La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. Bertolami Salvatore ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI NATO G 8 WTO (GATT)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. Bertolami Salvatore ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI NATO G 8 WTO (GATT)"— Transcript della presentazione:

1 Prof. Bertolami Salvatore ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI NATO G 8 WTO (GATT)

2 Prof. Bertolami Salvatore N.A.T.O. North Atlantic Treaty Organization, acronimo NATO, è un'organizzazione internazionale per la collaborazione nella difesa, per la tutela della libertà dei popoli, il rispetto della pace e sicurezza, la salvaguardia dellintegrità territoriale degli Stati. L'organizzazione è stata costituita nel 1949 in supporto al Patto Atlantico firmato a Washington D.C. il 4 aprile 1949.

3 Prof. Bertolami Salvatore N.A.T.O. map

4 Prof. Bertolami Salvatore N.A.T.O. e Patto di Varsavia

5 Prof. Bertolami Salvatore G 8 Il G8 è un forum costituito dai 7 Paesi più influenti del mondo più la Russia. Più correttamente si dovrebbe dunque parlare di G7+1. Il G7 infatti non è stato mai ufficialmente sciolto e continua regolarmente a riunirsi, se pur nella forma dei vertici dei ministri dell'economia. Inizialmente esistevano il G6 e, con l'ingresso del Canada, il G7, il quale è poi stato a sua volta allargato alla Russia in virtù della sua potenza militare e della sua importanza politica, grazie alle quali può influire sugli equilibri mondiali. Gli altri sette Paesi sono, nell'ordine: Stati Uniti, Giappone, Germania, Regno Unito, Francia, Italia e Canada. Durante i summit, i rappresentanti dei Paesi membri discutono di importanti questioni di politica internazionale, per definire i futuri assetti del mondo. I primi sette Paesi del gruppo sono in effetti i più ricchi, secondo la classifica del PIL 2004, mentre la Russia è undicesima e nelle statistiche andrebbe sostituita dalla Cina.

6 Prof. Bertolami Salvatore G 8 map

7 Prof. Bertolami Salvatore W.T.O. L'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), meglio conosciuta con il nome di inglese World Trade Organization (WTO), è un'organizzazione internazionale creata allo scopo di supervisionare numerosi accordi commerciali tra gli stati membri. Vi aderiscono oltre 152 Paesi, che rappresentano circa il 97% del commercio mondiale di beni e servizi. Il WTO è stato istituito il 1 gennaio 1995, alla conclusione dell'Uruguay Round, i negoziati che tra il 1986 e il 1994 hanno impegnato i paesi aderenti al GATT ed i cui risultati sono stati sanciti nell"Accordo di Marrakech" del 15 aprile 1994.

8 Prof. Bertolami Salvatore W.T.O. map


Scaricare ppt "Prof. Bertolami Salvatore ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI NATO G 8 WTO (GATT)"

Presentazioni simili


Annunci Google