La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Oldani - Mercato e Istituzioni 2008-091 G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Oldani - Mercato e Istituzioni 2008-091 G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani."— Transcript della presentazione:

1 Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani

2 Oldani - Mercato e Istituzioni Scaletta G7+1: genesi e struttura G19+1: genesi e struttura Il movimento no global La crisi subprime Scenari futuri

3 Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 G8 Nato nel 1975 come meeting di Francia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania, Giappone e Italia. Dal 1976 Canada. Dal 1998 Russia. Fa incontrare premier ogni anno e i ministri in comitati ad hoc (es. finanza, terrorismo, sviluppo). La presidenza e organizzazione è a rotazione; nel 2009 Italia.

4 Oldani - Mercato e Istituzioni Compiti del G7+1 Il G7/8 Summit si occupa di questioni macroeconomiche, commercio, relazioni internazionali e con i paesi in via di sviluppo. I comitati ministeriali si occupano di dare attuazione ai risultati del Summit concluso.

5 Oldani - Mercato e Istituzioni G7+1 Meeting informale, poca etichetta, molto marketing del paese. Dura non oltre 48 ore. Organizzazione complessa (terrorismo). Es. Genova Funzione politica.

6 Oldani - Mercato e Istituzioni G19+1 G19+1 G20 G20 Nato nel 1999 su iniziativa del Canada e della Germania. Paesi membri rappresentano 85% PIL mondiale e sono 19+1: Argentina, Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, India, Indonesia, Italia, Giappone, Messico, Russia, Arabia Saudita, Sud Africa, Sud Corea, Turchia, UK, USA, Unione Europea rappresentata dal Presidente del Consiglio e della BCE.

7 Oldani - Mercato e Istituzioni Scopo del G20 Il G20 è il meeting dei Ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali dei paesi membri del G20. Scopo: discutere temi di interesse per i paesi industrilizzati e in via di sviluppo nelleconomia globale.

8 Oldani - Mercato e Istituzioni G20 dopo 2007 Sta svolgendo un ruolo sempre più importante (crisi di altre istituzioni). De-strutturato, meno soggetto alle pressioni delle lobby, flessibile e tecnico. Non è politico. Non può affrontare temi di competenza del G7+1.

9 Oldani - Mercato e Istituzioni Il movimento no global Rivendica eguali condizioni di produzione, lavoro, prezzi, diritti umani nel mondo. Combatte il livellamento verso il basso dei salari (come Tremonti). Fair trade & no logo. Contro politica del WTO. Attivo dal meeting di Seattle (USA) del 1999.

10 Oldani - Mercato e Istituzioni La crisi subprime Virus americano che ha colpito la finanza globale. Le istit. finanziarie (IMF) non sono state in grado di intervenire. La BIS aveva segnalato i rischi, ma non ha fondi per intervenire. Cura: spesa pubblica massiccia per sostenere economia; revisione radicale delle regole dei mercati e degli intermediari (es. agenzie rating).

11 Oldani - Mercato e Istituzioni La crisi subprime I G8 del non ha quasi fatto cenno al problema della finanza (solo sospetto). I G20 del devono riscrivere le regole. Indicatore di successo? Come valutare loro operato?

12 Oldani - Mercato e Istituzioni Scenari futuri G8: elitè di paesi, coordinamento politico, alleanze e strategie di medio termine. G20: meeting tecnico con soggetti privi di potere politico (governatori). Devono indicare la soluzione alla crisi. GX: far entrare la Cina? Come cambiano equilibri?

13 Oldani - Mercato e Istituzioni Referenze bibliografiche G8 Research Group, G20 Research Group,


Scaricare ppt "Oldani - Mercato e Istituzioni 2008-091 G7+1 oppure G19+1? Corso di Mercato e Istituzioni Marzo-Aprile 2009 Prof.ssa Chiara Oldani."

Presentazioni simili


Annunci Google