La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio1 IL BILANCIO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio1 IL BILANCIO."— Transcript della presentazione:

1 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio1 IL BILANCIO

2 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 2 STRUTTURA E MANAGEMENT Sia per limportanza della tematica nel processo di pianificazione, sia per la rilevanza assegnata alle risorse umane da parte di interlocutori esterni, la definizione della struttura aziendale e dellorganizzazione delle risorse umane è parte fondamentale in un business plan.

3 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 3 STRUTTURA E MANAGEMENT Dividiamo questa sezione del piano in due aree: »lorganizzazione »la struttura

4 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 4 LORGANIZZAZIONE –il management della società, evidenziando expertise e se del caso i passi ancora da compiere nella preparazione, e come il team si sia organizzato per raggiungere un elevato livello di know-how; –lorganigramma, con la definizione precisa di ruoli e responsabilità gestionali; –il piano di motivazione, ossia di come la cultura aziendale intenda agire per avvicinarsi ai bisogni e le aspettative del suo personale interno e dei collaboratori (es. piano degli incentivi).

5 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 5 LA STRUTTURA forma giuridica, avendo cura di esplicitare gli accordi sottoscritti dai soci (in genere vincolanti per un certo periodo di tempo), i riflessi fiscali, amministrativi e legali. Tutti aspetti rilevanti, con un impatto sulla gestione corrente spesso sottovalutato; servizi esterni, presentando i professionisti collaboratori nelliniziativa (gestione attività on-line ove non sia core-business, assistenza legale-fiscale, assicurazione); Licenze, concessioni e autorizzazioni.

6 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 6 LE RISORSE DI FINANZIAMENTO In questa sezione, limprenditore deve illustrare le forme di finanziamento con cui intende sostenere lattività. il capitale investito (il totale delle risorse necessarie allavvio e alla gestione del business); le fonti (ossia le forme di finanziamento previste);il piano di ammortamento e remunerazione del capitale (come si prevede avverrà il rimborso dei capitali di prestito e con quale ritorno economico); la valutazione del credito (una riprova indiretta della validità del progetto basata sul confronto capitali assorbiti-capitali generati ).

7 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 7 IL CAPITALE INVESTITO Rappresenta il fabbisogno finanziario dellattività, e al di là del suo ammontare,

8 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 8 IL CAPITALE INVESTITO è interessante anche alla luce di: 1) ammontare e composizione dellattivo, del capitale netto e del capitale di debito esistente o previsto 2) tipologia dellattività svolta, con i riflessi sulla composizione del capitale investito (attività industriali capital intensive, di servizi…) 3) situazione del mercato, implicanti tutti quei fattori socio/economici e politici a carattere esogeno che impattano non solo sulla quantità ma anche qualità dei capitali che è possibile raccogliere

9 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 9 LE FONTI Si dividono in fonti interne e esterne a seconda della natura (capitale di investimento v/s di debito) e di chi eroga il denaro (socio v/s finanziatore).

10 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 10 LE FONTI Sono ulteriormente disaggregabili in: Fonti interne capitale sociale, utili e prestito soci modifiche alla struttura del capitale esistente Fonti esterne finanziamento commerciale debiti verso banche e istituti finanziari collocamenti azionari/obbligazionari leasing e pagamenti rateali fondi pubblici ed agevolazioni finanziarie o fiscali

11 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 11 IL BILANCIO I documenti fondamentali del bilancio sono due: LO STATO PATRIMONIALE IL CONTO ECONOMICO

12 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 12 LO STATO PATRIMONIALE Definisce alla data di riferimento, il patrimonio aziendale da un lato e i diritti che gravano sullo stesso, dallaltro.

13 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 13 IL CONTO ECONOMICO Riassume linsieme delle operazioni aziendali che hanno contribuito a determinate il risultato economico finale nel periodo considerato

14 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 14 LE FINALITA GIURIDICA:imposto dal codice civile per dare informazioni agli interessati alla società (azionisti, creditori, banche..) FISCALE: dichiarazione dei redditi=reddito imponibile GESTIONALE: misura il risultato delloperato e non esiste uno schema rigido di redazione.

15 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 15 LO STATO PATRIMONIALE E il documento che fotografa la situazione del patrimonio dellazienda in un DETERMINATO ISTANTE Si compone di due sezioni contrapposte: Attività - Passività e netto

16 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 16 STATO PATRIMONIALE - ATTIVITA INVESTIMENTI(terreni,fabbricati) IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI(marchi e brevetti) SCORTE (materie prime,semilav.,p.finiti) CREDITI(clienti, cambiali attive, ) LIQUIDITA IMMEDIATE (cassa e banche) ALTRO (titoli di stato)

17 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 17 STATO PATRIMONIALE - PASSIVITA CAPITALE NETTO (cap.sociale,riserva legale, utile esercizi precedenti) FONDI VARI (tfr,imposte, ammortamenti) PASSIVITA FINANZIARIE (banche, fornitori, cambiali, mutui) UTILE DESERCIZIO

18 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 18 IL CONTO ECONOMICO Mette in luce il risultato economico conseguito da unazienda. Sono riassunti tutti i componenti positivi e negativi del reddito (ricavi e costi) relativi a un dato periodo di tempo (di solito è lesercizio pari a un anno solare)

19 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 19 CONTO ECONOMICO - COSTI RIMANENZE INIZIALI ACQUISTI SALARI E STIPENDI ACCANTONAMENTO FONDI TFR INTERESSI BANCARI AMMORTAMENTI IMPOSTE E TASSE

20 La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio 20 CONTO ECONOMICO - RICAVI VENDITE PROVENTI DIVERSI (interessi bancari, su obbligazioni, etc.) RIMANENZE FINALI


Scaricare ppt "La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 10 - Il bilancio1 IL BILANCIO."

Presentazioni simili


Annunci Google