La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media F.Filzi - Laives INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PER FASCE DI LIVELLO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media F.Filzi - Laives INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PER FASCE DI LIVELLO."— Transcript della presentazione:

1 1 ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media F.Filzi - Laives INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PER FASCE DI LIVELLO

2 2 Siamo partiti da alcune CONSTATAZIONI: Eterogeneità delle classi Livelli diversi di preparazione (prerequisiti differenziati) Sostanziale persistenza delle difficoltà nel triennio Mancanza di una motivazione interna Difficoltà di un lavoro medio in classe Frustrazione delle eccellenze e relativa demotivazione.

3 3 Abbiamo pensato quindi al PICCOLO GRUPPO Omogeneità (stessi prerequisiti) Aumento del tempo per alunno Possibilità di analisi dellerrore Esercitazioni più mirate Superamento della timidezza Eliminazione dellansia da prestazione

4 4 Non per tutto naturalmente… Le fasce occupano solo l11% del tempo scuola. Tutto il resto del tempo scuola è dedicato alla vita di classe per: Costruire le relazioni positive Creare il senso di identità e di appartenenza Favorire il percorso di maturazione personale e di arricchimento culturale

5 5 Dal di tutto di più al… ESTRAPOLARE alcune abilità e competenze Specifiche della disciplina Facilmente misurabili Indispensabili per lacquisizione di competenze più elevate SU CUI INTERVENIRE: Per eliminare il gap nella preparazione Per utilizzarle efficacemente in classe

6 6 ITALIANO: Capacità di ascolto e di comprensione Lettura ed analisi di testi Produzione orale e scritta Narrazione e descrizione Ortografia Riflessioni sulla lingua TEDESCO: Capacità di ascolto e di comprensione Lettura di testi graduati Acquisizione del lessico di base Ortografia Acquisizione di strutture grammaticali di base MATEMATICA: Calcolo con numeri naturali e decimali Applicazione delle formule Costruzione di figure solide Risoluzione di problemi

7 7 LIVELLI DI INDIVIDUALIZZAZIONE Recupero per la fascia debole Consolidamento per la fascia media Sviluppo di competenze più complesse ed estensione ad altri contesti (capacità di transfer) per la fascia di eccellenza Alfabetizzazione per gli alunni stranieri

8 8 Scelte di campo Si è scelto di operare per fasce in ITALIANO MATEMATICA TEDESCO con lutilizzo delle ore a completamento Per le altre discipline si è scelto di utilizzare le ore a completamento per potenziare i LABORATORI espressivi, creativi e manuali. (sviluppo delle intelligenze multiple)

9 9 Due tipologie di fasce 1.Divisione della classe in due gruppi affidati ad insegnanti della stessa disciplina Gruppo di recuperoGruppo di consolidamento Concordando obiettivi e contenuti 2A1A2B1B2C1C2D1D

10 10 Divisione di tutti gli alunni delle classi prime in: 6 Gruppi di recupero 4 Gruppi di potenziamento 3 Gruppi di sviluppo 3 Gruppi di alfabetizzazione per gli alunni stranieri 2. Fasce di livello a classi aperte: Possibilità di passaggio al gruppo superiore Reperimento degli spazi (aule speciali)

11 11 8/9 al ORGANIZZAZIONE 1A1B1C1D1E1F2A2B2C2D2E3A3B3C3D3E Insegnanti di classe Insegnanti di supporto Insegnanti alfabetizzazione 6/7al recupero potenziamento sviluppo 3/5 al alfabetizzazione Insegnanti delle prime: 6 gruppi di recupero Altri 4 insegnanti (seconde): 4 gruppi di potenziamento Altri 3 insegnanti (seconde e terze): 3 gruppi di sviluppo Altri 3 insegnanti (terze): 3 gruppi di alfabetizzazione 9/10 al

12 12 1. Unificazione dei percorsi disciplinari (riunioni per materie) 2. Confronto approfondito sui nuclei essenziali della disciplina per concordare gli obiettivi 3. Programmazione costante (tutti i gruppi lavorano sulla stessa competenza ma a livelli diversi, con ritmi diversi e materiale diverso) 4. Fiducia reciproca e passaggio di informazioni per la valutazione CONDIZIONI DI FATTIBILITA

13 13 BILANCIO ALUNNI I test finali hanno evidenziato un notevole miglioramento Evitato insuccesso scolastico Soddisfazione per i risultati raggiunti Socializzazione più ampia Autostima (passaggio) Per gli alunni stranieri: notevoli progressi nella conoscenza della lingua italiana (con impatto positivo anche sulle altre materie)

14 14 Esperienza positiva Buona ricaduta Potenzialità del piccolo gruppo Stimola il confronto continuo fra insegnanti I ragazzi sono più motivati e più responsabili CONCLUSIONE


Scaricare ppt "1 ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media F.Filzi - Laives INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO PER FASCE DI LIVELLO."

Presentazioni simili


Annunci Google