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I BENANDANTI Corso di Antropologia Culturale Martedì 13 marzo 2012.

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Presentazione sul tema: "I BENANDANTI Corso di Antropologia Culturale Martedì 13 marzo 2012."— Transcript della presentazione:

1 I BENANDANTI Corso di Antropologia Culturale Martedì 13 marzo 2012

2 Cosa riportano i due benandanti 1 Partecipazione a convegni notturni in cui non cè traccia del diavolo 2 Durante questi convegni i benandanti combattono contro le streghe (rami di sorgo) con rami di finocchio Convegni ogni giovedì delle quattro temporaquattro tempora 3 4 Per andare ai convegni, i benandanti lasciano il corpo terreno in uno stato di catalessi

3 Chi sono i benandanti? Non sono streghe, ma usano terminologia inedita (benandandi/mal andanti) Sorta di setta con a capo un comandante. Importanza di essere nati con la camicia

4 Chi nasce con la camicia può vedere i morti, legata al mondo dei morti Camicia come elemento di passaggio tra due dimensioni Sdoppiamento anima-corpo per andare alle battaglie notturne Nascere con la Camicia = anima esterna

5 Le feste dei morti nella contemporaneità Attenzione da parte dei più anziani a rispettare determinate usanze (lasciare letto libero per i defunti o preparazione cibo per loro Quasi totale scomparsa della credenza secondo la quale tra il 1 e il 2 novembre le anime dei morti vaghino in processione Presenza sempre più importante di streghe, vampiri, mostri.

6 Prime conclusioni di Ginzburg: tre nuclei originari che riguardano i benandanti (fino al 1600 circa) Culto agrario, più antico (forse) Culto cristiano Alcuni elementi assimilabili alla stregoneria stregoneria

7 Evoluzione nella considerazione dei benandanti Inquisizione ( circa) Ignoranza del fenomeno. Mancanza totale di linguaggio condiviso tra benandanti e inquisitori Ambiguità,orientamento sempre più chiaro verso la prassi stregonesca Inquisizione ( circa)

8 Due motivi scatenanti: Benandanti come guaritori delle malie stregonesche Benandanti come smascheratori delle streghe

9 1 Benandanti come guaritori dalle malie Presenza costante di fattucchieri, maliardi, guaritori Confusione benandanti con altre categorie Guaritori = streghe Benandanti = stregoni buoni, ma sempre stregoni

10 2 Benandanti come smascheratori di streghe Ostilità manifesta verso streghe Condizione di ambiguità

11 La condizione ambigua dei benandanti Assimilazione lessicale alle streghe (es. storia di ….) Atteggiamento classe colta (cittadini benestanti, preti di campagna ecc) (v. caso di Alessandro Marchetto, del Cut ecc) Benandanti = streghe VS Benandanti = malandrini

12 Reazione degli Inquisitori e classe colta Primo nucleo (agrario) non compreso, secondo (cristiano) rifiutato, terzo dato per buono Benandanti = non compresi nello schema teologico dominante: o incasellabili, o da estirpare

13 I benandanti tra il 1620 e il 1640 Ambiguità si sposta gradualmente verso la stregoneria Confessioni di benandanti che partecipano al sabba Modello opposto allinizio: confessioni aderenti allo stereotipo stregonesco, con qualche elemento proprio dei benandanti

14 Ultimo processo ideale ad un benandante: 1644 Benandanti scoperti stregoni troppo tardi Diffusione atteggiamento più razionale e scettico su stregoneria e fenomeni magici Sempre più mancanza di radici e di autonomia della credenza dei/nei benandanti

15 Sai perché non sei stato stregato? Perché non hai creduto

16 I benandanti al di fuori del Friuli Dalmazia, 1600 Credenza nei Kerstniki, collegamento a divinità arboree femminili, le Vily

17 Vily: legate agli alberi Vile (Romania): streghe/connes- sione con alberi Vily/Rusalki (Russia), esseri collegati agli alberi Confessioni metà 1600, Ragusa: villenize, rimedi per curare gli stregati

18 Interpretazioni di Ginzburg sui benandanti Dubbio su effettiva invenzione testimonianze dei benandanti e del sabba Benandanti: espressione magia e culti agrari di natura popolare Dubbio su effettiva natura dotta del sabba e della stregoneria Problema interpreta- zione dei dati (caso della lingua)

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