La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia"— Transcript della presentazione:

1 IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Lezione Il bilancio

2 STRUTTURA E MANAGEMENT
Sia per l’importanza della tematica nel processo di pianificazione, sia per la rilevanza assegnata alle risorse umane da parte di interlocutori esterni, la definizione della struttura aziendale e dell’organizzazione delle risorse umane è parte fondamentale in un business plan. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

3 STRUTTURA E MANAGEMENT
Dividiamo questa sezione del piano in due aree: l’organizzazione la struttura La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

4 L’ORGANIZZAZIONE il management della società, evidenziando expertise e se del caso i passi ancora da compiere nella preparazione, e come il team si sia organizzato per raggiungere un elevato livello di know-how; l’organigramma, con la definizione precisa di ruoli e responsabilità gestionali; il piano di motivazione, ossia di come la cultura aziendale intenda agire per avvicinarsi ai bisogni e le aspettative del suo personale interno e dei collaboratori (es. piano degli incentivi). La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

5 LA STRUTTURA forma giuridica, avendo cura di esplicitare gli accordi sottoscritti dai soci (in genere vincolanti per un certo periodo di tempo), i riflessi fiscali, amministrativi e legali. Tutti aspetti rilevanti, con un impatto sulla gestione corrente spesso sottovalutato; servizi esterni, presentando i professionisti collaboratori nell’iniziativa (gestione attività on-line ove non sia core-business, assistenza legale-fiscale, assicurazione); Licenze, concessioni e autorizzazioni. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

6 LE RISORSE DI FINANZIAMENTO
In questa sezione, l’imprenditore deve illustrare le forme di finanziamento con cui intende sostenere l’attività. il capitale investito (il totale delle risorse necessarie all’avvio e alla gestione del business); le fonti (ossia le forme di finanziamento previste);il piano di ammortamento e remunerazione del capitale (come si prevede avverrà il rimborso dei capitali di prestito e con quale ritorno economico); la valutazione del credito (una riprova indiretta della validità del progetto basata sul confronto capitali assorbiti-capitali generati). La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

7 IL CAPITALE INVESTITO Rappresenta il fabbisogno finanziario dell’attività, e al di là del suo ammontare, La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

8 IL CAPITALE INVESTITO è interessante anche alla luce di:
1) ammontare e composizione dell’attivo, del capitale netto e del capitale di debito esistente o previsto 2) tipologia dell’attività svolta, con i riflessi sulla composizione del capitale investito (attività industriali capital intensive, di servizi…) 3) situazione del mercato, implicanti tutti quei fattori socio/economici e politici a carattere esogeno che impattano non solo sulla quantità ma anche qualità dei capitali che è possibile raccogliere La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

9 LE FONTI Si dividono in fonti interne e esterne a seconda della natura (capitale di investimento v/s di debito) e di chi eroga il denaro (socio v/s finanziatore). La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

10 LE FONTI Sono ulteriormente disaggregabili in: Fonti interne
capitale sociale, utili e prestito soci modifiche alla struttura del capitale esistente Fonti esterne finanziamento commerciale debiti verso banche e istituti finanziari collocamenti azionari/obbligazionari leasing e pagamenti rateali fondi pubblici ed agevolazioni finanziarie o fiscali La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

11 IL BILANCIO I documenti fondamentali del bilancio sono due:
LO STATO PATRIMONIALE IL CONTO ECONOMICO La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

12 LO STATO PATRIMONIALE Definisce alla data di riferimento, il patrimonio aziendale da un lato e i diritti che gravano sullo stesso, dall’altro. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

13 IL CONTO ECONOMICO Riassume l’insieme delle operazioni aziendali che hanno contribuito a determinate il risultato economico finale nel periodo considerato La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

14 LE FINALITA’ GIURIDICA:imposto dal codice civile per dare informazioni agli interessati alla società (azionisti, creditori, banche..) FISCALE: dichiarazione dei redditi=reddito imponibile GESTIONALE: misura il risultato dell’operato e non esiste uno schema rigido di redazione. La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

15 LO STATO PATRIMONIALE E’ il documento che fotografa la situazione del patrimonio dell’azienda in un DETERMINATO ISTANTE Si compone di due sezioni contrapposte: Attività - Passività e netto La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

16 STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA’
INVESTIMENTI(terreni,fabbricati) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI(marchi e brevetti) SCORTE (materie prime,semilav.,p.finiti) CREDITI(clienti, cambiali attive, ) LIQUIDITA’ IMMEDIATE (cassa e banche) ALTRO (titoli di stato) La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

17 STATO PATRIMONIALE - PASSIVITA’
CAPITALE NETTO (cap.sociale,riserva legale, utile esercizi precedenti) FONDI VARI (tfr,imposte, ammortamenti) PASSIVITA’ FINANZIARIE (banche, fornitori, cambiali, mutui) UTILE D’ESERCIZIO La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

18 IL CONTO ECONOMICO Mette in luce il risultato economico conseguito da un’azienda. Sono riassunti tutti i componenti positivi e negativi del reddito (ricavi e costi) relativi a un dato periodo di tempo (di solito è l’esercizio pari a un anno solare) La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

19 CONTO ECONOMICO - COSTI
RIMANENZE INIZIALI ACQUISTI SALARI E STIPENDI ACCANTONAMENTO FONDI TFR INTERESSI BANCARI AMMORTAMENTI IMPOSTE E TASSE La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio

20 CONTO ECONOMICO - RICAVI
VENDITE PROVENTI DIVERSI (interessi bancari, su obbligazioni, etc.) RIMANENZE FINALI La pianificazione di business nella nuova economia Lezione Il bilancio


Scaricare ppt "IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia"

Presentazioni simili


Annunci Google