La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

QUINTA LEZIONE NORME ASSOLUTE, ECCEZIONI ED EPICHEIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "QUINTA LEZIONE NORME ASSOLUTE, ECCEZIONI ED EPICHEIA."— Transcript della presentazione:

1 QUINTA LEZIONE NORME ASSOLUTE, ECCEZIONI ED EPICHEIA

2 Le eccezioni nella morale tradizionale Da alcuni autori si accusa la VS di non riconoscere più le eccezioni alle norme che la morale tradizionale ammetteva. Ciò che veniva fatto in modo un po tautologico e poco chiaro, verrebbe fatto ora in modo più rigoroso da proporzionalisti e consequenzialisti.

3 Senso etico comune Letica è un sapere riflessivo che parte dallattività spontanea con cui la ragion pratica dirige la vita morale. Il senso etico comune non è ancora fondato scientificamente, ma coglie spontaneamente la legge morale naturale. Rispetta il contenuto etico della rivelazione senza rimandi a valutazioni extra-etiche.

4 Rapporto tra norma ed azione Per le etiche della terza persona (proporzionalismo e sequenzialismo) il bene è conseguenza della norma. Per le etiche della prima persona (classica) la norma è conseguenza del bene o male dellazione.

5 Validità universale della norma Non è esatto dire che unazione che sia intrinsecamente cattiva lo è indipendentemente dal contesto. Ogni azione porta con sé un contesto (relazioni con Dio, con gli altri e con se stessi) sufficiente a determinare univocamente la sua moralità.

6 Azione morale e azione per uno stato di cose Per la morale non sono la stessa azione quelle che producono lo stesso stato di cose: omicidio e legittima difesa, suicidio e martirio, menzogna e custodia di un segreto. La morale valuta lintenzionalità intrinseca riconosciuta dalla ragione e accettata dalla volontà.

7 Conclusioni È necessario staccarsi dalla considerazione normativista della morale, che vede le azioni in modo fisicista e la norma come mezzo per raggiungere un desiderabile stato di cose. La VS viceversa considera le norme come esigenze essenziali del buon vivere delluomo, fondate ontologicamente.


Scaricare ppt "QUINTA LEZIONE NORME ASSOLUTE, ECCEZIONI ED EPICHEIA."

Presentazioni simili


Annunci Google