La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il Romanticismo e Schubert

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il Romanticismo e Schubert"— Transcript della presentazione:

1 Il Romanticismo e Schubert
Esame di stato scuola secondaria superiore di primo grado 2009 Polina Topcheyeva

2 E’ una nuova concezione della musica:
Il Romanticismo Nasce in Germania alla fine del 19° secolo e diffusosi in Europa. E’ una nuova concezione della musica: La musica diventa un’arte, un’espressione dei sentimenti non inferiore alla poesia. La musica si avvicina all’espressione vera e intima dell’uomo e della natura. I misteri e le verità della natura vengono spiegati attraverso la musica strumentale, la musica più pura e assoluta.

3 Lo Stile Romantico L’armonia aveva le stesse funzioni benché avvolte i percorsi si modificavano imprevedibilmente. Con l’utilizzo di vari strumenti si creano nuovi timbri affinché i suoni rievochino sensazioni e ricordi.

4 Strumenti PIANOFORTE: strumento principale con il quale si crearono composizioni originali e innovative. Corno inglese, clarinetti, tromboni, arpa, triangolo, piatti, grancassa, bassotuba ecc.

5 Romantici Ludwig Van Beethoven Robert Schumann Gioacchino Rossini
Giuseppe Verdi FRANZ SCHUBERT

6

7 Franz Schubert ( ) Compositore Austriaco, nacque e morì a Vienna Fu cantore della Imperiale e Regia cappella Studiò con Antonio Salieri Lavorò come maestro di scuola Non ebbe sempre impiego stabile ma riuscì a vivere e comporre nonostante ristrettezze economiche

8 Composizioni MUSICA DA CAMERA:
5 composizioni per pianoforte,15 quartetti per archi, 4 trii per pianoforte e archi MUSICA SINFONICA: 9 sinfonie MUSICA SACRA: 6 composizioni sacre

9 Opere Alfonso ed Estrella I gemelli Fierrabras Gli amici di Salamanca
L'arpa magica Claudine von Villa Bella

10 Alfonso ed Estrella Opera rappresentata al teatro di corte Weimar il 24 giugno 1854. LINGUA ORIGINALE: tedesco LIBRETTO: Franz von Schober ATTI: 3 PERSONAGGI PRINCIPALI: Mauregato, Estrella, Adolfo, Troila, Alfonso.

11 Grazie a tutti per la visione e l’ascolto.


Scaricare ppt "Il Romanticismo e Schubert"

Presentazioni simili


Annunci Google