allutilizzo dei farmaci fuori indicazione (+) Previsione esplicita di meccanismi di finanziamento ad hoc di alcuni farmaci innovativi (+), ma in un contesto di forte orientamento al controllo della spesa (-) No accentramento regionale degli acquisti (consorzi interaziendali / centralizzazione prevista nel 2009) e prontuario regionale ospedaliero (+) per impatto potenzialmente negativo della centralizzazione (minore prezzo unitario, selezione) e dei vincoli allaccesso rappresentati dai prontuari regionali (-) in quanto la centralizzazione semplifica Focus group Farmaci

36 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 36 Focus Group Imprese farmaceutiche Proposte su assetto regolatorio Maggior coinvolgimento dellindustria nel supporto a processi decisionali (pur essendo Regione Lombardia più propensa di altre regioni a dialogare con le imprese) (es. HTA, DGR VIII/7856) Attenzione ad altri settori di spesa Rafforzamento, nella responsabilizzazione dei clinici, di indicatori di appropriatezza e di esito dellintero processo assistenziale e minore focalizzazione su aspetti di contenimento della spesa Maggiori risorse per farmaci innovativi, nella consapevolezza comunque che Regione Lombardia è una delle poche regioni ad avere attivato sistemi di rimborso retrospettivo ad hoc di alcuni farmaci innovativi e ad alto costo utilizzati in prestazioni già tariffate Focus group Farmaci

37 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 37 Focus Group Imprese Dispositivi Medici Aspetti su politiche nazionali / generali Critica su adozione prezzi di riferimento nazionali come prezzi massimi di cessione al SSN –variabilità nei prezzi dipende anche dalle diverse condizioni di acquisto (es. presenza di servizi che qualificano lofferta) –problema dellaggiornamento dei prezzi di riferimento Necessità di revisione sistematica dei nomenclatori e delle tariffe, con riconoscimento dellinnovazione tecnologica (più attive alcune regioni) HTA –strumento positivo se interpretato correttamente, come valutazione complessiva di impatto (clinico, economico, organizzativo, etico, ecc.) di una nuova tecnologia sul sistema nel suo complesso (che spesso travalica gli ambiti di gestione dei servizi sanitari) –preoccupazione per lintroduzione graduale di modelli regionali caratterizzati da elevata variabilità –complessità delle valutazione, che richiede uninterlocuzione sistematica tra imprese (e, in generale stakeholder) e soggetto pubblico –criticità del timing, dato che il ciclo di vita di un dispositivo medico è decisamente inferiore a quello di un farmaco Focus group Dispositivi

38 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 38 Aspetti che impattano positivamente sulle imprese e laccesso al mercato –Presenza di centri specialistici di eccellenza –Maggiore attenzione ad aggiornamento di nomenclatori e tariffe o rimborsi extra-tariffa –Apertura (almeno formale) al confronto con il mondo delle imprese –Tempi di pagamento inferiori ad altre regioni Criticità –Necessità di maggiore coerenza / integrazione tra sistemi di finanziamento delle prestazioni / servizi Penetrazione dei dispositivi medici in Lombardia generalmente più elevata rispetto alle altre Regioni –Necessità di un confronto più strutturato e sistematico tra regione ed imprese su tematiche critiche, quali la valutazione delle tecnologie Focus Group Imprese Dispositivi Medici Aspetti specifici sul sistema lombardo Focus group Dispositivi

39 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 39 Focus Group Imprese Dispositivi Medici Prime proposte su assetto regolatorio Valutazione di impatto delle tecnologie sul percorso complessivo del paziente, senza trascurare gli effetti, a volte rilevanti, sulla spesa sociale Coinvolgimento delle imprese nel processo di valutazioe, anche in sola fase consultiva Maggiore programmazione / coordinamento delle diverse forme di finanziamento delle prestazioni, in modo che tale finanziamento sia coerente con un accesso rapido ed appropriato dellinnovazione tecnologica, di cui può beneficiare lintero percorso del paziente Focus group Dispositivi

40 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 40 File F –(+) definizione di budget per farmaci in File F e la verifica trimestrale sulla relativa spesa hanno favorito un controllo sulluso dei farmaci utilizzati in ambito ambulatoriale e per cure domiciliari –(-) budget per i farmaci in File F viene definito essenzialmente su base incrementale Prontuari: necessità di prevedere un prontuario regionale, con funzione di indirizzo (non vincolante) per le aziende sanitarie Sistema tariffario e valutazione dellinnovazione –(+) Costituzione di gruppi di lavoro formati da professionisti / soggetti del sistema, incluso il privato accreditato (ciò è avvenuto, ad esempio, per i farmaci oncologici) –(-) Maggiore trasparenza su alcuni ambiti di gestione dei rimborsi extra- tariffa –Maggiore attenzione allaggiornamento delle tariffe –Inclusione di forme di differenziazione tariffaria in base alla qualità / efficienza delle strutture sanitarie Focus Group Aziende Sanitarie (privato accreditato) Analisi di alcune politiche specifiche lombarde Focus group Privato accreditato

41 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 41 Valutazioni generalmente positive su politiche lombarde, con alcune criticità collegate al forte orientamento al contenimento della spesa Valutazione ampia di impatto di una nuova tecnologia Generale apprezzamento da parte delle imprese per lapertura collaborativa della Regione nei loro confronti, con una richiesta di un ruolo più fattivo, almeno di natura consultiva Diverse riflessioni su quali potrebbero esservi ulteriori affinamenti in materia di –politica del farmaco (prontuario regionale non vincolante / maggiore attenzione ad indicatori di esito nei processi di responsabilizzazione dei clinici) –politiche tariffarie (maggiore trasparenza su alcuni ambiti di tali politiche e coordinamento tra diversi sistemi di remunerazione) Secondo set di conclusioni Valutazioni politiche di accesso ai farmaci e dispositivi medici

42 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 42 Le fonti dei dati utilizzate Dati nazionali di spesa sanitaria / finanziamento: Relazione Generale sulla Situazione Economica del Paese (2007) Previsione di spesa sanitaria: stime CERGAS su dati DPEF Dati di spesa per farmaci dispensati dalle farmacie aperte al pubblico: elaborazioni Osservatorio Farmaci, CERGAS su dati Federfarma, IMS Health, AIFA Dati di spesa per farmaci acquistati dalle aziende sanitarie: Conti Economici delle Aziende Sanitarie Dati di spesa farmaceutica rapportati al tetto sulla farmaceutica: AIFA (Dati pubblicati sul Sole Sanità) Previsioni di spesa farmaceutica e politiche del farmaco: Osservatorio Farmaci, CERGAS Bocconi Dati di popolazione: Istat Tempi medi di pagamento nel settore farmaceutico: Farmindustria

43 Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi, CERGAS Bocconi 43 Grazie per lattenzione Claudio Jommi, Fabrizio Tediosi


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