La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE."— Transcript della presentazione:

1 SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE

2 La ricerca è vitale per migliorare gli standard di assistenza ai pazienti.

3 Le attuali tendenze prevedono una crescente tecnologia e limpiego diffuso dei computer, grazie allapporto dellinformatica possiamo sviluppare le nostre potenzialità e crescere professionalmente.

4 Il problema è che questa innovazione avviene in modo spontaneo, senza una strategia comune, con programmi diversificati, senza un preparazione, senza delle norme per una buona raccolta dati che utilizzino dei sistemi di archiviazione di qualità con scelte, codifiche, tabelle comuni, in modo che essi siano utilizzabili a fini scientifici.

5 Ora noi siamo impegnati a costruire una raccolta dati di riferimento per la ricerca in MG, con dati validi, appropriati, accurati, tempestivi, completi, omogenei, strutturati, accessibili, disponibili, comprensibili, confrontabili.

6 Grazie allutilizzo di un database il MMG può fare ricerca che vuol dire riflettere sulla propria attività, sulla pratica comune, con un metodo di tipo scientifico che gli permette di seguire percorsi logici, osservare e trarre dati statistici, riflettere e prendere decisioni sempre più corrette.

7 Per cui essere in grado di raccogliere dati per un analisi dei costi e dei benefici di salute è fondamentale. È in corso una evoluzione dellassistenza sanitaria per cui ogni intervento di prevenzione, diagnosi, terapia, ricovero, ADP e ADI deve essere valido sotto il profilo sia dellinvestimento delle risorse, sia del miglioramento complessivo della qualità di vita del paziente. Per cui essere in grado di raccogliere dati per un analisi dei costi e dei benefici di salute è fondamentale.

8 Gli stessi dati sono inoltre utili per la programmazione e la gestione dei servizi sanitari, per la ricerca epidemiologica, clinica, farmacologica, nonché per studi di efficacia sociale degli interventi sanitari Epidemiologia 10

9 con ampie potenzialità: dallopportunità della gestione della cartella clinica, alle analisi decisionali strutturate per problemi, alla valutazione dei costi di assistenza e di terapia, alla prescrizione evoluta dei farmaci, alla ricerca clinica epidemiologica, alla medicina di iniziativa, al collegamento in rete con gli altri operatori sanitari, ecc. Epidemiologia 11 È importante perciò utilizzare un buon programma informatico, (lideale sarebbe che i MG utilizzassero lo stesso software), Questa scelta è utile per non avere una banca dati inutilizzabile con solo spreco di tempo e di risorse.

10 I M.M.G. con un software semplice devono essere in grado di raccogliere almeno un set di dati di base secondo schemi e procedure logiche, in modo da riceverne informazioni utili e partecipare correttamente alle ricerche epidemiologiche. (ricerche in corso in Abruzzo: scheda gerontologica, scheda tumori)

11 Fondamentale per la ricerca epidemiologica è la raccolta di dati standardizzati e di qualità, avendo definito i principi e le regole metodologiche sulla modalità di raccolta, di organizzazione di analisi e di interpretazione dei dati stessi.

12 Grazie ad essa, come è stato detto, possiamo individuare gli interventi di prevenzione e di programmazione sanitaria da effettuare. In conclusione ribadiamo che una ricerca mirata informatizzata di certo aiuta medici e SSN a sviluppare a pieno le proprie potenzialità. Dati utili in tempo reale per un miglior uso delle risorse


Scaricare ppt "SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE."

Presentazioni simili


Annunci Google