La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Catalogazione descrittiva delle monografie moderne: le Rica

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Catalogazione descrittiva delle monografie moderne: le Rica"— Transcript della presentazione:

1 Catalogazione descrittiva delle monografie moderne: le Rica
Corso Rica - Federica Rossi - 17 ottbre 2005 Corso catalogazione – novembre-dicembre 2007 Catalogazione descrittiva delle monografie moderne: le Rica Federica Rossi

2 Argomento degli incontri:
RICA: scelta e forma dell’intestazione per gli autori personali scelta e forma per gli autori personali e collettivi Esercizi di riepilogo Corso Rica - nov-dic 2007

3 Le Regole italiane di catalogazione per autore
“Le funzioni e la struttura del catalogo per autori discendono dall’accettazione dell’abitudine, tipica della nostra civiltà, di considerare l’autore come l’elemento più importante per l’identificazione di un’opera” Bolognini-Pedrini

4 La Regole Italiane di Catalogazione per Autore
Conferenza di Parigi nel 1961 (52 Stati) Autore come responsabile intellettuale delle proprie pubblicazioni Autore è colui che è indicato tale nelle pubblicazioni e nelle fonti Iccu pubblica le Rica nel 1979 Se c’è l’opera Quali opere di un autore Quali edizioni di un’opera Corso Rica - nov-dic 2007

5 Verso le nuove Rica 1997 Commissione per l’aggiornamento e
le eventuali semplificazioni delle regole per la compilazione del catalogo alfabetico per autori nelle biblioteche italiane Corso Rica - nov-dic 2007

6 Verso le nuove Rica Bollettino AIB, v. 45, n. 2 (giugno 2005)
Riunione internaz. di Francoforte nel 2003 Codice internazionale di catalogazione Applicazione di FRBR ai cataloghi Commissione pubblica la Forma dell’intestazione per autori personali nel 2004 e lavora alle altre parti delle Rica Corso Rica - nov-dic 2007

7 Debolezze delle Rica Non rispondono alle esigenze di:
Sistemi automatizzati di catalogazione catalogatore non più isolato nella propria biblioteca Pluralità di materiali in biblioteca complicazione del concetto di opera Cataloghi collettivi sempre più ampi necessità di coerenza non solo interna Corso Rica - nov-dic 2007

8 Le entità di FRBR Primo gruppo
Opera: entità astratta, creazione artistica o intellettuale, denominatore di contenuto comune a tutte le espressioni di un'opera. Espressione: realizzazione intellettuale o artistica dell'opera, quindi concreto insieme di lessico e sintassi coperto dal diritto d'autore. Sono diverse espressioni di una medesima opera la traduzione, la nuova edizione, versione. Corso Rica - nov-dic 2007

9 Le entità di FRBR Manifestazione: oggettivazione fisica di un'espressione, cioè l'insieme degli oggetti fisici che presentano le medesime caratteristiche sia di contenuto intellettuale sia di forma fisica. Cambiamenti di carattere o impaginazione, di supporto fisico, di contenitore, di editore, produttore, distributore. Item: singolo esemplare della manifestazione, sia documento concreto sia virtuale. Singole e peculiari caratteristiche dell'item possono essere messe in relazione con le generiche caratteristiche comuni a tutta la manifestazione (perdita di pagine, autografo dell'autore, ecc.). Corso Rica - nov-dic 2007

10 Le entità di FRBR Secondo gruppo
persone, enti con responsabilità intellettuale e/o produzione delle manifestazioni del primo gruppo Corso Rica - nov-dic 2007

11 Le entità di FRBR Opera realizzata mediante Espressione
Espressione concretizzata in Manifestazione Manifestazione esemplificata da Item Corso Rica - nov-dic 2007

12 Le entità di FRBR Quattro tipi di relazioni tra entità del primo e secondo gruppo: creato da: opera  autore realizzato da: espressione  curatore, estensore, traduttore prodotto da: manifestazione  editore, distributore posseduto da: item  biblioteca Corso Rica - nov-dic 2007

13 Struttura delle RICA PARTE I: SCELTA DELL’INTESTAZIONE
= Norme da seguire per individuare quale sia l’autore responsabile principale della pubblicazione (intestazione principale) e quali gli autori con altre responsabilità nella pubblicazione o in parte di essa (intestazione secondaria). PARTE II: FORMA DELL’INTESTAZIONE = Norme da seguire per adottare una intestazione uniforme degli autori personali, degli enti collettivi o dei titoli di opere anonime PARTE III: DESCRIZIONE APPENDICI Corso Rica - nov-dic 2007

14 In Sebina Quando si sceglie un’intestazione si crea un legame cioè si stabilisce una relazione tra due entità (I-II gruppo) Titolo  Autore Corso Rica - nov-dic 2007

15 Gli autori in SBN Codice di responsabilità: 1: Autore principale
2: Coautore (II e III autore tra tre collaboratori di pari grado) 3: Curatore o autore di contributo subordinato Corso Rica - nov-dic 2007

16 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 1 Opere di un autore Opere o raccolte di opere o di parti di opere di un autore, o comunemente attribuite ad un autore: I.P. Autore I.S. Eventuali curatori 2 Autore non nominato nel frontespizio Se l’autore non figura in front. ma è ricavabile dalla pubblicazione o da fonti esterne: I.S. Titolo Corso Rica - nov-dic 2007

17 In Sebina N. B. Se l’opera catalogata ha avuto diverse edizioni, si crea anche un legame di responsabilità tra l’autore principale di un’opera e il suo titolo di raggruppamento, cioè al titolo particolare, scelto a scopi catalografici, sotto cui vengono raccolte le varie edizioni di una stessa opera, pubblicate con titoli diversi. Corso Rica - nov-dic 2007

18 In Sebina Libro Moderno Monografia UBO1918762
Les *fiances : roman historique / Alessandro Manzoni ; traduit de l'italien par G. Martinelli. - Paris : Hachette, v. Primo Autore Manzoni, Alessandro Autore secondario Martinelli, Giovanni Titolo Raggruppamento I promessi sposi Corso Rica - nov-dic 2007

19 In Sebina Quando si crea un legame con un titolo di raggruppamento si stabilisce una relazione tra due entità (di I gruppo) Titolo  Titolo Corso Rica - nov-dic 2007

20 In Sebina N. B. Se l’autore non è nominato in front. ma nella pubblicazione si inserisce, nella descrizione, tra [ ], se si ricava da una fonte esterna si inserisce in nota insieme ai dati relativi alla fonte (gli stessi dati si ripeteranno anche nella nota al legame M e Autore 1). Corso Rica - nov-dic 2007

21 Raccolte di opere di un autore
In Sebina Raccolte di opere di un autore Se più opere senza titolo collettivo => legame M “contiene anche” T => legame T e Autore 1 Se più opere con titolo collettivo => legame M “comprende” N => legame N e Autore 1 Corso Rica - nov-dic 2007

22 Corso Rica - nov-dic 2007

23 1970 48 p. 25 cm Corso Rica - nov-dic 2007

24 Q_R. 14 Corso Rica - nov-dic 2007

25 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 3 Autore reale Opere attribuita ad autore diverso da quello reale: I.P. Autore reale I.S. Altro autore o titolo 4 Pubblicazioni più note con il titolo Annuari, bibliografie, statistiche, guide (ma non scientifiche) ecc. presentate come opera di un autore, ma più note con il titolo: I.P. Titolo I.S. Compilatore Corso Rica - nov-dic 2007

26 Corso Rica - nov-dic 2007

27 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 5 Autore non conosciuto o con indicazioni generiche Se l’autore non è noto o è identificato solo con iniziali o intestazione generica (es. Anonimo romano) I.P. Titolo I.S. Autore generico 6 Attribuzione incerta o controversa I.S. Autore indicato nell’edizione considerata e/o eventuali altri autori attribuiti dalla critica Corso Rica - nov-dic 2007

28 Q_R. 23 Corso Rica - nov-dic 2007

29 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 7 Opere in collaborazione 7.1 Opere che risultano dalla collaborazione di più autori, presentati sulla pubblicazione con la stessa importanza, i cui contributi (fusi o distinti) costituiscono nel loro insieme l’oggetto della pubblicazione: fino a 3 autori: I.P. 1° autore nominato I.S. 2° e 3° autore più di 3 autori: I.P. Titolo I.S. 1° autore nominato Eventuali curatori Corso Rica - nov-dic 2007

30 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 7 Opere in collaborazione 7.2 Opere in collaborazione, dirette da uno o più editori scientifici: I.P. Titolo I.S. Direzione dell’opera (se presente sul frontespizio) Eventuali curatori 7.3 Miscellanee pubblicate in omaggio: I.P. Titolo I.S. Dedicato Corso Rica - nov-dic 2007

31 In Sebina Opere di più autori (fino a 3) con titolo collettivo e titoli particolari in frontespizio Il titolo collettivo è il titolo proprio, mentre i singoli titoli dei contributi sono tutt’uno con l’indicazione di resp. => legame M e Autori => legame M “comprende” N (tit. analitico) => legame N e Autori Corso Rica - nov-dic 2007

32 In Sebina *Trilogia di New York / Paul Auster ; traduzione di Massimo Bocchiola. - Torino : Einaudi, p. ; 20 cm. ((Contiene: Citta di vetro, Fantasma, La stanza chiusa. Primo Autore Auster, Paul Autore secondario Bocchiola, Massimo Titolo Raggr. Non Controllato The New York Trilogy : City of Glass, Ghosts, The Locked Room Altro Titolo Citta di vetro Fantasmi La stanza chiusa Corso Rica - nov-dic 2007

33 In Sebina Opere di più autori (oltre 3) senza titolo collettivo e nominate in frontespizio I singoli titoli dei contributi sono descritti con la loro ind. di resp. preceduti da “ . “. => legame M e Autore => legame M “contiene anche” T (tit. subordinato) => legame T a Autore Corso Rica - nov-dic 2007

34 In Sebina Una *questione privata ; I ventitrè giorni della città di Alba / Beppe Fenoglio. - Torino : Einaudi, © p. ; 20 cm. Primo Autore Fenoglio, Beppe Titolo Subordinato Una questione privata / Beppe Fenoglio Titolo Subordinato I ventitre giorni della citta di Alba / Beppe Fenoglio Corso Rica - nov-dic 2007

35 Q_R. 30 Corso Rica - nov-dic 2007

36 Q_R. 37 Corso Rica - nov-dic 2007

37 Corso Rica - nov-dic 2007

38 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 8 Opere con autore presentato come principale 8.1 Opere frutto della collaborazione di più autori, ad uno dei quali è dato maggior rilievo: I.P. Autore maggiore I.S. Altri autori (se non sono più di 2) Titolo (se ci sono più di tre autori) 8.2 Opere frutto della collaborazione di più autori, presentate sul frontespizio come opere di un solo autore: I.P. Autore I.S. Titolo Corso Rica - nov-dic 2007

39 In Sebina N. B. Le enciclopedie e i dizionari enciclopedici frutto della collaborazione di più di tre autori hanno sempre legami di resp. secondaria, anche se un autore è presentato come principale. Corso Rica - nov-dic 2007

40 Corso Rica - nov-dic 2007

41 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 9 Contributi di genere diverso Se i contributi presenti sono di genere diverso e uno di essi costituisce l’oggetto principale della pubblicazione: I.P. Autore del contributo principale I.S. Altri autori 10 Carteggi Corrispondenza fra due persone: I.P. 1° nominato I.S. 2° nominato Corso Rica - nov-dic 2007

42 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 10 Carteggi [segue] Corrispondenza di un autore a varie persone: I.P. Autore I.S. Titolo Corrispondenza di varie persone diretta ad un unico destinatario: I.P. Titolo I.S. Destinatario In tutti i casi presentati va fatta una I.S. per gli eventuali curatori Corso Rica - nov-dic 2007

43 Corso Rica - nov-dic 2007

44 In Sebina La *scoperta di Bologna / [contiene un] racconto di Roberto Roversi ; fotografie di Luciano Leonotti. - Bologna : L'inchiostro blu, stampa p. : in gran parte ill. ; 30 cm. Contiene 1 Titolo Analitico Una *cronaca in nero / Roberto Roversi Primo Autore Leonotti, Luciano Autore secondario Roversi, Roberto <1923- > Corso Rica - nov-dic 2007

45 Corso Rica - nov-dic 2007

46 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 11 Dissertazioni accademiche Straniere, fino al sec. 18. I.P. Preside I.S. Candidato Italiane e straniere moderne I.P. Candidato Corso Rica - nov-dic 2007

47 Un caso di descrizione particolare: le tesi di laurea (dattiloscritte o microfilmate)
Ricordare di: qualificare il candidato-autore con la data di nascita tra uncinate (per ovviare a problemi di omonimia con studiosi più noti): es. Eco, Umberto < > opp. nota al nome: “Laurea anno…” Corso Rica - nov-dic 2007

48 Un caso di descrizione particolare: le tesi di laurea (dattiloscritte o microfilmate)
Titolo tesi / candidato-autore ; relatore (no legame). - Tesi datt. - Luogo : Università, anno acc. - n. pagine opp. volumi opp. microformato. ((Facoltà, Corso di laurea, n. matricola. Zuccheri, Gianluca L’*avarizia comune nell’assicurazione marittima / Gianluca Zuccheri ; rel. C. Fabozzi. - Tesi datt. - Milano : Università degli studi, 1988/ microfiche. ((Fac. di giurisprudenza. - Matr Corso Rica - nov-dic 2007

49 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 12 Opera con contributi subordinati Quando all’edizione di un’opera hanno contribuito altri autori con attività sussidiarie di qualsiasi genere, la relativa scheda è basata sull’opera o sul contributo a seconda che l’una o l’altro costituisca l’oggetto principale della pubblicazione. Corso Rica - nov-dic 2007

50 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 13 Redattore di materiale fornito da altro autore 13.1 Se l’autore del materiale presentato è indicato come responsabile intellettuale: I.P. Autore I.S. Redattore (se sul front.) 13.2 Se il redattore è presentato come responsabile intellettuale: I.P. Redattore I.S. Eventuale autore Es. *E tu chi eri? : interviste sull’infanzia / Dacia Maraini. - Corso Rica - nov-dic 2007

51 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 14 Contributi subordinati Opere pubblicate con commenti, saggi critici o altri contributi di autori diversi: 14.1 Se oggetto principale è l’opera presentata: I.P. Autore dell’opera I.S. Autore del contributo subordinato (se in front.) 14.2 Se oggetto principale è il contributo subordinato: I.P. Autore del contributo subordinato I.S. Autore dell’opera cui si riferisce il contributo Es. Mario Sironi / Raffaelle De Grada. - Corso Rica - nov-dic 2007

52 In Sebina N. B. Se i curatori nominati in front. sono più di tre, si trascrive il primo seguito da … [et al.] e si crea un solo legame con resp. Secondaria *Ad honorem : Achille Castiglioni, Gillo Dorfles, Tomás Maldonado, Ettore Sottsass, Marco Zanuso : antologia / presentati da Alberto Seassaro ... [et al.] ; testi di Paola Antonelli ... [et al.]. - Milano : Politecnico di Milano, stampa XXXII, 250 p. : ill. ; 35 cm. Autore secondario Antonelli, Paola Seassaro, Alberto Corso Rica - nov-dic 2007

53 1971 118 p. 24 cm. Corso Rica - nov-dic 2007

54 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 15 Traduzioni 15.1 Una traduzione ha come intestazione l’opera originale: I.P. Intestazione dell’opera originale I.S. Traduttore (se in front.) 15.2 Raccolte di traduzioni da due o più autori che abbiano lo scopo di presentare l’opera del traduttore: I.P. Traduttore I.S. Titolo Corso Rica - nov-dic 2007

55 In Sebina N. B. Legami per le traduzioni:
traduzione  autore principale e sec. traduzione  titolo di raggruppamento traduzione  traduttore (fac.) Corso Rica - nov-dic 2007

56 382 p. 22 cm. Corso Rica - nov-dic 2007

57 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 16 Edizioni rivedute, accresciute o abbreviate Anche se la pubblicazione viene presentata come sostanzialmente nuova, la responsabilità intellettuale dell’opera rimane dell’autore dell’edizione originale I.P. Autore dell’opera originale (se in frontespizio) I.S. Curatore della nuova edizione Uguale trattamento per le riduzioni di opere letterarie 17 Opere basate su altre opere I.P. Autore della nuova redazione I.S. Autore dell’opera originale (se in frontespizio) Corso Rica - nov-dic 2007

58 In Sebina N.B. Legami titoli per le edizioni successive:
titolo dell’edizione  “edizione successiva di” titolo ed. precedente N.B. Legami titoli per opere basate su altre opere: titoli dell’opera  “continuazione di” M originale Corso Rica - nov-dic 2007

59 In Sebina *Atlante di dermatologia dei piccoli animali : guida alla diagnosi / George T. Wilkinson, Richard T. Harvey ; edizione italiana a cura di Fabrizio Fabbrini e Aldo Vezzoni. - [Nuova ed.]. - Torino : UTET, [1996] p. : ill. ; 26 cm. ((Ed. successiva di: Atlante di dermatologia del cane e del gatto, di G. T. Wilkinson. Primo Autore Wilkinson, George Thompson Coautore Harvey, Richard T. Autore secondario Fabbrini, Fabrizio Vezzoni, Aldo Titolo Raggr. Color atlas of small animal dermatology. Altro Titolo Atlante di dermatologia del cane e del gatto Corso Rica - nov-dic 2007

60 Corso Rica - nov-dic 2007

61 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 18 Riassunti, adattamenti, rifacimenti Sono, in genere, considerati opere autonome, indipendenti dall’originale da cui derivano: I.P. Autore della nuova redazione I.S. Autore dell’edizione originale Fanno eccezione le versioni in prosa delle opere in versi: I.P. Autore dell’opera originale I.S. Redattore / curatore della versione in prosa Corso Rica - nov-dic 2007

62 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 19 Raccolte di opere 19.1 Raccolte di opere o di parti di opere preesistenti, di due o più autori, pubblicate con un titolo d’insieme: I.P. Titolo I.S. Curatore, se figura sul frontespizio Autori (non più di tre e figurano sul frontespizio) 19.2 Raccolte prive di titolo d’insieme o con titolo generico connesso ai nomi dei singoli autori: fino a 3 autori: I.P. 1° autore I.S. 2° e 3° autore più di 3 autori: I.P. Titolo Corso Rica - nov-dic 2007

63 XII, 323 p. ; 18 cm. Corso Rica - nov-dic 2007

64 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 20 Raccolte di documenti Se in una pubblicazione sono raccolte opere o parti preesistenti di due o più autori, questa si scheda sotto il titolo collettivo I.P. Titolo I.S. Curatore (se in front.) Corso Rica - nov-dic 2007

65 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 21 Compilazioni Raccolte di esempi o citazioni, antologie scolastiche ecc., in cui il materiale è organizzato per fini didattici o di esemplificazione: 21.1 se il compilatore figura sul frontespizio: I.P. Compilatore I.S. Titolo 21.2 se il compilatore non figura sul frontespizio: I.P. Titolo I.S. eventuale compilatore Corso Rica - nov-dic 2007

66 Corso Rica - nov-dic 2007

67 Casi di raccolta (di opere preesistenti):
In Sebina Casi di raccolta (di opere preesistenti): Con titolo collettivo e titoli singoli in front. => Resp. sec. autori 1,2,3 e curatore => M “comprende” N => N  Autore Con titolo generico e fino a tre autori =>Resp. princ. Autore 1; resp. sec. Autori 2,3 e curatore Senza titolo collettivo => M  T per opere successive alla prima => T  Autore Regesti o documenti => Resp. sec. al raccoglitore A fini didattici, esemplificativi, di supporto allo studio => Resp. sec. al compilatore Corso Rica - nov-dic 2007

68 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 22 Opere riferite ad altre opere Si intendono: continuazioni, supplementi, indici, concordanze, rimari. 22.1 Se pubblicati indipendentemente dall’opera a cui si riferiscono: I.P. Autore I.S. Autore dell’opera a cui si riferiscono => M “continuazione di” M a cui si riferisce Corso Rica - nov-dic 2007

69 Parte I: Scelta dell’intestazione
Paragrafi 1-22: Autori personali 22 Opere riferite ad altre opere [segue] Si intendono: continuazioni, supplementi, indici, concordanze, rimari. 22.2 Se pubblicati come appendice o supplemento di una determinata edizione di un’opera: I.P. Autore dell’opera di riferimento I.S. Autore del supplemento ecc. => M “contiene anche” T Corso Rica - nov-dic 2007

70 Parte II: Forma dell’intestazione
Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.) 50-53 Forma del nome ACCETTATA cioè costantemente o prevalentemente usata Es. Whitman, Walt e non Whitman, Walter Eliot, George e non Cross, Mary Ann Evans Anonimo genovese Machiavelli, Niccolò e non Macchiavello Alighieri, Dante e non Dante Svevo, Italo e non Schmitz, Ettore Cicero, Marcus Tullius e non Cicerone, Marco Tullio Avicenna e non Ibn Sina, Abu Ali Corso Rica - nov-dic 2007

71 Alcune norme nella trascrizione:
In Sebina Alcune norme nella trascrizione: Autori pre-1200 => forma latina con rinvii Nomi incompleti => forma completa (no iniziali) Pseudonimi => forma più usata con rinvii da nome reale Moravia, Alberto con rinvio da Pincherle, Alberto Vignola <il> Dodgson, Charles Lutwidge con rinvio da Carroll, Lewis Pseudonimi collettivi => accettati con rinvii da nomi reali degli autori corrispondenti con nota: <per le opere in collaborazione con …> Corso Rica - nov-dic 2007

72 Alcune norme nella trascrizione:
In Sebina Alcune norme nella trascrizione: Varianti ortografiche => forma dei repertori Varianti linguistiche => forma originale con rinvii Forma latinizzata prevalente => accettata con rinvii Umanisti italiani => forma volgare Autori greci, classici, bizantini => forma latina Autori medievali => nome + patronimico o soprannome divisi da : Cola : di#Rienzo Cavalcanti, Guido Beda Corso Rica - nov-dic 2007

73 Alcune norme nella trascrizione:
In Sebina Alcune norme nella trascrizione: Forme occidentalizzate => accettate con rinvii Forme latinizzate => accettate con rinvii Avicenna rinvio da Ibn Sina, Abu Ali Corso Rica - nov-dic 2007

74 Parte II: Forma dell’intestazione
Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.) 54 Ordine degli elementi Primo elemento è sempre la parte significativa nelle diverse forme: prenome semplice o composto (A o B) con qualificazioni o seconda parte del nome es. Albert <padre> opp. Paulus : diaconus (A) Cornelius Nepos opp. Albert Victor <duca di Clarance> (B) cognome semplice o composto (C o D) seguito dalla , e dalla seconda parte del nome es. Rossi, opp. Bollani, Domenico < ?> (C) Imbriani-Poerio, Matteo opp. Axel Castelli, Giusto : von (D) Corso Rica - nov-dic 2007

75 Codice di tipo autore personale
In Sebina Codice di tipo autore personale A: nome personale in forma diretta con un elemento principale B: nome personale in forma diretta con più elementi principali C: nome personale in forma inversa nome con un elemento principale D: nome personale in forma inversa con più elementi principali Corso Rica - nov-dic 2007

76 Corso Rica - nov-dic 2007

77 Corso Rica - nov-dic 2007

78 Corso Rica - nov-dic 2007

79 Corso Rica - nov-dic 2007

80 Chiavi di ricerca degli autori personali
In Sebina Chiavi di ricerca degli autori personali Chiave OCLC (solo per ricerche in POLO) se il 1° elemento non raggiunge i 4 caratteri il programma integra la chiave con gli spazi; anche gli elementi dopo i : costituiscono elementi utili per la chiave; le qualificazioni tra <> non costituiscono elementi utili per la chiave Corso Rica - nov-dic 2007

81 Chiavi di ricerca degli autori personali
In Sebina Chiavi di ricerca degli autori personali Chiave AUTEUR Primi 10 caratteri della 1° parte del nome Per autori A B D si ferma allo spazio Per autori B D si ferma al trattino Per autori C si ferma alla virgola Per autori A C il trattino viene eliminato e le parole compattate Corso Rica - nov-dic 2007

82 In Sebina In catalogazione si usa l’intestazione intera
In INDICE non si usano le due chiavi MA In catalogazione si usa l’intestazione intera In interrogazione ci sono due possibilità: ricerca puntuale: elemento Auteur ricerca non puntuale: inizio nome per troncamento Corso Rica - nov-dic 2007

83 In Sebina Segni e punteggiatura
* solo nel caso la prima lettera non costituisca parte significativa del nome (es.: z*Zerotina, Karel) _ tra il prefisso e il nome per UNIRE (es.: De_La_Rue) # prima della II parte per nomi A B per arrivare ai 6 caratteri necessari all’ordinamento (es.: Ioannes : de#Anania) : prima della II parte per nomi A B (es.: Giovanni : Bosco) <> contiene le qualificazioni ; divide le qualificazioni successive - segno invariato nella trascrizione dei nomi personali Corso Rica - nov-dic 2007

84 Esempi di tipo autore (personale):
In Sebina Esempi di tipo autore (personale): A: Avicenna, Giovanni : Bosco <santo> B: Giovanni Crisostomo ; Vittorio Emanuele <re d’Italia ; 2.> C: Sforza, Ludovico Burgos, Antonio : de D: Carli Ballola, Renato Vergilius Maro, Publius Corso Rica - nov-dic 2007

85 Parte II: Forma dell’intestazione
Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.) 55 Uso nazionale della forma Per gli autori moderni il primo elemento è scelto secondo l’uso dei rispettivi paesi Attenzione soprattutto ai prefissi: Francia: Gaulle, Charles : de Germania: Hagen, Friedrich : von der Italia: Della_Casa, Giovanni ma Medici, Lorenzino : de’ Inghilterra: O’Connell, Daniel Corso Rica - nov-dic 2007

86 Parte II: Forma dell’intestazione
Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.) 59 Qualificazioni del nome Si danno tra <> e si usano per distinguere gli omonimi, preferendo quelle che accompagnano di solito il nome dell’autore: Es. Dumas, Alexandre <pere> Dumas, Alexandre <fils> Butler, Samuel < > ma se anni vicini => Bellini, Mario <architetto> Corso Rica - nov-dic 2007

87 Parte II: Forma dell’intestazione
Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.) 59 Qualificazioni del nome [segue] Si dà sempre la qualificazione per: santi, papi, sovrani Es. Francesco : d’#Assisi <santo> Napoleon <imperatore dei francesi ; 1.> con rinvio da Bonaparte, Napoleone Corso Rica - nov-dic 2007

88 Parte II: Forma dell’intestazione
Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.) 59 Qualificazioni del nome [segue] Per personaggi che sono stati signori in Italia, invece, si preferisce la casata: Sforza, Lodovico <duca di Milano> con rinvio da Lodovico : il#Moro <duca di Milano> Per i regnanti italiani si seguono le norme generali: Vittorio Emanuele <re d’Italia ; 2.> Corso Rica - nov-dic 2007

89 Parte II: Forma dell’intestazione
Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.) 59 Qualificazioni del nome [segue] Per i religiosi si usa come forma accettata quella assunta dopo l’atto di confessione con rinvio da quella al secolo, se conosciuta: Es. Pius <papa ; 11.> con rinvio da Ratti, Achille Ioannes <antipapa ; 23.> con rinvio da Cossa, Baldassarre Corso Rica - nov-dic 2007

90 Parte II: Forma dell’intestazione
Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.) 59 Qualificazioni del nome [segue] Per i nobili si preferisce il nome della casata o il predicato nobiliare. Le qualificazioni si danno solo se necessarie per distinguere omonimi. Forma con cognome: D’Annunzio, Gabriele Forma con predicato e nome Cavour, Camillo : Benso, conte di con rinvio da Benso, Camillo <conte di Cavour> Corso Rica - nov-dic 2007

91 Segni e punteggiatura:
In Sebina Segni e punteggiatura: * serve per ordinamento _ serve per collegare prefisso e nome nel nome principale in modo da eliminare il carattere spazio # serve a distinguere la seconda parte del nome , serve a distinguere cognome e nome : serve a distinguere il nome dalla seconda parte <> servono per le qualificazione ; serve per distinguere le qualificazioni N.B. Gli ’ e i - dei nomi degli autori si mantengono Corso Rica - nov-dic 2007


Scaricare ppt "Catalogazione descrittiva delle monografie moderne: le Rica"

Presentazioni simili


Annunci Google