La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Frédéric Chopin (Żelazowa Wola, Varsavia, 1 marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Frédéric Chopin (Żelazowa Wola, Varsavia, 1 marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)"— Transcript della presentazione:

1 Frédéric Chopin (Żelazowa Wola, Varsavia, 1 marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)

2 LOttocento: il Romanticismo Nuova posizione sociale Valorizzazione del sentimento Aspirazione allinfinito Musica a programma Orchestra ampliata

3 Cenni biografici Nato e cresciuto in una nobile famiglia polacca. Forte talento musicale fin da piccolo. Esordì come pianista nel 1818 nei salotti aristocratici. Linfanzia: Il suo primo insegnante privato fu W. Zynwy.

4 I primi successi: Dal 1828 al 1830 tenne concerti a Vienna e a Varsavia e ottenne grande fama Nel 1827 entrò al Liceo di Varsavia sotto linsegnamento di J.Elsner. Nei primi anni compose soprattutto Mazurche da ballo. (59 in tutto) Fece amicizia con F. Liszt,H.Berlioz e amò seguire concerti di Paganini.

5 Ultimo periodo della vita: Dopo essersi lasciato con George Sand (lamante), Chopin cadde in una terribile depressione che molto probabilmente accelerò la sua morte. Si trasferì in Inghilterra, ma il clima Britannico peggiorò la sua situazione Rientrato a Parigi, morì il 17 ottobre Venne sepolto a Parigi nel cimitero di Pere Lachaise, ma il suo cuore è conservato a Varsavia nella Chiesa di S.Croce.

6 La tomba di Chopin nel cimitero di Pere Lachaise.

7 Curiosità E protagonista di un videogioco chiamato Eternal Sonata (2007). Il certificato di battesimo riporta la data di nascita 22 febbraio, ma la famiglia ha sempre dichiarato il 1 marzo, giorno in cui ha sempre festeggiato i compleanni. Probabilmente è stato un errore del prete battezzante nel compilare il certificato. Il cognome, dovuto al padre francese, era in passato trascritto anche come Szopen in Polonia, secondo la pronuncia e l'ortografia polacca. Il nome in polacco è Fryderyk Franciszek. Chopin adottò la variante francese Frédéric-François quando a venti anni lasciò la Polonia.

8 Ballata n.1 in sol minore E la prima delle sue quattro ballate per pianoforte solo La ballata è nel tempo composto di 6/4 ad eccezione dell'introduzione (in 4/4) e della coda (in 2/2).

9 Nella coda c'è un passaggio molto simile a uno del terzo movimento della Sonata per pianoforte "Appassionata" di Ludwig van Beethoven. Sezioni del brano sono tecnicamente impegnative, e la sua struttura è simile a quella della sonata Dura circa 10 minuti ed è dedicata a Monsieur le Baron de Stockhausen. La ballata (in forma ridotta) è eseguita nel film Il pianista dal polacco Janusz Olejniczak. Adrien Brody: vinse lOscar come migliore attore nel 2003

10 Fine


Scaricare ppt "Frédéric Chopin (Żelazowa Wola, Varsavia, 1 marzo 1810 – Parigi, 17 ottobre 1849)"

Presentazioni simili


Annunci Google