La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3 con il contributo dalla Giunta Regionale del Veneto PORTFOLIO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3 con il contributo dalla Giunta Regionale del Veneto PORTFOLIO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO."— Transcript della presentazione:

1 1 PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3 con il contributo dalla Giunta Regionale del Veneto PORTFOLIO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO (PRIMO BIENNIO) Anno Scolastico……../………. ALUNNA/O……………………………………………. NATA/O a ……………………………. Il…………….. CLASSE………………sez…………………… a cura di Gaetano Macrì – Istituto Comprensivo 6 - Vicenza

2 2 SOMMARIO Struttura del Portfolio Scheda N°1 (A-B).Anagrafe scolastica. Scheda N°2 (A-B-C-D).Rilevazione del profilo in ingresso. Scheda N°2(E).Piano Personalizzato dello Studente. Scheda N°2(F).Attitudini dai laboratori. Scheda N°3 (A-B-C).Auto-valutazione dello studente. Scheda N°4 (A-B).Come vedi tuo figlio. Scheda N°5(Area competenze comportamentali e sociali) Scheda N°6 (A-B-C-D).Area competenze disciplinari. Scheda N°7 (Indicazioni attitudini e interessi). Scheda N°8.Monitoraggio dello studente. Scheda N°9. Presentazione della prova o elaborato da inserire nel DOSSIER.

3 3 OBIETTIVI trasversali comuni a tutte discipline 1.LETTURA 2.COMPRENSIONE ORALE 3.COMPRENSIONE SCRITTA 4.ASCOLTO E PRODUZIONE ORALE 5.PRODUZIONE SCRITTA 6.PRODUZIONE LOGICO-MATEMATICA 7.PRODUZIONE NON VERBALE 8.METODO DI STUDIO Il raggiungimento degli obiettivi è verificabile e valutabile attraverso lacquisizione delle competenze specifiche. P.O.F. Portfolio Documento interno dellIstituto Nellambito della continuità, gli OBIETTIVI del portfolio sono stati individuati : Nel PROTOCOLLO DI INTESA: OFFERTA dalla SCUOLA ELEMENTARE e RICHIESTA dalla SCUOLA MEDIA Nelle scelte educative del P.O.F.(principi fondamentali punti )

4 4 STRUTTURA DEL PORTFOLIO OBIETTIVI LETTURA COMPRENSIONE ORALE ASCOLTO E PRODUZIONE ORALE COMPRENSIONE PRODUZIONE SCRITTA SCRITTA PRODUZIONE LOGICO-MATEMATICA PRODUZIONE METODO DI NON VERBALE STUDIO COMPETENZE AREA AREA COMPORTAMENTALE DISCIPLINARE E SOCIALE Nelle due aree le competenze sono espresse in ordine graduale. Attraverso di esse sarà rilevato: IL SAPERE-IL SAPER FARE-IL SAPER ESSERE dello studente e come egli sa STARE con gli altri.

5 5 PORTFOLIO Rilevazione del profilo in ingresso Scheda N°2 A-B-C-D-E- F Rilevazione delle competenze.Schede N°5 e N°6 A-B-C Osservazioni dei docenti. Scheda N°6 D Copia del documento di valutazione quadrimestrale Scheda auto- valutazione alunno N°3 A-B-C Scheda genitori N°4 A-B Indicazioni e osservazioni sistematiche emerse dai colloqui con il Tutor Scheda N°7 Prove scolastiche significative. Materiali prodotti dallallievo capaci di descrivere spiccate competenze. SEZIONE ASEZIONE B VALUTAZIONEORIENTAMENTO

6 6

7 7 Scheda °1(B) DATI PERSONALI DELLALUNNO/A (A nagrafe scolastica) Cognome Nome ……………………………. …………………………… Nato/a…………………. Il……../………/………….. Residente a………………….. Via………………. N°….. Composizione del nucleo familiare PADRE MADRE FRATELLO SORELLA NONNI ALTRI Anticipo dellingresso nella scuola dellinfanzia: SI NO Anticipo dellingresso nella scuola primaria: SI NO Scuola primaria frequentata: Anno scolastico Nome della scuolaI.C. N° 1999/ / / / /04

8 8

9 9

10 10

11 11

12 12 Scheda N°2 E PPIANO di STUDI PERSONALIZZATO Articolazione di percorsi di apprendimento per GRUPPI OMOGENEI DI ALUNNI RISPOSTE AI BISOGNI FORMATIVI: * FEED BACK (CONSOLIDAMENTO) * APPROFONDIMENTO * RISPOSTE A SITUAZIONI LOCALI E PARTICOLARI * INTERVENTI DIDATTICI PER FASCE DI LIVELLO * VERIFICHE ADEGUATE AI LIVELLI SALVAGUARDANDO MINIMI ACCETTABILI * TEMPI DI APPRENDIMENTO DIFFERENZIATI * UTILIZZO ANCHE DEL TEMPO AGGIUNTIVO

13 13

14 14

15 15

16 16

17 17

18 18

19 19

20 20

21 21

22 22

23 23

24 24

25 25

26 26 DOSSIER SEZIONE B del PORTFOLIO ALLEGATI Alunno/a………………………………………………………………….. Elenco allegati: Numero Progressivo Data inserimento OggettoNote …………… …………… …………… …………… …………… …………… ……… ……… ……… ……… ……… ……… ……… ……… ……… ……… ……… ………. ………………… ………………… ………………… ………………… ………………… ………………… …………… …………… …………… …………… …………… ……………

27 27

28 28 CONCLUSIONI Il documento elaborato costituisce un modello base che stiamo utilizzando e sperimentando sul campo. Solo le verifiche in itinere potranno dirci ciò che è significativo e ciò che non lo è. Siamo in una fase aperta di prima attuazione della riforma, di cui il Portfolio è elemento importante. Un lavoro serio di riflessione, di discussione e di confronto contribuirà a migliorare il documento, anche nellottica di unoperazione di sintesi che si renderà senzaltro necessaria.


Scaricare ppt "1 PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3 con il contributo dalla Giunta Regionale del Veneto PORTFOLIO DELLE COMPETENZE INDIVIDUALI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO."

Presentazioni simili


Annunci Google