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7.a1 La evoluzione dei paradigmi di interazione uomo-computer.

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Presentazione sul tema: "7.a1 La evoluzione dei paradigmi di interazione uomo-computer."— Transcript della presentazione:

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2 7.a1 La evoluzione dei paradigmi di interazione uomo-computer

3 7.a2 Evoluzione dei paradigmi di interazione Tecnologie di interazione Paradigmi

4 7.a3 Le 4 fasi 19601970198019902000 Teletype Terminali video Personal computer Web ?

5 7.a4 Fase 1: La teletype Scrivi e leggi

6 7.a5 Scrivi e leggi: modalità Lutente ha il controllo –command languages –query languages –line editors –adventure games –... Il computer ha il controllo –Q&A –advisory systems –... Entrambi hanno il controllo (conversazione) –?–?

7 7.a6 Lutente ha il controllo: command languages $pwd /usr/roberto $ls filea fileb filec $rm filea $ (Unix)

8 7.a7 Lutente ha il controllo: query languages GIVE THE NAMES OF ALL EMPLOYEES WHO HAVE JOBS WORKING AS A SECRETARY IN THE CITY OF CHICAGO. PRINT THE NAME OF ANY EMPLOYEE WITH CITY=CHICAGO AND JOB=SECRETARY THE NUMBER OF RECORDS TO RETRIEVE IS 30 SMITH JONES BROWN... (Intellect)

9 7.a8 Lutente ha il controllo: adventure games You are standing at the end of a road before a small brick building. Around you is a forest. A small stream flows down a gully. ENTER BUILDING You are inside a building, a well house for a large spring. There are some keys on the ground here. There is a shiny brass lamp nearby. There is a bottle of water here. GET WATER Okay GET KEYS Okay (Adventure, 1975)

10 7.a9 Il computer ha il controllo : sistemi esperti (1) Patients name: (first-last) **FRED SMITH (2) Sex: **MALE (3) Age: **55 (4) Have you been able to obtain positive cultures from a site at which Fred Smith has an infection? **YES (5) What is the infection? **PRIMARY-BACTEREMIA (6) Please give the date and approximate time when signs of symptoms first appeared (Mycin)

11 7.a10 Conversazione La conversazione umana è molto di più di una partita di pallavolo in cui si gioca a turno !

12 7.a11 Interattività Attività mutua e simultanea da parte di entrambi i partecipanti, che normalmente (ma non necessa- riamente) lavorano per un certo obbiettivo (A.Lippman)

13 7.a12 Interattività: caratteristiche (secondo A.Lippmann) 1.Interrompibilità 2.Degrado morbido 3.Prospezione limitata 4.Nessun default 5.Impressione di una base di dati infinita

14 7.a13 1. Interrompibilità Ogni interlocutore deve essere in grado di interrompere laltro in qualunque istante Interattivo = mutuo e simultaneo, non alternato

15 7.a14 2. Degrado morbido Quando si arriva a una richiesta a cui non cè risposta, questo non termina linterazione Esempio:Ne parliamo dopo

16 7.a15 3. Prospezione limitata Non è possibile precalcolare tutto (In una conversazione, quanto si pensa in avanti dicendo una certa cosa?)

17 7.a16 4. Nessun default Nella interazione, non esistono cammini predefiniti di default

18 7.a17 5. Impressione di una base dati infinita Ad ogni passo dellinterazione le alternative sembrano infinite

19 7.a18 Eliza HUMAN: GOOD MORNING MY NAME IS GAINES AND I WISH TO TALK TO YOU ELIZA: I AM NOT INTERESTED IN NAMES HUMAN: SORRY PERHAPS YOU COULD LET ME KNOW YOUR INTERESTS ELIZA: PLEASE DONT APOLOGIZE HUMAN: THANK YOU WHAT INTEREST YOU MOST? ELIZA: WHY DO YOU ASK? HUMAN: BECAUSE I HAVE TO DEMONSTRATE YOUR INEFFABLE CAPABILITIES ELIZA: IS THAT THE REAL REASON? HUMAN: YES YOUR CAPABILITIES INTEREST ME ELIZA: YOU SEEM QUITE POSITIVE... (Wizenbaum, 1966)

20 7.a19 Le 4 fasi 19601970198019902000 Teletype Terminali video Personal computer Web Terminali video

21 7.a20 Fase 2: Il terminale video Indica e compila

22 7.a21 Indica e compila: Modalità Display editors (cursore) Maschere Menu

23 7.a22 IBM CUA

24 7.a23 Le 4 fasi 19601970198019902000 Teletype Terminali video Personal computer Web Personal computer

25 7.a24 Fase 3: Il personal computer Non dirlo, fallo!

26 7.a25 Il personal computer: tappe IBM PC 1981 XEROX STAR 1982 APPLE MACINT OSH 1984 MICROS OFT WINDO WS 1990

27 7.a26 Il personal computer: tappe IBM PC 1981 XEROX STAR 1982 APPLE MACINT OSH 1984 MICROS OFT WINDO WS 1990 XEROX STAR

28 7.a27 Xerox Star, 1982 Tre aspetti rivoluzionari: WHAT YOU SEE IS WHAT YOU GET Manipolazione diretta La metafora della scrivania Schermo grafico a doppia pagina mouse

29 7.a28 WYSIWYG Il video presenta una immagine identica alla pagina stampata - Tecnologie video e stampante per la prima volta compatibili -- video con buona risoluzione (es 72 dpi) -- pixel quadrati -- ma stampante ha risoluzione maggiore (300,600,1200 dpi)

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31 7.a30 Xerox Star

32 7.a31 Manipolazione diretta: il mouse Funzioni: pointing selecting dragging

33 7.a32 Manipolazione diretta Rappresentazione continua delloggetto di interesse Azioni fisiche, non sintassi complessa Operazioni rapide, incrementali, reversibili Feedback sulloggetto di interesse visibile immediatamente (Shneiderman)

34 7.a33

35 7.a34 feedback

36 7.a35 La metafora della scrivania il video è il desktop dellutente documenti, cartelle disordine

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38 7.a37 Xerox Star: la filosofia di base Familiar users conceptual model Seeing and pointing versus remembering and typing What you see is what you get Universal commands Consistency Simplicity Modeless interaction User Tailorability (Smith et al., Designing the Star User Intreface, 1982)

39 7.a38 Il personal computer: tappe IBM PC 1981 XEROX STAR 1982 APPLE MACINT OSH 1984 MICROS OFT WINDO WS 1990 IBM PC

40 7.a39 Software Arts, 1979 (Apple II), 1981 (IBM PC)

41 7.a40 IBM PC, 1981 Assemblato da componenti standard Basso costo Sistema operativo MS-DOS Enorme successo commerciale Interfaccia a comandi

42 7.a41 Il personal computer: tappe IBM PC 1981 XEROX STAR 1982 APPLE MACINT OSH 1984 MICROS OFT WINDO WS 1990 APPLE MACINT OSH

43 7.a42 Apple Macintosh, 1984 The computer for the rest of us

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46 7.a45 Mac OS X

47 7.a46 Microsoft Windows Windows 1 Windows 2 Windows 3 Windows 95 Windows 98 Windows 2000

48 7.a47 WINDOWS 1.0

49 7.a48 WINDOWS 2.0

50 7.a49 WINDOWS 3.1

51 7.a50 WINDOWS 95

52 7.a51 Gli elementi di un desktop Windows Icons Menus Pointing

53 7.a52 GNOME

54 7.a53 Le 4 fasi 19601970198019902000 Teletype Terminali video Personal computer Web

55 7.a54 Fase 4: Il web Point & click

56 7.a55 Breve storia degli ipertesti 1945Vannevar Bush propone il Memex 1965Ted Nelson conia il termine ipertesto 1986Guide (OWL) 1987Hypercard (Apple) 1987Hypertext 87 (primo convegno su ipertesti) 1991World Wide Web al Cern 1993Mosaic (NCSA) 1995IPO di Netscape 1998AOL compra Netscape

57 7.a56 Ipertesto LINK NODO

58 7.a57 Navigazione in un ipertesto oggi Point & click: testo attivo immagini attive bottoni tabs

59 7.a58 Testo attivo Immagine attiva Bottone Tab

60 7.a59 Crescita del World Wide Web

61 7.a60 Apple Hypercard, 1987

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70 7.a69 Netscape

71 7.a70 Explorer

72 7.a71 Browsers: risultati di uno studio sperimentale Più del 90% degli eventi di interazione è navigazionale: - 52% degli eventi: link following - 41% degli eventi: bottone back Solo il 2% delle URL visitate è digitato esplicitamente Frequenti modelli di navigazione hub&spoke, con pagina centrale a cui si ritorna dopo le esplorazioni (Catledge & Pitkow, 1995)

73 7.a72 Quante rivisite? In media, per ogni nuova URL visitata, vengono rivisitate 4 pagine Cockburn & McKenzie, 2000)

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75 7.a74 Quanto tempo su ogni pagina? Cockburn & McKenzie, 2000) Tempi di permanenza superiori a 10 sec sono relativamente rari 1025

76 7.a75 Difficoltà nella navigazione web Disorientamento (Dove devo andare? Dove sono?) Digressioni (la sindrome del telecomando) Troppa informazione (la sindrome del museo) Come ricordare linformazione trovata? (bookmarks e strumenti analoghi)


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