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Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010 1 Corso di Economia del Mercato Mobiliare Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia.

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Presentazione sul tema: "Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/2010 1 Corso di Economia del Mercato Mobiliare Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/ Corso di Economia del Mercato Mobiliare Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia Prof.ssa Caterina Lucarelli Dipartimento di Economia

2 Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/ Programma del CORSO Parte 1 La Borsa Valori: funzioni, assetto istituzionale, modelli di governance e strategie competitive Parte 4 Lanalisi fondamentale: indicatori rendimento/rischio obbligazioni e azioni Parte 2 Il processo di listing: le condizioni economiche, finanziarie e di mercato Parte 3 Il processo di trading: le microstrutture di mercato, gli ordini di Borsa, gli indici Parte 5 La gestione di portafoglio, asset allocation e benchmark

3 Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/ Parte 1 La Borsa Valori: funzioni, assetto istituzionale, modelli di governance e strategie competitive - Le funzioni delle Borse Valori - La costituzione di Borsa Italiana spa ed il suo sistema-mercati - I modelli di governance delle Borse Valori - Le strategie competitive delle Borse internazionali - Economia del mercato mobiliare: inquadramento della disciplina

4 Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/ Parte 2 Il processo di listing: le condizioni economiche, finanziarie e di mercato - Le ragioni strategiche della quotazione in Borsa - La scelta del mercato di quotazione - I requisiti patrimoniali, economici e finanziari per la quotazione - I soggetti interni ed interni allazienda necessari per la quotazione - I costi della quotazione nella Borsa Italiana spa Lectio di approfondimento: Cross-listing di società europee

5 Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/ Parte 3 Il processo di trading: le microstrutture di mercato, gli ordini di Borsa, gli indici - Le forme organizzative di un mercato di Borsa - I mercati order driven: asta a chiamata e asta continua - I mercati quote driven - Gli ordini di Borsa - Gli indici di Borsa - Le altre forme: ricerca diretta e mercati di broker - Gli indici price weighted - Gli indici value weighted - Gli indici pesati per il flottante Lectio di approfondimento: La Direttiva MIFID

6 Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/ Parte 4 Lanalisi fondamentale: indicatori rendimento/rischio obbligazioni e azioni - Rendimento, prezzo e rischio di unattività finanziaria - Logica ex ante ed ex post - Titoli obbligazionari (teorici e dal Sole 24 ore) - indicatori di rendimento - indicatori di rischio - Titoli azionari (teorici e dal Sole 24 ore) - indicatori di rendimento - indicatori di rischio - Portafogli obbligazionari - Portafogli azionari - Le basi scientifiche dellanalisi fondamentale - La curva dei rendimenti per scadenze

7 Corso di Economia del Mercato Mobiliare- A.A.2009/ Parte 5 La gestione di portafoglio, asset allocation e benchmark - Portfolio selection, CAPM ed APT - Asset allocation strategica - Asset allocation tattica - Gli indicatori di performance - Gestione passiva ed attiva Laboratorio: costruzione di un portafoglio alla Markovitz oppure: HEDGE FUNDS


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