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Il sistema preventivo e lecologia Da una conferenza di Giuliana Martirani.

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Presentazione sul tema: "Il sistema preventivo e lecologia Da una conferenza di Giuliana Martirani."— Transcript della presentazione:

1 Il sistema preventivo e lecologia Da una conferenza di Giuliana Martirani

2 Il quarto manifesto … che propongo è un manifesto sociale: cioè il sistema preventivo. Occorre valorizzare le identità plurali e non noi siamo solo identità plurali. Un premio Nobel per leconomia ci dice: «Io sono donna» ed è la prima identità. Poi sono madre, unaltra identità. Poi sono terrona, unaltra identità. Poi sono napoletana, unaltra identità. Poi sono stata sposata ad un canadese e ho figli canadesi e questa è unaltra identità. Poi sono europea ed è unaltra identità. Poi sono italiana ed è lidentità in cui sono nata e mi piace assai. Il sistema preventivo è quello che ci consente,di stabilire un patto sociale.

3 Avete detto bene che il sistema preventivo è larte… Noi dobbiamo smetterla di fare i professori e diventare maestri, maestri di vita, che trasmettono vita e non solo fatti tecnici. Fare i maestri è unarte. E poiché larte non è una cosa semplice, ci vuole la comunità educante. Il sistema preventivo ci fa fare proprio questo passaggio: da nemici, ci rende soci. Ci permette di ascoltare e vivere la bellezza della società. Don Bosco ha fatto rivivere ai suoi ragazzi la bellezza di essere comunità.

4 Anche le nostre università, le nostre scuole devono fare questo passaggio. Non possiamo solo dichiarare di fare comunità. Questo quarto manifesto è pre-politico, ma ci permette di fare il passaggio alla polis, che è la nuova Gerusalemme. Ma questo come ci può essere realmente consentito? Forse il silenzio ci può aiutare. Il silenzio - dice una bellissima poesia bantu - è estremamente importante per la costruzione del mondo.

5 Se non facciamo silenzio, se non facciamo un po tacere la nostra cultura, noi continueremo a pensare di essere civilissimi e di definire incivili tutti gli altri. Dobbiamo ascoltare le culture degli altri e per farlo ci vuole silenzio. Dobbiamo ascoltare i cicli bio-geochimici della natura e far tacere i cicli economici.

6 Voglio concludere con questa sentenza bantu: luomo non ha né coda né criniera, ha la bocca che parla e può tacere. La parola costruisce il villaggio, ma il silenzio costruisce il mondo. Per attivare un dialogo interculturale ci vogliono entrambe Costruisce il villaggio la parola: è necessario il lavoro micro-locale. Ma il silenzio costruisce il mondo: fonte di grandi cose è il silenzio. Allora la parola è origine di gioia. Matura nel silenzio il dolce frutto che la parola poi farà cadere, la parola è la chiave della porta ma il battente è il silenzio.


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