La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Stati dellEuropa alpina Austria. Stati dellEuropa alpina Austria.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Stati dellEuropa alpina Austria. Stati dellEuropa alpina Austria."— Transcript della presentazione:

1 Stati dellEuropa alpina Austria

2 Stati dellEuropa alpina Austria

3 Stati dellEuropa alpina Austria

4 Stati dellEuropa alpina Austria - POPOLAZIONE

5 Stati dellEuropa alpina Austria - POPOLAZIONE Gli abitanti si distribuiscono in modo disuguale sul territorio, concentrandosi nelle valli maggiori e nelle zone più basse, dove si trovano le città, le attività economiche e le principali vie di comunicazione. Meno popolate sono le zone di montagna poste alle quote più elevate; nei decenni passati i loro abitanti si sono trasferiti nel fondovalle e nei centri più importanti.

6 Stati dellEuropa alpina Austria - STORIA Abitati da popolazioni illiriche, celtiche e danubiane, i territori austriaci furono conquistati dai Romani alla fine del 1°secolo a.C. e quindi ripetutamente invasi dalle popolazioni barbariche tra il 4°e il 6°secolo d.C. In essi Carlomagno diede vita, sul finire dell'8°secolo, alla Marca orientale (Ostmark). Dalla seconda metà del 10° secolo sino alla prima metà del 13°, la Marca orientale, baluardo del cristianesimo, fu sotto il dominio dei Babenberg, che ottennero il titolo di duchi e divennero vassalli del Sacro Romano Impero. A essi subentrarono nella seconda metà del 13°secolo gli Asburgo (all'epoca alla guida del Sacro Romano Impero), che mantennero saldamente il proprio dominio sulla regione sino al principio del Novecento. L'Austria rimase per secoli la base essenziale del potere imperiale degli Asburgo, dapprima nel Sacro Romano Impero (che essi governarono ininterrottamente dal 15° al 19° secolo) e poi nell'impero d'Austria (dal 1815 al 1918).

7 Stati dellEuropa alpina Austria - STORIA Nel 18° secolo, con Maria Teresa e poi con Giuseppe II, fu uno dei centri propulsori dell'assolutismo riformatore e delle più significative esperienze di dispotismo illuminato. Sconfitta dalla Francia e dal Piemonte nel 1859, e dalla Prussia e dall'Italia nel 1866, perdette le sue province italiane. L'Austria si legò sempre più strettamente alla Germania, di cui fu alleata nella Prima guerra mondiale ( ). La sconfitta in guerra segnò la fine dell'impero d'Austria e la nascita della Repubblica austriaca (1919). Nel 1938 fu annessa alla Germania nazista (Anschluss) e subì tremende devastazioni durante la Seconda guerra mondiale ( ). Coinvolta nella sconfitta della Germania nazista l'Austria ottenne l'indipendenza solo il 26 ottobre 1955.

8 Stati dellEuropa alpina Austria lAustria è una Repubblica federale formata da 9 stati federati (Bundesländer), tra i quali la capitale Vienna, dotati di larga autonomia. Il potere legislativo spetta al Parlamento, formato da 2 camere: il Consiglio nazionale (Nationalrat, 183 membri eletti a suffragio universale), con mandato di 5 anni, e il Consiglio federale (Bundesrat, 62 membri nominati dalle Diete degli stati federati); nel 2007 il diritto di voto è stato esteso ai sedicenni. Il Presidente della Repubblica è eletto a suffragio diretto con mandato di 6 anni rinnovabile una sola volta. Le sue funzioni sono in gran parte rappresentative; egli ha comunque il potere di nominare e di revocare il cancelliere, che è alla guida dellesecutivo che deve ottenere la ducia del Parlamento. Dal 1995 fa parte della Unione Europea.

9 Stati dellEuropa alpina Austria – Le Città In Austria, spicca per importanza una sola grande città, la capitale Vienna.Le altre città principali, Salisburgo, Graz e Innsbruck nellarea alpina e Linz nella pianura del Danubio, svolgono funzioni di livello inferiore. Salisburgo è un rinomato centro culturale e turistico grazie alle sue bellezze artistiche, Innsbruck, in Tirolo, oltre a essere un importante polo commerciale è anche una nota località sciistica, mentre Graz nella Stiria e Linz sono grossi centri industriali.

10 Stati dellEuropa alpina Austria - ECONOMIA I paesi alpini sono tra le nazioni più ricche dEuropa. Il punto di forza del loro sistema economico è rappresentato dal terziario; svolgono un ruolo importante il turismo e le attività bancarie e finanziarie. In Austria occupa un posto di rilievo lindustria metallurgica. Nonostante la limitatezza degli spazi e la montuosità del territorio, il settore primario svolge un ruolo considerevole. Sono molto praticati lallevamento bovino, che fornisce carne e latticini, e lo sfruttamento forestale per la produzione di legname.

11 Stati dellEuropa alpina Austria

12 Stati dellEuropa alpina Austria

13 Stati dellEuropa alpina Austria


Scaricare ppt "Stati dellEuropa alpina Austria. Stati dellEuropa alpina Austria."

Presentazioni simili


Annunci Google