La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RIEPILOGO LEZIONE III Fondamenti di composizione (TEORIA E ANALISI II) by Mario MUSUMECI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RIEPILOGO LEZIONE III Fondamenti di composizione (TEORIA E ANALISI II) by Mario MUSUMECI."— Transcript della presentazione:

1 RIEPILOGO LEZIONE III Fondamenti di composizione (TEORIA E ANALISI II) by Mario MUSUMECI

2 IPOTESI INTERPRETATIVA DEL PASSAGGIO STORICO-EVOLUTIVO DAL SONATISMO BAROCCO AL CLASSICO o La bipartizione - di genere (riferita alla performance ri-creativa: arte della diminuzione) e formale (modello delle diverse danze di Suite) – come gioco vitalistico di equilibri compensati o La tripartizione – implicata nellOrdine retorico ed ereditata nella Teoria della forma – come idealizzato e più complesso equilibrio di vitalistica arcata o Lambivalenza, mantenuta a partire dal secondo 700, tra bipartizione del genere e tripartizione retorico-formale, come irrisolta tensione tra motivazioni di tradizione performativa (via via andate perdute) e motivazioni di maggior compattezza espressiva e narrativa (impresse già a partire dalla stessa antica nozione di musica reservata)

3 by Mario MUSUMECI

4 Forma come Planimetria tonale Evoluzione degli stili tonali

5 IL SONATISMO: Schubert

6 Questionario di Analisi sullAndante dalla Sonata in la maggiore op. 120 (1825) di Franz SCHUBERT ( )

7 LEZIONE IV Fondamenti di composizione (TEORIA E ANALISI II) by Mario MUSUMECI

8 Sonatismo e contaminazione stilistiche e di genere LANALISI-2 FONDAMENTI DI COMPOSIZIONE

9 Le Forme- Sonata Analisi comparativa di due Allegri da Sonata di J. Haydn

10 LA FORMA-SONATA: Haydn (1) Segmentazione episodica (formale/schematica e di genere o macro-formale)

11 LA FORMA-SONATA: Haydn (1) Segmentazione motivico-generativa (processuale o micro-formale)

12 LA FORMA-SONATA: Haydn (2)

13

14 Le Forme- Sonata Analisi stilistica di un Andante in Forma-Sonata del romantico F. Schubert

15

16

17

18

19

20 Analisi stilistica dellAndante di F. Schubert Scelte interpretative suggerite dallanalisi

21 Forma come Performance e come Caratterizzazione sonoriale

22 Le Forme- Sonata 1. Analisi di una Bagatella – o foglio dalbum - di L. v. Beethoven, in pertinenza al Sonatismo classico a scelta tra:

23 Varietà dei generi dei generi sonatistici: una Bagatella bitematica

24 Le Forme- Sonata 2. Analisi di un Adagio in Forma-Sonata bipartita e in contaminazione dei generi con lAria dopera di W. A. Mozart a scelta tra:

25 Contaminazione dei generi: Allegro da Sonata e Aria dopera

26

27


Scaricare ppt "RIEPILOGO LEZIONE III Fondamenti di composizione (TEORIA E ANALISI II) by Mario MUSUMECI."

Presentazioni simili


Annunci Google