La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte."— Transcript della presentazione:

1 LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte

2 LATTIVITA del F.M.I. La funzione finanziaria La funzione di sorveglianza Lassistenza tecnica

3 La funzione di sorveglianza Fino al 1973 il coordinamento delle politiche economiche avveniva attraverso la fissazione di regole in aree ben precise. I Paesi membri, rispettando le regole, perseguivano il coordinamento in modo automatico. In questa logica rientrava il sistema multilaterale di cambi fissi.

4 La funzione di sorveglianza Attualmente il coordinamento avviene tramite unazione di sorveglianza. Il F.M.I. si assicura che gli obiettivi e le azioni di politica economica dei singoli paesi non siano in contrasto con linteresse collettivo. Tale azione si concretizza in valutazioni e raccomandazioni sullappropriatezza delle politiche economiche nazionali e globali.

5 La sorveglianza bilaterale 1 Il F.M.I. collabora con ogni singolo Paese affinché la situazione della sua bilancia dei pagamenti e del cambio assicurino la stabilità internazionale. I tecnici del F.M.I. si recano in missione annualmente nei Paesi e consultano governi, banche centrali, parti sociali, esponenti del settore privato e accademici per raccogliere informazioni su politiche monetarie, fiscali e sul funzionamento di mercati e istituzioni.

6 La sorveglianza bilaterale 2 Al termine delle consultazioni i tecnici del F.M.I. redigono un rapporto che riporta la loro analisi e le loro raccomandazioni. Questo rapporto è discusso e approvato dal C.d.A.. Viene poi reso pubblico un documento, detto Pubblic Information Notice, che riporta lanalisi e le azioni correttive consigliate. Nel 2003 sono state pubblicate 136 P.I.N..

7 La sorveglianza regionale Consiste nella sorveglianza sulle politiche perseguite in comune in diverse aree del Mondo. Id est: Il F.M.I. consulta lUE e la BCE per conoscere la politica economica europea; partecipa ai summit dei ministri delle finanze e a quelli dei governatori delle Banche Centrali; partecipa alle riunioni dei G7.

8 La sorveglianza multilaterale LExecutive Board esamina costantemente lo sviluppo dei mercati economico-finanziari globali e pubblica le sue analisi in due documenti: World Economic Outlook: analisi ampia sulle prospettive mondiali, delle singole nazioni e su macro aree regionali. Pubblicato semestralmente. (ultimo 9/03) Global Financial Stability Report: utile per fornire informazioni tempestive e complete sui mercati finanziari maturi e emergenti e per identificare potenziali difetti nel sistema finanziario globale (ultimo 3/03)

9 Lassistenza tecnica Tale funzione si esplica nella concessione di consulenza ai Paesi membri che ne fanno richiesta. E solitamente rivolta ai Paesi più poveri, è di norma a titolo gratuito e viene prestata nelle aree di competenza del Fondo (area fiscale, monetaria, statistica, bilancia dei pagamenti). Lassistenza è fatta presso i paesi richiedenti oppure con corsi di formazione e orientamento nelle sedi del F.M.I..

10 Destinazione risorse per lassistenza tecnica (anno 2003, fonte: sito internet F.M.I.)

11 Costo delle attività del F.M.I. biennio 1998-2000 (fonte: Il F.M.I., Schlitzer – il Mulino) La funzione di sorveglianza ha rappresentato circa il 30% dei costi totali. La funzione finanziaria il 22%. Lassistenza tecnica il 17%.

12 Il Direttore Generale Horst Köhler

13 NEWS: F.M.I. ottimista sulla ripresa internazionale… …ma vi sono ancora fattori di instabilità U.S.A.: Deficit gemelli e bassi investimenti. Europa: performance deludente. Asia: scarso vigore dei consumi interni. intervista a D. Robinson, vicecapo economista F.M.I., apparsa su Il Sole-24 ore del 24/10/2003


Scaricare ppt "LATTIVITA DEL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE tutti i diritti sono riservati Antonio Forte."

Presentazioni simili


Annunci Google