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La salute come diritto Responsabilità collettiva (la salute come investimento collettivo) Finanziamento in proporzione al reddito Universalità nellaccesso.

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Presentazione sul tema: "La salute come diritto Responsabilità collettiva (la salute come investimento collettivo) Finanziamento in proporzione al reddito Universalità nellaccesso."— Transcript della presentazione:

1 La salute come diritto Responsabilità collettiva (la salute come investimento collettivo) Finanziamento in proporzione al reddito Universalità nellaccesso Erogazione dellassistenza in relazione al bisogno Gratuità delle cure al momento dellerogazione Servizio Sanitario Nazionale Assicurazioni Sociali

2 La salute come bene di consumo Responsabilità individuale (la salute come investimento individuale) Finanziamento basato sulla volontà e sulla capacità di pagare Erogazione dellassistenza in relazione alla domanda individuale La produzione dei servizi sanitari basata sul mercato Pagamento diretto delle prestazioni Assicurazioni private

3 La salute come diritto La salute come bene di consumo Finanziamento Fiscalità generale Assicurazioni sociali Fondi integrativi HMOsAssicurazioni private Pagamento diretto Programmazione, committenza, acquisto di servizi SSN Committenti non-profit Committenti for-profit Acquisto individuale Produzione – Erogazione dei servizi Privati non-profitPrivati for-profit SSN

4 World Trade Organization Data e luogo di nascita: Ginevra, 1 Gennaio 1995 (Paternità: General Agreement on Trade and Tariffs) Membri: paesi che accettano le sue regole Scopo: elaborare accordi sul commercio e farli rispettare Corollario: essendo i servizi sanitari una merce, sono soggetti ad accordi commerciali. Principali accordi riguardanti la salute: TRIPS: Trade-Related aspects of Intellectual Property rightS, ossia laccordo sui brevetti, compresi farmaci ed ogni altro prodotto o tecnologia sanitaria GATS: General Agreement on Trade in Services, ossia laccordo che prevede la completa liberalizzazione dei servizi e la possibilità per gli attori commerciali di operare in qualsiasi paese, scavalcando il monopolio pubblico (ove esiste)

5 TRIPS I paesi industrializzati hanno dovuto modificare le loro leggi entro il 1997 Per i paesi poveri la scadenza era Gennaio 2000, ma con transizione fino al 2005 (o al 2006 per i 48 paesi più poveri) Alcuni paesi a basso reddito hanno già ratificato i TRIPS ed hanno già modificato le leggi sui brevetti: Brasile, Argentina, Messico, Tailandia Con lentrata in vigore dei TRIPS, tutte le copie non autorizzate di farmaci brevettati saranno proibite; laccordo riguarda la produzione, luso, la vendita, limportazione dei prodotti brevettati I paesi disobbedienti potranno essere puniti con sanzioni commerciali previste dal WTO

6 GATS É laccordo che prevede la completa liberalizzazione dei servizi e la possibilità per gli attori commerciali di operare in qualsiasi paese, scavalcando il monopolio pubblico (ove esiste) Il GATS attuale è del 1994 (Uruguay Round) e pone ancora dei limiti alla liberalizzazione di scuola e sanità Negli accordi di Doha (2001) è previsto un nuovo round triennale (dal 2002) con lobiettivo di equiparare scuola e sanità a tutti gli altri tipi di servizi, per una completa liberalizzazione A Cancun (2003) sono saltati tutti gli accordi e tutto è stato congelato, ma sono in corso trattative dietro le quinte per procedere sulla strada della totale liberalizzazione di salute e istruzione

7 Lapproccio più comune allassistenza sanitaria nei paesi in via di sviluppo è stato quello di trattarla come un diritto di cittadinanza e di tentare di fornire a tutti servizi gratuiti. Questo approccio di solito non funziona. World Bank, Financing health services in developing countries, 1987

8 Banca Mondiale. World Development Report 1993: Investing in Health Pagina 12: Un maggiore affidamento sul settore privato per lerogazione di servizi clinici può aiutare ad aumentarne lefficienza. Pagina 16: I paesi che intraprendono il cammino di importanti cambiamenti di politica sanitaria sono forti candidati ad un aumento dellaiuto. Pagina 57: Né la teoria nè lesperienza ci permettono di formulare una regola generale sulla misura in cui il settore pubblico dovrebbe erogare direttamente lassistenza sanitaria, pur continuando a finanziarla. Nella maggior parte dei casi, lobiettivo primario delle politiche pubbliche dovrebbe essere la promozione della concorrenza tra erogatori di servizi.

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11 Fonte: OMS SvizzeraItalia Sierra Leone


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