La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Catalogazione descrittiva delle monografie moderne: le Rica Federica Rossi Corso catalogazione – novembre-dicembre 2007.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Catalogazione descrittiva delle monografie moderne: le Rica Federica Rossi Corso catalogazione – novembre-dicembre 2007."— Transcript della presentazione:

1 Catalogazione descrittiva delle monografie moderne: le Rica Federica Rossi Corso catalogazione – novembre-dicembre 2007

2 Corso Rica - nov-dic 2007 Argomento degli incontri: RICA: scelta e forma dellintestazione per gli autori personali scelta e forma per gli autori personali e collettivi Esercizi di riepilogo

3 Le Regole italiane di catalogazione per autore Le funzioni e la struttura del catalogo per autori discendono dallaccettazione dellabitudine, tipica della nostra civiltà, di considerare lautore come lelemento più importante per lidentificazione di unopera Bolognini-Pedrini

4 Corso Rica - nov-dic 2007 La Regole Italiane di Catalogazione per Autore Conferenza di Parigi nel 1961 (52 Stati) Autore come responsabile intellettuale delle proprie pubblicazioni Autore è colui che è indicato tale nelle pubblicazioni e nelle fonti Iccu pubblica le Rica nel 1979 Se cè lopera Quali opere di un autore Quali edizioni di unopera

5 Corso Rica - nov-dic 2007 Verso le nuove Rica 1997 Commissione per laggiornamento e le eventuali semplificazioni delle regole per la compilazione del catalogo alfabetico per autori nelle biblioteche italiane

6 Corso Rica - nov-dic 2007 Verso le nuove Rica Bollettino AIB, v. 45, n. 2 (giugno 2005) Riunione internaz. di Francoforte nel 2003 Codice internazionale di catalogazione Applicazione di FRBR ai cataloghi Commissione pubblica la Forma dellintestazione per autori personali nel 2004 e lavora alle altre parti delle Rica

7 Corso Rica - nov-dic 2007 Debolezze delle Rica Non rispondono alle esigenze di: Sistemi automatizzati di catalogazione catalogatore non più isolato nella propria biblioteca Pluralità di materiali in biblioteca complicazione del concetto di opera Cataloghi collettivi sempre più ampi necessità di coerenza non solo interna

8 Corso Rica - nov-dic 2007 Le entità di FRBR Primo gruppo Opera: entità astratta, creazione artistica o intellettuale, denominatore di contenuto comune a tutte le espressioni di un'opera. Espressione: realizzazione intellettuale o artistica dell'opera, quindi concreto insieme di lessico e sintassi coperto dal diritto d'autore. Sono diverse espressioni di una medesima opera la traduzione, la nuova edizione, versione.

9 Corso Rica - nov-dic 2007 Le entità di FRBR Manifestazione: oggettivazione fisica di un'espressione, cioè l'insieme degli oggetti fisici che presentano le medesime caratteristiche sia di contenuto intellettuale sia di forma fisica. Cambiamenti di carattere o impaginazione, di supporto fisico, di contenitore, di editore, produttore, distributore. Item: singolo esemplare della manifestazione, sia documento concreto sia virtuale. Singole e peculiari caratteristiche dell'item possono essere messe in relazione con le generiche caratteristiche comuni a tutta la manifestazione (perdita di pagine, autografo dell'autore, ecc.).

10 Corso Rica - nov-dic 2007 Le entità di FRBR Secondo gruppo persone, enti con responsabilità intellettuale e/o produzione delle manifestazioni del primo gruppo

11 Corso Rica - nov-dic 2007 Le entità di FRBR Opera realizzata mediante Espressione Espressione concretizzata in Manifestazione Manifestazione esemplificata da Item

12 Corso Rica - nov-dic 2007 Le entità di FRBR Quattro tipi di relazioni tra entità del primo e secondo gruppo: creato da: opera autore realizzato da: espressione curatore, estensore, traduttore prodotto da: manifestazione editore, distributore posseduto da: item biblioteca

13 Corso Rica - nov-dic 2007 Struttura delle RICA PARTE I: SCELTA DELLINTESTAZIONE = Norme da seguire per individuare quale sia lautore responsabile principale della pubblicazione (intestazione principale) e quali gli autori con altre responsabilità nella pubblicazione o in parte di essa (intestazione secondaria). PARTE II: FORMA DELLINTESTAZIONE = Norme da seguire per adottare una intestazione uniforme degli autori personali, degli enti collettivi o dei titoli di opere anonime PARTE III: DESCRIZIONE APPENDICI

14 Corso Rica - nov-dic 2007 In Sebina Quando si sceglie unintestazione si crea un legame cioè si stabilisce una relazione tra due entità (I-II gruppo) Titolo Autore

15 Corso Rica - nov-dic 2007 Gli autori in SBN Codice di responsabilità: 1: Autore principale 2: Coautore (II e III autore tra tre collaboratori di pari grado) 3: Curatore o autore di contributo subordinato

16 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 1 Opere di un autore Opere o raccolte di opere o di parti di opere di un autore, o comunemente attribuite ad un autore: I.P. Autore I.S. Eventuali curatori 2 Autore non nominato nel frontespizio Se lautore non figura in front. ma è ricavabile dalla pubblicazione o da fonti esterne: I.P. Autore I.S. Titolo

17 Corso Rica - nov-dic 2007 N. B. Se lopera catalogata ha avuto diverse edizioni, si crea anche un legame di responsabilità tra lautore principale di unopera e il suo titolo di raggruppamento, cioè al titolo particolare, scelto a scopi catalografici, sotto cui vengono raccolte le varie edizioni di una stessa opera, pubblicate con titoli diversi. In Sebina

18 Corso Rica - nov-dic 2007 In Sebina Libro Moderno Monografia UBO Les *fiances : roman historique / Alessandro Manzoni ; traduit de l'italien par G. Martinelli. - Paris : Hachette, v. Primo Autore Manzoni, AlessandroManzoni, Alessandro Autore secondario Martinelli, GiovanniMartinelli, Giovanni Titolo Raggruppamento I promessi sposiI promessi sposi Primo Autore Manzoni, AlessandroManzoni, Alessandro

19 Corso Rica - nov-dic 2007 In Sebina Quando si crea un legame con un titolo di raggruppamento si stabilisce una relazione tra due entità (di I gruppo) Titolo

20 Corso Rica - nov-dic 2007 N. B. Se lautore non è nominato in front. ma nella pubblicazione si inserisce, nella descrizione, tra [ ], se si ricava da una fonte esterna si inserisce in nota insieme ai dati relativi alla fonte (gli stessi dati si ripeteranno anche nella nota al legame M e Autore 1). In Sebina

21 Corso Rica - nov-dic 2007 Raccolte di opere di un autore Se più opere senza titolo collettivo => legame M contiene anche T => legame T e Autore 1 Se più opere con titolo collettivo => legame M comprende N => legame N e Autore 1 In Sebina

22 Corso Rica - nov-dic 2007

23 p. 25 cm

24 Corso Rica - nov-dic 2007 Q_R. 14

25 Corso Rica - nov-dic Autore reale Opere attribuita ad autore diverso da quello reale: I.P. Autore reale I.S. Altro autore o titolo 4 Pubblicazioni più note con il titolo Annuari, bibliografie, statistiche, guide (ma non scientifiche) ecc. presentate come opera di un autore, ma più note con il titolo: I.P. Titolo I.S. Compilatore Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali

26 Corso Rica - nov-dic 2007

27 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 5 Autore non conosciuto o con indicazioni generiche Se lautore non è noto o è identificato solo con iniziali o intestazione generica (es. Anonimo romano) I.P. Titolo I.S. Autore generico 6 Attribuzione incerta o controversa I.P. Titolo I.S. Autore indicato nelledizione considerata e/o eventuali altri autori attribuiti dalla critica

28 Corso Rica - nov-dic 2007 Q_R. 23

29 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 7 Opere in collaborazione 7.1 Opere che risultano dalla collaborazione di più autori, presentati sulla pubblicazione con la stessa importanza, i cui contributi (fusi o distinti) costituiscono nel loro insieme loggetto della pubblicazione: fino a 3 autori: I.P. 1° autore nominato I.S. 2° e 3° autore più di 3 autori: I.P. Titolo I.S. 1° autore nominato Eventuali curatori

30 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 7 Opere in collaborazione 7.2 Opere in collaborazione, dirette da uno o più editori scientifici: I.P. Titolo I.S. Direzione dellopera (se presente sul frontespizio) Eventuali curatori 7.3 Miscellanee pubblicate in omaggio: I.P. Titolo I.S. Dedicato

31 Corso Rica - nov-dic 2007 Opere di più autori (fino a 3) con titolo collettivo e titoli particolari in frontespizio Il titolo collettivo è il titolo proprio, mentre i singoli titoli dei contributi sono tuttuno con lindicazione di resp. => legame M e Autori => legame M comprende N (tit. analitico) => legame N e Autori In Sebina

32 Corso Rica - nov-dic 2007 *Trilogia di New York / Paul Auster ; traduzione di Massimo Bocchiola. - Torino : Einaudi, p. ; 20 cm. ((Contiene: Citta di vetro, Fantasma, La stanza chiusa. Primo Autore Auster, PaulAuster, Paul Autore secondario Bocchiola, MassimoBocchiola, Massimo Titolo Raggr. Non Controllato The New York Trilogy : City of Glass, Ghosts, The Locked RoomThe New York Trilogy : City of Glass, Ghosts, The Locked Room Altro Titolo Citta di vetroCitta di vetro Fantasmi La stanza chiusa In Sebina

33 Corso Rica - nov-dic 2007 Opere di più autori (oltre 3) senza titolo collettivo e nominate in frontespizio I singoli titoli dei contributi sono descritti con la loro ind. di resp. preceduti da.. => legame M e Autore => legame M contiene anche T (tit. subordinato) => legame T a Autore In Sebina

34 Corso Rica - nov-dic 2007 Una *questione privata ; I ventitrè giorni della città di Alba / Beppe Fenoglio. - Torino : Einaudi, © p. ; 20 cm. Primo Autore Fenoglio, BeppeFenoglio, Beppe Titolo Subordinato Una questione privata / Beppe FenoglioUna questione privata / Beppe Fenoglio Primo Autore Fenoglio, BeppeFenoglio, Beppe Titolo Subordinato I ventitre giorni della citta di Alba / Beppe FenoglioI ventitre giorni della citta di Alba/ Beppe Fenoglio Primo Autore Fenoglio, BeppeFenoglio, Beppe In Sebina

35 Corso Rica - nov-dic 2007 Q_R. 30

36 Corso Rica - nov-dic 2007 Q_R. 37

37 Corso Rica - nov-dic 2007

38 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 8 Opere con autore presentato come principale 8.1 Opere frutto della collaborazione di più autori, ad uno dei quali è dato maggior rilievo: I.P. Autore maggiore I.S. Altri autori (se non sono più di 2) Titolo (se ci sono più di tre autori) 8.2 Opere frutto della collaborazione di più autori, presentate sul frontespizio come opere di un solo autore: I.P. Autore I.S. Titolo

39 Corso Rica - nov-dic 2007 N. B. Le enciclopedie e i dizionari enciclopedici frutto della collaborazione di più di tre autori hanno sempre legami di resp. secondaria, anche se un autore è presentato come principale. In Sebina

40 Corso Rica - nov-dic 2007

41 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 9 Contributi di genere diverso Se i contributi presenti sono di genere diverso e uno di essi costituisce loggetto principale della pubblicazione: I.P. Autore del contributo principale I.S. Altri autori 10 Carteggi Corrispondenza fra due persone: I.P. 1° nominato I.S. 2° nominato

42 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 10 Carteggi [segue] Corrispondenza di un autore a varie persone: I.P. Autore I.S. Titolo Corrispondenza di varie persone diretta ad un unico destinatario: I.P. Titolo I.S. Destinatario In tutti i casi presentati va fatta una I.S. per gli eventuali curatori

43 Corso Rica - nov-dic 2007

44 La *scoperta di Bologna / [contiene un] racconto di Roberto Roversi ; fotografie di Luciano Leonotti. - Bologna : L'inchiostro blu, stampa p. : in gran parte ill. ; 30 cm. Contiene 1 Titolo Analitico1 Titolo Analitico Una *cronaca in nero / Roberto Roversi Primo Autore Leonotti, LucianoLeonotti, Luciano Autore secondario Roversi, Roberto Roversi, Roberto In Sebina

45 Corso Rica - nov-dic 2007

46 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 11 Dissertazioni accademiche Straniere, fino al sec. 18. I.P. Preside I.S. Candidato Italiane e straniere moderne I.P. Candidato

47 Corso Rica - nov-dic 2007 Un caso di descrizione particolare: le tesi di laurea (dattiloscritte o microfilmate) Ricordare di: qualificare il candidato-autore con la data di nascita tra uncinate (per ovviare a problemi di omonimia con studiosi più noti): es. Eco, Umberto opp. nota al nome: Laurea anno…

48 Corso Rica - nov-dic 2007 Un caso di descrizione particolare: le tesi di laurea (dattiloscritte o microfilmate) Titolo tesi / candidato-autore ; relatore (no legame). - Tesi datt. - Luogo : Università, anno acc. - n. pagine opp. volumi opp. microformato. ((Facoltà, Corso di laurea, n. matricola. Zuccheri, Gianluca L*avarizia comune nellassicurazione marittima / Gianluca Zuccheri ; rel. C. Fabozzi. - Tesi datt. - Milano : Università degli studi, 1988/ microfiche. ((Fac. di giurisprudenza. - Matr

49 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 12 Opera con contributi subordinati Quando alledizione di unopera hanno contribuito altri autori con attività sussidiarie di qualsiasi genere, la relativa scheda è basata sullopera o sul contributo a seconda che luna o laltro costituisca loggetto principale della pubblicazione.

50 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 13 Redattore di materiale fornito da altro autore 13.1 Se lautore del materiale presentato è indicato come responsabile intellettuale: I.P. Autore I.S. Redattore (se sul front.) 13.2 Se il redattore è presentato come responsabile intellettuale: I.P. Redattore I.S. Eventuale autore Es. *E tu chi eri? : interviste sullinfanzia / Dacia Maraini. -

51 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 14 Contributi subordinati Opere pubblicate con commenti, saggi critici o altri contributi di autori diversi: 14.1 Se oggetto principale è lopera presentata: I.P. Autore dellopera I.S. Autore del contributo subordinato (se in front.) 14.2 Se oggetto principale è il contributo subordinato: I.P. Autore del contributo subordinato I.S. Autore dellopera cui si riferisce il contributo Es. Mario Sironi / Raffaelle De Grada. -

52 Corso Rica - nov-dic 2007 N. B. Se i curatori nominati in front. sono più di tre, si trascrive il primo seguito da … [et al.] e si crea un solo legame con resp. Secondaria *Ad honorem : Achille Castiglioni, Gillo Dorfles, Tomás Maldonado, Ettore Sottsass, Marco Zanuso : antologia / presentati da Alberto Seassaro... [et al.] ; testi di Paola Antonelli... [et al.]. - Milano : Politecnico di Milano, stampa XXXII, 250 p. : ill. ; 35 cm. Autore secondario Antonelli, PaolaAntonelli, Paola Seassaro, Alberto In Sebina

53 Corso Rica - nov-dic p. 24 cm.

54 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 15 Traduzioni 15.1 Una traduzione ha come intestazione lopera originale: I.P. Intestazione dellopera originale I.S. Traduttore (se in front.) 15.2 Raccolte di traduzioni da due o più autori che abbiano lo scopo di presentare lopera del traduttore: I.P. Traduttore I.S. Titolo

55 Corso Rica - nov-dic 2007 N. B. Legami per le traduzioni: traduzione autore principale e sec. traduzione titolo di raggruppamento traduzione traduttore (fac.) In Sebina

56 Corso Rica - nov-dic p. 22 cm.

57 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 16 Edizioni rivedute, accresciute o abbreviate Anche se la pubblicazione viene presentata come sostanzialmente nuova, la responsabilità intellettuale dellopera rimane dellautore delledizione originale I.P. Autore dellopera originale (se in frontespizio) I.S.Curatore della nuova edizione Uguale trattamento per le riduzioni di opere letterarie 17 Opere basate su altre opere I.P. Autore della nuova redazione I.S. Autore dellopera originale (se in frontespizio)

58 Corso Rica - nov-dic 2007 N.B. Legami titoli per le edizioni successive: titolo delledizione edizione successiva di titolo ed. precedente N.B. Legami titoli per opere basate su altre opere: titoli dellopera continuazione di M originale In Sebina

59 Corso Rica - nov-dic 2007 *Atlante di dermatologia dei piccoli animali : guida alla diagnosi / George T. Wilkinson, Richard T. Harvey ; edizione italiana a cura di Fabrizio Fabbrini e Aldo Vezzoni. - [Nuova ed.]. - Torino : UTET, [1996] p. : ill. ; 26 cm. ((Ed. successiva di: Atlante di dermatologia del cane e del gatto, di G. T. Wilkinson. Primo Autore Wilkinson, George ThompsonWilkinson, George Thompson Coautore Harvey, Richard T.Harvey, Richard T. Autore secondario Fabbrini, Fabrizio Vezzoni, AldoFabbrini, FabrizioVezzoni, Aldo Titolo Raggr. Color atlas of small animal dermatology.Color atlas of small animal dermatology. Altro Titolo Atlante di dermatologia del cane e del gatto In Sebina

60 Corso Rica - nov-dic 2007

61 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 18 Riassunti, adattamenti, rifacimenti Sono, in genere, considerati opere autonome, indipendenti dalloriginale da cui derivano: I.P. Autore della nuova redazione I.S. Autore delledizione originale Fanno eccezione le versioni in prosa delle opere in versi: I.P. Autore dellopera originale I.S. Redattore / curatore della versione in prosa

62 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 19 Raccolte di opere 19.1 Raccolte di opere o di parti di opere preesistenti, di due o più autori, pubblicate con un titolo dinsieme: I.P. Titolo I.S. Curatore, se figura sul frontespizio Autori (non più di tre e figurano sul frontespizio) 19.2 Raccolte prive di titolo dinsieme o con titolo generico connesso ai nomi dei singoli autori: fino a 3 autori: I.P. 1° autore I.S. 2° e 3° autore più di 3 autori: I.P. Titolo

63 Corso Rica - nov-dic 2007 XII, 323 p. ; 18 cm.

64 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 20 Raccolte di documenti Se in una pubblicazione sono raccolte opere o parti preesistenti di due o più autori, questa si scheda sotto il titolo collettivo I.P. Titolo I.S. Curatore (se in front.)

65 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 21 Compilazioni Raccolte di esempi o citazioni, antologie scolastiche ecc., in cui il materiale è organizzato per fini didattici o di esemplificazione: 21.1 se il compilatore figura sul frontespizio: I.P. Compilatore I.S. Titolo 21.2 se il compilatore non figura sul frontespizio: I.P. Titolo I.S. eventuale compilatore

66 Corso Rica - nov-dic 2007

67 Casi di raccolta (di opere preesistenti): Con titolo collettivo e titoli singoli in front. => Resp. sec. autori 1,2,3 e curatore => M comprende N => N Autore Con titolo generico e fino a tre autori =>Resp. princ. Autore 1; resp. sec. Autori 2,3 e curatore Senza titolo collettivo => M T per opere successive alla prima => T Autore Regesti o documenti => Resp. sec. al raccoglitore A fini didattici, esemplificativi, di supporto allo studio => Resp. sec. al compilatore In Sebina

68 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 22 Opere riferite ad altre opere Si intendono: continuazioni, supplementi, indici, concordanze, rimari Se pubblicati indipendentemente dallopera a cui si riferiscono: I.P. Autore I.S. Autore dellopera a cui si riferiscono => M continuazione di M a cui si riferisce

69 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte I: Scelta dellintestazione Paragrafi 1-22: Autori personali 22 Opere riferite ad altre opere [segue] Si intendono: continuazioni, supplementi, indici, concordanze, rimari Se pubblicati come appendice o supplemento di una determinata edizione di unopera: I.P. Autore dellopera di riferimento I.S. Autore del supplemento ecc. => M contiene anche T

70 Corso Rica - nov-dic 2007 Parte II: Forma dellintestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.) Forma del nome ACCETTATA cioè costantemente o prevalentemente usata Es. Whitman, Walt e non Whitman, Walter Eliot, George e non Cross, Mary Ann Evans Anonimo genovese Machiavelli, Niccolò e non Macchiavello Alighieri, Dante e non Dante Svevo, Italo e non Schmitz, Ettore Cicero, Marcus Tullius e non Cicerone, Marco Tullio Avicenna e non Ibn Sina, Abu Ali

71 Corso Rica - nov-dic 2007 Alcune norme nella trascrizione: Autori pre-1200 => forma latina con rinvii Nomi incompleti => forma completa (no iniziali) Pseudonimi => forma più usata con rinvii da nome reale Moravia, Alberto con rinvio da Pincherle, Alberto Vignola Dodgson, Charles Lutwidge con rinvio da Carroll, Lewis Pseudonimi collettivi => accettati con rinvii da nomi reali degli autori corrispondenti con nota: In Sebina

72 Corso Rica - nov-dic 2007 Alcune norme nella trascrizione: Varianti ortografiche => forma dei repertori Varianti linguistiche => forma originale con rinvii Forma latinizzata prevalente => accettata con rinvii Umanisti italiani => forma volgare Autori greci, classici, bizantini => forma latina Autori medievali => nome + patronimico o soprannome divisi da : Cola : di#Rienzo Cavalcanti, Guido Beda In Sebina

73 Corso Rica - nov-dic 2007 Alcune norme nella trascrizione: Forme occidentalizzate => accettate con rinvii Forme latinizzate => accettate con rinvii Avicennarinvio da Ibn Sina, Abu Ali In Sebina

74 Corso Rica - nov-dic Ordine degli elementi Primo elemento è sempre la parte significativa nelle diverse forme: prenome semplice o composto (A o B) con qualificazioni o seconda parte del nome es. Albert opp. Paulus : diaconus (A) Cornelius Nepos opp. Albert Victor (B) cognome semplice o composto (C o D) seguito dalla, e dalla seconda parte del nome es. Rossi, opp. Bollani, Domenico (C) Imbriani-Poerio, Matteo opp. Axel Castelli, Giusto : von (D) Parte II: Forma dellintestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)

75 Corso Rica - nov-dic 2007 Codice di tipo autore personale A: nome personale in forma diretta con un elemento principale B: nome personale in forma diretta con più elementi principali C: nome personale in forma inversa nome con un elemento principale D: nome personale in forma inversa con più elementi principali In Sebina

76 Corso Rica - nov-dic 2007

77

78

79

80 Chiavi di ricerca degli autori personali Chiave OCLC (solo per ricerche in POLO) se il 1° elemento non raggiunge i 4 caratteri il programma integra la chiave con gli spazi; anche gli elementi dopo i : costituiscono elementi utili per la chiave; le qualificazioni tra <> non costituiscono elementi utili per la chiave In Sebina

81 Corso Rica - nov-dic 2007 In Sebina Chiavi di ricerca degli autori personali Chiave AUTEUR Primi 10 caratteri della 1° parte del nome Per autori A B D si ferma allo spazio Per autori B D si ferma al trattino Per autori C si ferma alla virgola Per autori A C il trattino viene eliminato e le parole compattate

82 Corso Rica - nov-dic 2007 In INDICE non si usano le due chiavi MA In catalogazione si usa lintestazione intera In interrogazione ci sono due possibilità: ricerca puntuale: elemento Auteur ricerca non puntuale: inizio nome per troncamento In Sebina

83 Corso Rica - nov-dic 2007 Segni e punteggiatura * solo nel caso la prima lettera non costituisca parte significativa del nome (es.: z*Zerotina, Karel) _ tra il prefisso e il nome per UNIRE (es.: De_La_Rue) # prima della II parte per nomi A B per arrivare ai 6 caratteri necessari allordinamento (es.: Ioannes : de#Anania) :prima della II parte per nomi A B (es.: Giovanni : Bosco) <>contiene le qualificazioni ;divide le qualificazioni successive - segno invariato nella trascrizione dei nomi personali In Sebina

84 Corso Rica - nov-dic 2007 Esempi di tipo autore (personale): A: Avicenna, Giovanni : Bosco B: Giovanni Crisostomo; Vittorio Emanuele C:Sforza, LudovicoBurgos, Antonio : de D:Carli Ballola, RenatoVergilius Maro, Publius In Sebina

85 Corso Rica - nov-dic Uso nazionale della forma Per gli autori moderni il primo elemento è scelto secondo luso dei rispettivi paesi Attenzione soprattutto ai prefissi: Francia:Gaulle, Charles : de Germania:Hagen, Friedrich : von der Italia:Della_Casa, Giovanni maMedici, Lorenzino : de Inghilterra:OConnell, Daniel Parte II: Forma dellintestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)

86 Corso Rica - nov-dic Qualificazioni del nome Si danno tra <> e si usano per distinguere gli omonimi, preferendo quelle che accompagnano di solito il nome dellautore: Es.Dumas, Alexandre Dumas, Alexandre Butler, Samuel ma se anni vicini => Bellini, Mario Parte II: Forma dellintestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)

87 Corso Rica - nov-dic Qualificazioni del nome [segue] Si dà sempre la qualificazione per: santi, papi, sovrani Es.Francesco : d#Assisi Napoleon con rinvio da Bonaparte, Napoleone Parte II: Forma dellintestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)

88 Corso Rica - nov-dic Qualificazioni del nome [segue] Per personaggi che sono stati signori in Italia, invece, si preferisce la casata: Sforza, Lodovico con rinvio da Lodovico : il#Moro Per i regnanti italiani si seguono le norme generali: Vittorio Emanuele Parte II: Forma dellintestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)

89 Corso Rica - nov-dic Qualificazioni del nome [segue] Per i religiosi si usa come forma accettata quella assunta dopo latto di confessione con rinvio da quella al secolo, se conosciuta: Es. Pius con rinvio da Ratti, Achille Ioannes con rinvio da Cossa, Baldassarre Parte II: Forma dellintestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)

90 Corso Rica - nov-dic Qualificazioni del nome [segue] Per i nobili si preferisce il nome della casata o il predicato nobiliare. Le qualificazioni si danno solo se necessarie per distinguere omonimi. Forma con cognome: DAnnunzio, Gabriele Forma con predicato e nome Cavour, Camillo : Benso, conte di con rinvio da Benso, Camillo Parte II: Forma dellintestazione Paragrafi 50-63: Autori personali (forma e ordine el.)

91 Corso Rica - nov-dic 2007 Segni e punteggiatura: *serve per ordinamento _serve per collegare prefisso e nome nel nome principale in modo da eliminare il carattere spazio #serve a distinguere la seconda parte del nome,serve a distinguere cognome e nome :serve a distinguere il nome dalla seconda parte <>servono per le qualificazione ;serve per distinguere le qualificazioni N.B. Gli e i - dei nomi degli autori si mantengono In Sebina


Scaricare ppt "Catalogazione descrittiva delle monografie moderne: le Rica Federica Rossi Corso catalogazione – novembre-dicembre 2007."

Presentazioni simili


Annunci Google