La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (1)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (1)"— Transcript della presentazione:

1 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (1)

2 Funzionalità TW fornisce info sul tempo alle 3am, 9am, 3pm, 9pm per il giorno corrente e i successivi 2 giorni con report su previsioni passate e previsioni future. Stato iniziale: al collegamento compare la finestra qui a sinistra con i valori di default indicati (la data è quella del giorno corrente)

3 Interazione Linterfaccia è progettata per essere utilizzata su un pc con mouse e appare su una finestra indipendente sullo schermo. Lutente interagisce: selezionando un tema (Temperature, Precipitation, Visibility, Wind), un valore tra F e C digitando le sue richieste nei 3 campi del modulo individuati dalle tre scatole (box): data e i due zoom specifications. Dopo aver digitato un nuovo valore lutente deve confermare la richiesta mediante un click del mouse fuori del box interessato.

4 Se il valore nel campo data e ora (in alto a destra) e ora non è quello desiderato, lutente digita il valore desiderato nel campo. Gestione dellerrore: Se lutente edita una data diversa dal giorno corrente, o da uno dei due successivi o indica unora diversa da quelle ammesse compare una finestra di dialogo con il seguente messaggio: Weather Data not Available. La finestra contiene un solo bottone OK. Il bottone si seleziona trascinando il cursore su di esso e schiacciando un bottone del mouse. Selezionando il bottone la finestra sparisce e viene ripristinato lo stato precedente. Richiesta della data e ora

5 Identificare la zona di interesse (1) Lutente può identificare la zona di interesse (se non è quella già presente sullo schermo) editando i campi (scatole) Magnification e Map Center. Magnification può contenere solo interi. Gestione dellerrore in Magnification: Se lutente edita un item diverso da un intero, il sistema emette un suono (bip) di allarme ogni volta che lutente digita un simbolo non accettabile.

6 Se desidera cambiare i valori di default, lutente interagisce digitando le coordinate del centro della mappa: un intero tra 0 e 90 seguito dalla lettera N o S seguito da un intero tra 0 e 179 seguito dalla lettera W o E Gestione dellerrore: Se lutente batte una insieme di coordinate non corretto compare una finestra di dialogo con il seguente messaggio: Unkown Map Coordinates La finestra contiene un solo bottone OK. Selezionando il bottone la finestra sparisce e viene ripristinato lo stato precedente Identificare la zona di interesse (2)

7 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (2) I principi euristici (Nielsen, Dix, Mussio) 1.Far vedere lo stato del sistema (feedback) 2.Adeguare il sistema al mondo reale (parlare il linguaggio dellutente) 3.Controllo dellutente e libertà (uscite indicate chiaramente) 4.Assicurare consistenza (nellapplicazione, sistema, ambiente) 5.Riconoscimento piuttosto che uso della memoria dellutente 6.Assicurare flessibilità ed efficienza duso (acceleratori) 7.Visualizzare tutte e sole le informazioni necessarie 8.Prevenire gli errori 9.Permettere allutente di correggere gli errori e non solo di rilevarli 10.Help e documentazione

8 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (3) Lo svolgimento della valutazione 1.Progettare la valutazione: 0.Descrizione già fatta 1.Definire il profilo dellutente 2.Definire la tempistica per ogni sessione di valutazione 2.Condurre la valutazione partendo dal profilo delineato 3.Stendere una lista dei problemi di usabilità segnalando il principio violato e la ragione della violazione 4.Suggerire eventuali miglioramenti

9 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (4a) I problemi di usabilità riscontrati 1.Il nome del sistema occupa uno spazio eccessivo (violazione principi 2+7) 2.La mappa dovrebbe mostrare almeno i nomi delle città più importanti e altre località per rendere meglio riconoscibile i luoghi: una soluzione potrebbe essere un pop up con il nome delle città al passaggio del mouse (1) 3.È difficile leggere la mappa senza visualizzare i confini di stato e contea.(2) 4.Il pattern usato per denotare oceani e laghi non chiarisce distintamente quale parte è terra e quale acqua (1) 5.Long Island è segnata come penisola e non come isola: la risoluzione del vettore grafico avrebbe dovuto enfatizzare questultima rappresentazione (2) 6.Lutente non ha modo di sapere che il box con data e tempo può essere editato, non essendoci etichette, prompt, testi daiuto (1+10)

10 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (4b) I problemi di usabilità riscontrati 7.Il formato d/m/y può essere mal interpretato da turisti stranieri (8) 8.Gli zero nella data hanno lo slash, secondo un modo tipicamente informatico (2) 9.Il messaggio derrore Wheater data not available non è preciso: tipologie di errato inserimento dato di diverso tipo (9) 10.Il messaggio derrore Wheater data not available non è costruttivo: l messaggio dovrebbe informare lutente sul formato corretto per il sistema (9) 11.Non bisognerebbe cancellare linput dellutente ma consentire di correggerlo (9) 12.Dovendo inserire la specificazione completa di data e ora, lutente è portato allerrore: pop up menu con le 12 ore possibili (8)

11 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (4c) I problemi di usabilità riscontrati 13.Il termine Precipitation può essere difficilmente compreso da turisti stranieri: parole semplici (rain/snow), icone (2) 14. La visualizzazione in °F e °C è mutuamente esclusiva, ma la scelta della scala di temperatura attraverso i radio buttons non lo è (4) 15.Il messaggio derrore Unknown map coordinates non è preciso (9) 16.Il sistema dovrebbe essere più comprensivo nellaccettare le longitutidini: es 190E=170W (8) 17.Il sistema dovrebbe essere più comprensivo nellaccettare le latitudini: es polo nord e sud non necessitano di specificare la longitudine (8) 18.Il sistema dovrebbe visualizzare il segno dei gradi come elemento di default nei dati sulla mappa (2) 19.Non è chiaro il modo in cui è rappresentato il fattore di magnificazione (4+7)

12 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (4d) I problemi di usabilità riscontrati 20.Il modo con cui lutente può navigare la mappa, è poco usabile: 2 dimensioni di navigazione (NS, EW) in ununica text box e una terza (zoom inout) espressa in altro modo (7) 21.Bisognerebbe consentire allutente una scorciatoia per centrare la mappa sulla località desiderata e ingrandirla (6) 22.Richiedere che lutente clicchi fuori dal box di inserimento dati prima di cambiare, può causare errori (8) 23.Non è evidente come lasciare il sistema (3) 24.La selezione F/C non è della stessa natura delle precedenti ma è legata alle temperatura (4+7) 25.La visualizzazione dei 4 tipi di tempo non dovrebbe essere mutuamente esclusiva per utenti esperti, mentre il display di default (per utenti nuovi) dovrebbe mostrare un solo tipo di dato (7)

13 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (4e) I problemi di usabilità riscontrati 26.Sono consentite magnificazioni che rendono illeggibile il sistema e non ci sono messaggi di errore (1) 27.Beep non è un messaggio derrore sufficiente per il box di magnificazione (9) 28.Molti utenti potrebbero non trovare agevole fornire i luoghi sulla mappa attraverso longitudine e latitudine (2) 29.Non si capisce se il sistema è finalizzato agli stessi utenti che lo utilizzano più volte o ad utenti continuamente nuovi: ripetizioni e memoria delle ultime azioni (5+6) 30.Il sistema non ha help (10) 31.Poiché uno degli usi del sistema è richiedere le previsioni per una città per un certo periodo di tempo, bisognerebbe considerare laggiunta delle previsioni complete per una singola città in un unico display senza dover continuamente cambiare opzioni di scelta.(6)

14 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (5) Note Nielsen non definisce il profilo utente (lo si può dedurre dallanalisi). Nielsen aveva progettato la descrizione del sistema per far emergere un problema per ogni principio. Poi, conducendo la valutazione ne ha scoperti 20. Altri 3 valutatori ne hanno riscontrato ulteriori 11. I principi adottati da Nielsen sottolineano la necessità di buoni messaggi derrore, ma non indicano vie per correggerli.

15 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (6a) Confronto Caso non rilevato da nessuna valutazione su forum Casi con il maggior numero di corrispondenze su forum

16 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (6b) Confronto

17 I valutatori sono specialisti che hanno conoscenza o della tecnologia o degli utenti designati Percentuale di problemi individuata Numero di valutatori 5 Quanti? Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (6c)

18 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (6d) Confronto con valutazioni presentate Osservazioni generali sui lavori svolti: La maggior pare delle valutazioni non delineano un profilo utente oppure lo deducono al termine della valutazione. Nella maggior parte dei casi, la valutazione è stata condotta aggregando i problemi e non analizzandoli uno ad uno: i problemi di usabilità vanno descritti uno ad uno. In alcuni casi, è stato proposto un miglioramento al programma senza relazionarlo a un problema riscontrato.

19 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (6e) Confronto con valutazioni presentate Un ulteriore problema di usabilità rilevato da una delle analisi euristiche presentate sul forum: Nella richiesta di data e ora, bisognerebbe specificare se considerare il fuso orario della posizione attuale dell'utente o della zona di cui si vuole conoscere il clima, onde evitare equivoci (4) andrebbe specificato meglio in funzione del profilo utente e del contesto duso del sistema si consideri che il primo valutatore ha trovato 20 problemi di usabilità, altri tre 11 ulteriori, il quinto un altro ancora. Si provi a confrontare questo risultato con la curva di Nielsen.

20 Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (7) Che cosa vogliamo A. Progettare la valutazione euristica (descrivere sistema, definire tempistica, definire profilo utente, esplicitare linsieme di principi euristici adottati) B. Condurre la valutazione euristica (definire tempo di una sessione di osservazione) C. Documentazione: 1.Ogni valutatore stila un singolo documento con lelenco dei problemi 2.Alla fine di tutte le sessioni, i documenti vengono uniformati raggruppando i problemi per categoria D. Debriefing: 1.Statistica sul numero di osservatori che hanno riscontrato gli stessi problemi di usabilità 2.Confrontare con curva di Nielsen 3.Suggerire miglioramenti


Scaricare ppt "Valutazione euristica di mock-up Travel Weather (1)"

Presentazioni simili


Annunci Google