La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (International Monetary Fund) tutti i diritti sono riservati Antonio Forte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (International Monetary Fund) tutti i diritti sono riservati Antonio Forte."— Transcript della presentazione:

1 IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (International Monetary Fund) tutti i diritti sono riservati
Antonio Forte

2 F.M.I. Fondato nel 1945. Oggi conta 184 Membri.
Obiettivi: crescita equilibrata del commercio internazionale; assistenza finanziaria e tecnica ai Paesi membri per favorire la stabilità del sistema economico internazionale.

3 Critiche al F.M.I. Può incrementare il moral hazard.
in ambito economico Può incrementare il moral hazard. Sovrapposizione di compiti con la Banca Mondiale (anche il F.M.I. presta a lungo termine). Difficoltà nel gestire le crisi.

4 Critiche al F.M.I. Mancanza di responsabilità del C.d.A.
in ambito politico Mancanza di responsabilità del C.d.A. Possibilità del veto degli U.S.A. Deficit democratico

5 Possibili soluzioni in ambito economico Contingent Credit Line (1999). Crediti preventivi ai membri in difficoltà per scongiurare possibili crisi. Limitarsi alla gestione delle crisi. Disponendo di circa 300 mld $, pari al 5% del commercio mondiale, non può “prestare senza limiti” come se fosse un PDUI internazionale.

6 Possibili soluzioni in ambito politico
Aumentare la trasparenza e l’informazione sulle decisioni del F.M.I. Aprire al pubblico le riunioni del F.M.I. Prevedere l’elezione dei rappresentanti delle nazioni nel F.M.I. Abolire il F.M.I. e costituire fondi monetari regionali.


Scaricare ppt "IL FONDO MONETARIO INTERNAZIONALE (International Monetary Fund) tutti i diritti sono riservati Antonio Forte."

Presentazioni simili


Annunci Google