La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Indirizzi di studio ed organizzazione dei curricoli Professoressa Cristina Rossi IPSIA Corni -Modena.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Indirizzi di studio ed organizzazione dei curricoli Professoressa Cristina Rossi IPSIA Corni -Modena."— Transcript della presentazione:

1 Indirizzi di studio ed organizzazione dei curricoli Professoressa Cristina Rossi IPSIA Corni -Modena

2 Il laboratorio dellIstruzione Approccio empirico al fenomeno dellistruzione professionale come il più adeguato a rintracciare risposte e prospettive. Formazione umana e professionale : due obiettivi dello stesso percorso. Cari professori, da dove ripartire!

3 Zone dombra ed elementi di criticità Stato di emergenza: 1. Dispersione 2. Utenza 3. Alunni stranieri 4. Turn-over dirigenti-docenti N.B.: Situazioni di eccellenza Scuola come centro di socializzazione non soddisfa né gli studenti né i docenti

4 Al cuore del problema: istruzione e lavoro Valore formativo e non solo economico e sociale del lavoro: nesso istruzione/lavoro 1. La cultura è un sapere che diventa fare 2. La formazione professionale non è solo addestramento. Discipline tecnico-pratiche come momento di sintesi nella formazione dello studente Valorizzazione intelligenza pratica: procedimento induttivo della conoscenza Nel mondo della New –economy una scuola incentrata sulla manualità ha ancora senso di esistere? N.B.: I limiti del progetto 92

5 La vocazione dellistruzione professionale: tra territorialità e innovazione Rilevare i casi deccellenza Quando funzionano?: 1. Identità chiara della scuola 2. Rapporto con il territorio Condizioni per il cambiamento: 1. Potenziamento dellarea tecnico-professionale 2. Flessibilità 3. Personalizzazione 4. Autonomia La promozione umana e professionale dello studente: 1. Fattore del radicarsi della scuola nel territorio e della ricerca di nuove opportunità 2. Motore dello sviluppo economico del paese.

6 Gruppo di lavoro per lIstruzione Professionale a) Quali sono le vocazioni dellistruzione tecnica e dellistruzione professionale? b) Quali sono i settori tecnico – professionali da considerare in relazione allo sviluppo sociale ed economico del Paese? c) Con quali indirizzi di studio e aree disciplinari?


Scaricare ppt "Indirizzi di studio ed organizzazione dei curricoli Professoressa Cristina Rossi IPSIA Corni -Modena."

Presentazioni simili


Annunci Google