La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Infermieristica Generale Storia dellAssistenza Infermieristica.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Infermieristica Generale Storia dellAssistenza Infermieristica."— Transcript della presentazione:

1 Infermieristica Generale Storia dellAssistenza Infermieristica

2 Storia dellAssistenza Infermieristica

3 Assistenza Medico Medicamento Società La Donna I luoghi di cura

4 Storia dellAssistenza Infermieristica

5 Nei periodi in cui le DONNE, per convenienza sociale, erano relegate a casa e dedicavano le proprie energie unicamente alla famiglia, lASSISTENZA aveva laspetto di una ARTE DOMESTICA

6 Storia dellAssistenza Infermieristica LUomo da sempre ha provveduto ai propri malati. La professione infermieristica affonda le radici in un tempo assai remoto, la pratica del nursing è antica quanto lumanità stessa, e nasce con la donna, primo motore di tutte quelle forme e sfumature dellassistenza, caratteristica e costante presenza in ogni società, cultura ed etnia.

7 Storia dellAssistenza Infermieristica Un po di TERMINOLOGIA ed ETIMOLOGIA : Nutrix = nutrice = madre che allatta da cui = balia = colei che dà nutrimento da nutrix il termine inglese nurse

8 Storia dellAssistenza Infermieristica Assistere = ad sistere = stare accanto, stare vicino Infermiere da Infermo Infermo = in firmus = chi è affetto da malattia tale da costringerlo allimmobilità quindi Assistenza Infermieristica = STARE ACCANTO A CHI NON E IN GRADO DI ESSERE AUTONOMO

9 Storia dellAssistenza Infermieristica Non sempre nella storia dellASSISTENZA si parla esplicitamente di INFERMIERE e non è chiaro quando questo termine compare per la prima volta e chi viene definito con tale termine.

10 Storia dellAssistenza Infermieristica Potremmo definire infermiere : Le medichesse della Scuola Salernitana (studio dellIgiene e delle infezioni durante in parto – Trotula) Le streghe che curavano malattie e disagi con le erbe. Le levatrici, le più antiche ostetriche (fin dagli Egizi e dai Fenici) Le guaritrici di campagna.

11 Storia dellAssistenza Infermieristica Tutte queste donne hanno spesso assolto i doveri che la professione infermieristica richiede: Prevenzione Assistenza a malati e disabili Educazione sanitaria (per quanto empirica e non scientifica)

12 Storia dellAssistenza Infermieristica Spesso cera mescolanza di magia, superstizione, conoscenze mediche limitate, conoscenze empiriche. Il problem solving utilizzato era prevalentemente intuitivo o per tentativi ed errori.

13 Storia dellAssistenza Infermieristica Da sempre lAssistenza e coloro che lhanno agita hanno avuto stretto e diretto rapporto con il corpo e le fasi evolutive della Vita : La nascita La malattia La vecchiaia La morte

14 Storia dellAssistenza Infermieristica La Medicina : Med. istintiva Med.Empirica Med. Magica Med. Sacerdotale Med.Scientifica

15 Storia dellAssistenza Infermieristica Perché la DONNA ? Listinto materno forniva il forte impulso necessario a prendersi cura di quelli che soffrivano ed erano indifesi. Donna come Infermiera Nata, per istinto, per natura.

16 Storia dellAssistenza Infermieristica

17

18

19 Società primitive. Animismo: tutto è vivo Magia: spiega ciò che non è spiegabile Malattia: causata da spiriti del male, curata attraverso l espulsione degli spiriti del male attaverso riti magici Medico : medico-sacerdote (stregone, sciamano, guaritore. Medicine: scoperta delle erbe mediche

20 Storia dellAssistenza Infermieristica La medicina si pone fra il magico, il religioso e il razionale. Accanto alla casta degli stregoni si pone una classe di praticanti, soprattutto donne. Compiti e competenze dei praticanti: Somministrazione delle cure Conoscenza delle medicine Capacità di medicare le ferite

21 Storia dellAssistenza Infermieristica EGITTO. La medicina. Primi documenti medici: serie di papiri che trattano di medicina e chirurgia. Esempio : il papiro di Ebers. Elenca molte malattie conosciute oggi e ne descrive i sintomi. Elenca oltre 700 sostanze tratte dal mondo vegetale, animale e minerale da cui ricavare farmaci.

22 Storia dellAssistenza Infermieristica EGITTO. Papiro di Smith: riguarda la chirurgia. Abilissimi nelle fasciature. Conoscenza approfondita dellAnatomia. Sviluppo della medicina specialistica.

23 Storia dellAssistenza Infermieristica EGITTO. La medicina: La medicina in Egitto è sempre il risultato di tre componenti: la magia, la religione e la medicina razionale. Medico-sacerdote o 2 classi distinte: i sacerdoti e i praticanti. Non si hanno notizie certe su chi e come praticasse lassistenza infermieristica.

24 Storia dellAssistenza Infermieristica EGITTO: Società: igiene pubblica e arte sanitaria (ispettori sanitari). Sistemi di drenaggio del terreno, ispezioni e pulizia dei macelli, rifornimenti dacqua. Pulizia del corpo e degli abiti. Regole rigorose riguardo il cibo, ligiene, lesercizio fisico e i rapporti sessuali.

25 Storia dellAssistenza Infermieristica EGITTO. La donna: In genere godeva di notevole libertà e dignità. Posizione autorevole allinterno della casa. Si occupava dellassistenza allinterno della famiglia. Lostetricia non viene esercitata dai medici ma viene lasciata completamente a donne, le levatrici.

26 Storia dellAssistenza Infermieristica EGITTO. I luoghi di cura: Non si sono trovate tracce di costruzioni identificabili come ospedali. È ipotizzabile che la cura agli infermi avvenisse presso i templi.

27 Storia dellAssistenza Infermieristica BABILONIA. La medicina: Medicina-magica: sacerdoti-medici- astrologi. Misto di magia, religione, scienza e astrologia. Medicina laica: medicina interna e chirurgia.

28 Storia dellAssistenza Infermieristica BABILONIA. La società. Il Codice di Hammurabi: complessa serie di leggi che regolavano gran parte degli interessi sociali, fra cui la medicina Scarse le notizie sullassistenza agli infermi. (probabilmente svolta dalle donne allinterno della famiglia e da schiavi di ambo i sessi).

29 Storia dellAssistenza Infermieristica PALESTINA. La medicina: Religione e medicina sono strettamente congiunte: Onora il medico per il bisogno che hai di lui: poiché lAltissimo lo creò. Poiché tutte le guarigioni vengono da Dio… La bravura del medico solleverà la sua testa ed egli sarà lodato alla vista di tutti gli uomini. Ecclesiate,36: 1-4 È probabile che gran parte della scienza degli Ebrei derivasse dagli Egizi.

30 Storia dellAssistenza Infermieristica PALESTINA. La società. Leggi attribuite a Mosè. Riguardano: La sanità pubblica (igiene): personale famigliare nazionale.

31 Storia dellAssistenza Infermieristica PALESTINA. La società. Le leggi di Mosè: Igiene Pulizia Riposo-sonno Lavoro Scelta del cibo Eliminazione

32 Storia dellAssistenza Infermieristica Regole riguardanti le donne : mestruazioni, gravidanza e parto. Compiti delle autorità nei casi di malattie contagiose: - Disinfezione - Quarantena e isolamento - Regole sul cibo

33 Storia dellAssistenza Infermieristica La donna. Levatrice Balia Assistenza allinterno della famiglia

34 Storia dellAssistenza Infermieristica I luoghi di cura. Xenodochi (case per forestieri): luoghi di ospitalità e di cura. Gli Ebrei ritenevano che tutti gli uomini avessero diritto allAssistenza Medica, senza distinzione di casta. Doveri sociali nei confronti di: stranieri, vedove, orfani, anziani e malati.


Scaricare ppt "Infermieristica Generale Storia dellAssistenza Infermieristica."

Presentazioni simili


Annunci Google