La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lunificazione tedesca (1849-1871). Lumiliazione di Olmütz Federico Guglielmo IV di Prussia, respinta la corona offertagli dal Parlamento di Francoforte,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lunificazione tedesca (1849-1871). Lumiliazione di Olmütz Federico Guglielmo IV di Prussia, respinta la corona offertagli dal Parlamento di Francoforte,"— Transcript della presentazione:

1 Lunificazione tedesca ( )

2 Lumiliazione di Olmütz Federico Guglielmo IV di Prussia, respinta la corona offertagli dal Parlamento di Francoforte, tenta di realizzare lunità trattando con i principi tedeschi. Il progetto incontra lopposizione di Austria e Russia. La Prussia deve accettare il ripristino della confederazione (Olmütz 1850).

3 Il conflitto parlamentare La Prussia dopo il 48 mantiene un parlamento, anche se con poteri molto ristretti. Le speranze dei liberali si concentrano su Guglielmo I (reggente dal 1858, re dal 61) Ma il nuovo re si scontra con il Parlamento sulla questione della riforma dellesercito. Il re sfida lopposizione nominando Cancelliere Otto von Bismarck (1862).

4 Bismarck ( ) Esponente della aristocrazia prussiana dellEst (Junker) è considerato un ultra- conservatore. Non è però rigido sui principi ma pragmatico. Favorevole allunità tedesca, ma ottenuta con il ferro e con il sangue.

5 La sconfitta dei liberali Non potendo convincere i liberali ad appoggiare la riforma, Bismarck chiude il Parlamento e imbavaglia lopposizione. Riuscirà a conquistare consensi, attraverso una politica estera volta a risolvere il problema tedesco, dallalto con la forza militare. La sua strategia sarà premiata già nelle elezioni del 1866.

6 La vittoria sullAustria Nel 1864 insieme allAustria la Prussia sconfigge la Danimarca che aveva cercato di annettere i suoi ducati tedeschi. Il problema dei ducati e dellassetto della Confederazione germanica forniscono il casus belli per attaccare lAustria (1866) Grazie anche allappoggio italiano e alla neutralità francese, lAustria è sconfitta. Carta

7

8 La guerra franco-prussiana La Prussia crea una Federazione della Germania del Nord perché Napoleone pone il veto alla completa unificazione. Bismarck cerca il conflitto con la Francia attraverso varie provocazioni. La questione della successione spagnola sfocia nella guerra franco-prussiana: Napoleone è fatto prigioniero a Sedan (1870): termina il II Impero.

9 La proclamazione del Reich Il nuovo governo francese, repubblicano, è costretto alla resa (e dovrà affrontare la rivolta socialista della Comune: III/V 1871). Il 18 gennaio 1871 a Versailles Guglielmo I è incoronato imperatore (si tratta di un impero federale anche se la Prussia è preponderante). La Francia è costretta a cedere Alsazia e Lorena.

10 Ripercussioni sullAustria Estromessa dalla Germania e dallItalia lAustria subisce un inorientamento. Il problema delle nazionalità è risolto con il compromesso del 1867: nasce la duplice monarchia di Austria e Ungheria.


Scaricare ppt "Lunificazione tedesca (1849-1871). Lumiliazione di Olmütz Federico Guglielmo IV di Prussia, respinta la corona offertagli dal Parlamento di Francoforte,"

Presentazioni simili


Annunci Google