La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le teoriche dellassistenza infermieristica Ciò che accomuna tutte le teoriche dellAssistenza Infermieristica è: 1) il METAPARADIGMA DI NURSING: tutte le.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le teoriche dellassistenza infermieristica Ciò che accomuna tutte le teoriche dellAssistenza Infermieristica è: 1) il METAPARADIGMA DI NURSING: tutte le."— Transcript della presentazione:

1 Le teoriche dellassistenza infermieristica Ciò che accomuna tutte le teoriche dellAssistenza Infermieristica è: 1) il METAPARADIGMA DI NURSING: tutte le teoriche si occupano di PERSONA, AMBIENTE, SALUTE e ASSISTENZA INFERMIERISTICA. 2) il concetto OLISTICO della persona: lUOMO è un tuttuno e linsieme è maggiore ed altro rispetto la semplice somma delle sue parti.

2 Le teoriche dellassistenza infermieristica Possiamo raggruppare molte delle teoriche (non tutte) dellAssistenza Infermieristica in 2 grandi paradigmi : 1) il paradigma della TOTALITA 2) il paradigma della SIMULTANEITA

3 Le teoriche dellassistenza infermieristica Secondo il paradigma della totalità cè una sorta di frazionamento dellUomo. Le teoriche riconducibili a questo paradigma dividono lUomo in parti o funzioni per meglio metterne a fuoco i problemi ed ipotizzare gli interventi infermieristici.

4 Le teoriche dellassistenza infermieristica Le teoriche della Totalità sono : V. Henderson N.Roper D.Orem

5 Le teoriche dellassistenza infermieristica Secondo il paradigma della Simultaneità si punta lattenzione prevalentemente sul VISSUTO DI MALATTIA. Le teoriche riconducibili a questo paradigma danno molta importanza alla soggettività della malattia, a come la persona vive la sua malattia.

6 Le teoriche dellassistenza infermieristica Positivismo: disease Concetto clinico-biologico riferito ad anomalia/patologia del corpo. Il malato è deresponsabilizzato e si affida ad esperti per la cura. Fenomenologia : illness Esperienza umana del fenomeno malattia. Il soggetto è lunico esperto della sua malattia e richiede di essere interpellato ed ascoltato ed è responsabile di ciò che gli accade.

7 Le teoriche dellassistenza infermieristica Le teoriche della SIMULTANEITA sono: M. Leininger M. Rogers R. Rizzo Parse

8 Le teoriche dellassistenza infermieristica A qualunque paradigma possano essere ricondotte comunque TUTTE LE TEORICHE DELLASSISTENZA INFERMIERISTICA HANNO UNA VISIONE GLOBALE DELLA PERSONA

9 Le teoriche dellassistenza infermieristica La VISIONE DI GLOBALITA DELLA PERSONA E UNO DEI NUCLEI FONDAMENTALI TIPICI DELLINFERMIERISTICA. INFERMIERISTICA come SCIENZA UMANA ma anche DISCIPLINA SCIENTIFICA.


Scaricare ppt "Le teoriche dellassistenza infermieristica Ciò che accomuna tutte le teoriche dellAssistenza Infermieristica è: 1) il METAPARADIGMA DI NURSING: tutte le."

Presentazioni simili


Annunci Google