La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MISSIONE IMPRENDITORIALE NELLA FEDERAZIONE RUSSA 5-9 Aprile 2009 SEMINARI PREPARATORI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MISSIONE IMPRENDITORIALE NELLA FEDERAZIONE RUSSA 5-9 Aprile 2009 SEMINARI PREPARATORI."— Transcript della presentazione:

1 MISSIONE IMPRENDITORIALE NELLA FEDERAZIONE RUSSA 5-9 Aprile 2009 SEMINARI PREPARATORI

2 MISSIONE IN RUSSIA: ARTICOLAZIONE MOSCA (6-7 Aprile) Seminari Tecnici su come operare in Russia Workshop Settoriali Italy-Russia Business Forum Business to Business Meetings EKATERINBURG Presentazione del sistema produttivo locale Business to Business Meetings SAN PIETROBURGO KRASNODARNOVOSIBIRSK (8-9) Aprile

3 11° Economia Mondiale - 6° nella classifica a Parità di Potere dacquisto* PIL 1° semestre 2008: +8% rispetto allo stesso periodo 2007 con previsioni di crescita annue del 6,6%* Accelerazione nel processo di adesione al WTO Graduale rafforzamento della partnership con lUE finalizzata alla creazione di uno Spazio Economico Comune. FEDERAZIONE RUSSA: OPPORTUNITA PER LE IMPRESE ITALIANE Tassi di crescita economica registrati negli ultimi anni tra i più alti al mondo Elevate capacità ricettive del mercato interno Progressiva apertura al sistema internazionale degli scambi Relazioni politiche ed economiche privilegiate con UE ed Italia * Dati World Bank

4 RELAZIONI ECONOMICHE ITALIA - RUSSIA INTERSCAMBIO: Export Italia vs. Russia: +25% nel 2007* +11% Gen-Nov. 2008* Italia: 3° fornitore dopo Germania e Cina Nel 2007 la Russia è stata per valore l8° destinazione dellexport italiano (era la 10° nel 2006); la 3° Extra UE dopo USA e Svizzera Principali prodotti esportati: Macchine ed apparecchi meccanici (27%), Prodotti tessili e Abbigliamento (18%), Cuoio e calzature (5%), Mobili (8%) e Metalli (7%) Import Italia dalla Russia: +5,6% nel 2007* + 13% Gen-Nov. 2008* Italia: 2° cliente dopo lOlanda INVESTIMENTI LItalia è il 9° investitore europeo in Russia: 20 mln. di il flusso nel 2007* Circa 250 sono le imprese italiane presenti in Russia per un fatturato nel 2006 di oltre 2 mld di. * Elaborazione dati ISTAT - Banca dItalia

5 6 APRILE Seminario tecnico Doing Business in Russia: Opportunità e Strumenti Workshop sugli Strumenti Finanziari e Promozionali a disposizione delle imprese italiane Seminari Settoriali: 1.Beni di Consumo 2.Meccanica 3.Agroindustria 4.Infrastrutture (focus su Sochi 2014). 7 APRILE FORUM ECONOMICO ITALIA-RUSSIA alla presenza dei vertici di governo dei due Paesi. Business to Business Meetings MOSCA (6–7 Aprile)

6 7 APRILE A partire dal pomeriggio la delegazione sarà suddivisa per le tappe successive, previste in parallelo, in base al settore di attività: EKATERINBURG Settori: Macchine utensili, Meccanica strumentale e Metalli; SAN PIETROBURGO Settori: Beni di consumo, Alta Tecnologia, Logistica e Cantieristica navale; KRASNODAR Settori: Agroindustria, Meccanizzazione agricola e Materiali da Costruzione; NOVOSIBIRSK Settori: Macchinari per la lavorazione del legno, Bio e Nanotecnologie, Beni di consumo. EKATERINBURG, SAN PIETROBURGO, KRASNODAR, NOVOSIBIRSK (7-9 Aprile)

7 EKATERINBURG (8 Aprile) 8 APRILE Seminario di presentazione del sistema produttivo di Ekaterinburg e della Regione degli Urali Business to Business Meetings Capitale della regione di Sverdlovsk e dellarea degli Urali, Ekaterinburg è il cuore dellindustria Meccanica e Siderurgica della Russia; Sverdlosk è una delle otto regioni locomotive del paese ed una delle dieci ad aver raggiunto i parametri di competitività per laccesso al WTO; Nel 2007 si è classificata al quarto posto per contributo alla ricchezza nazionale (5% del totale) e al secondo per produzione industriale; Tessuto produttivo composto in prevalenza da imprese operanti nel settore metallurgico, in quello della meccanica e nella produzione di energia; Il peso complessivo di questi comparti sul Prodotto Regionale Lordo è superiore all80%.

8 SAN PIETROBURGO 8 APRILE Seminario di presentazione del sistema produttivo di San Pietroburgo Business to Business Meetings Seconda città della Russia per dimensioni e popolazione; Sede del porto commerciale più importante del paese; Città di riferimento delle regioni del Nord Ovest, che da sole determinano circa il 10% della produzione industriale totale; Crescita economica dellarea superiore ai livelli nazionali; produzione industriale in aumento dell8% nel 2007; Crescente afflusso di Investimenti Diretti Esteri (settore automotive); Recente creazione di una Zona Economica Speciale (ZES) a vocazione tecnologica; previsti contributi federali e abolizione delle tasse locali per un periodo di 5 anni.

9 KRASNODAR 8 APRILE Seminario di presentazione del sistema produttivo della regione di Krasnodar Business to Business Meetings Grazie alla sua collocazione geografica, quella di Krasnodar è lunica regione russa a vantare un clima temperato. Il suo tessuto industriale è per questo composto in prevalenza da aziende del settore agroalimentare che rappresentano il 45% della produzione totale. Parte della cd. troyka delle regioni più industrializzate del sud della Russia, Krasnodar è la terza regione per volume di Investimenti cumulati. Snodo logistico strategico per lintera Federazione: oltre il 40% del commercio marittimo della Russia passa attraverso i porti della Regione. Area al centro di un ingente flusso di investimenti pubblici in previsione dei Giochi Olimpici Invernali di Sochi del 2014.

10 NOVOSIBRSK 9 APRILE Seminario di presentazione del sistema produttivo della regione di Novosibirsk e del distretto della Siberia Business to Business Meetings Terza città più popolata della Russia dopo Mosca e San Pietrroburgo; Principale area daffari della parte asiatica della Federazione, è sede di oltre l80% delle imprese che operano nelle Regione Siberiane; Tra i più importanti centri scientifici della Russia, nella Regione di Novosibirsk si trovano circa 40 Istituti dellAccademia delle Scienze e di oltre e 100 laboratori di ricerca; Il know-how tecnico-scientifico sviluppato nei laboratori di ricerca della regione è alla base di un sistema industriale incentrato sullindustria manifattuiriera, su quella della lavorazione del legno e della trasformazione agricola.

11 Missione Imprenditoriale nella Federazione Russa Aprile 2009 PER RICEVERE ULTERIORI INFORMAZIONI E PER PARTECIPARE: Confindustria Tel


Scaricare ppt "MISSIONE IMPRENDITORIALE NELLA FEDERAZIONE RUSSA 5-9 Aprile 2009 SEMINARI PREPARATORI."

Presentazioni simili


Annunci Google