La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia dell’Assistenza Infermieristica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia dell’Assistenza Infermieristica"— Transcript della presentazione:

1 Storia dell’Assistenza Infermieristica
GRECIA. Mito di Asclepio (Esculapio per i Latini) Asclepio : figlio del dio Apollo (dio della salute) e di una mortale Figli di Asclepio: Macaone : abili mani per estrarre dardi e curare ferite. Podalirio : scopriva cose impossibili e curava i malati che non guarivano.

2 Storia dell’Assistenza Infermieristica
GRECIA. Figlie di Asclepio: Igea : dea della salute Panacea : ristoratrice del benessere (utilizzo delle erbe – la magia delle erbe) Egle : luce del sole Meditrina : preservatrice della salute Iaso : la guarigione

3 Storia dell’Assistenza Infermieristica
GRECIA: La donna : relegata nell’ambiente famigliare. La medicina : nei primi tempi fortemente connessa alla religione e alla magia. La società : molta cura ed attenzione alle norme igieniche personali e sociali.

4 Storia dell’Assistenza Infermieristica
GRECIA. I luoghi di cura. I Templi ad Asclepio: Sorgevano in luoghi caratterizzati da: bellezze naturali, sorgenti, sottoposti a brezze. Erano luoghi di cura e di vita sociale.

5 Storia dell’Assistenza Infermieristica
GRECIA. I Templi ad Asclepio. Teatri Palestre Stadio Luoghi di adorazione Ospedale Alloggi per malati

6 Storia dell’Assistenza Infermieristica
I Templi ad Asclepio: Bagni Sale per visitatori ed assistenti Dimore per sacerdoti e medici Biblioteche

7 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Esempio: il Tempio di Epidauro. 500 pazienti Inservienti Sacerdotesse Modo di accesso: Processi di purificazione: bagni, astinenza da alcuni cibi e bevande, un periodo di trascorrenza in stanze esterne e successivamente il ricovero in stanze interne.

8 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Accanto ai templi sorgono altri “luoghi di cura”: Xenodochio (gestito da un ufficiale municipale) : 1)aiuto ai viaggiatori )assistenza ad infermi e feriti Iatron : si forniscono cure “ambulatoriali”

9 Storia dell’Assistenza Infermieristica
GRECIA. L’epoca dei filosofi. (VI-IV secolo a.C.) Nascita della età della ragione. La medicina si stacca dalla magia.

10 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Ippocrate di Cos. Si fa risalire ad Ippocrate la nascita della medicina razionale e scientifica. Principi fondamentali della sua medicina: La malattia è la conseguenza della infrazione di leggi naturali. Il medico deve assecondare la natura nel processo di guarigione.

11 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Lavori di Ippocrate giunti fino a noi: Patologia, anatomia, diagnosi, prognosi, malattie mentali, ginecologia, ostetricia, chirurgia, terapia, osservazioni dirette, igiene, etica professionale. Descrive malattie quali: epilessia, tubercolosi, febbre malarica, ulcera gastrica. Definisce il caso clinico: le condizioni del paziente, l’ambiente in cui vive, gli esami cui deve essere sottoposto.

12 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Il ruolo dell’ambiente per Ippocrate: Definisce le malattie endemiche (sempre presenti in un dato territorio) …e le malattie epidemiche (insorgenti in determinati periodi e che coinvolgono un gran numero di persone contemporaneamente) L’igiene deve essere una impostazione di vita.

13 Storia dell’Assistenza Infermieristica
I 4 principi di Ippocrate: 1) osservare tutto 2) studiare il paziente piuttosto che la malattia 3) fare una giusta valutazione 4) assecondare la natura nel processo di guarigione

14 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Ippocrate e l’ “assistenza infermieristica”. Ippocrate definisce un collaboratore del medico che ha i seguenti compiti: preparare i farmaci, somministrare diete (esempio: diete liquide, diete leggere per i malati di cuore, grandi quantità di liquidi per i malati di reni), applicare spugnature fredde, preparare bagni caldi, preparare e somministrare collutori, provvedere alla biancheria del letto, che sia pulita e confortevole.

15 Storia dell’Assistenza Infermieristica
Quindi : una sorta di “assistenza infermieristica” c’è, ed è anche ben definita secondo mansioni e compiti, ma non è giunto a noi CHI svolgesse nei luoghi di cura tale assistenza. È ipotizzabile comunque che all’interno della famiglia continuasse ad essere svolto dalle donne.


Scaricare ppt "Storia dell’Assistenza Infermieristica"

Presentazioni simili


Annunci Google