La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

- 1 - - Better Software 2010, 22/02/2014 Better Software 2010 Applicazione pratica di un processo di sviluppo Agile in azienda Paolo Quaglia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "- 1 - - Better Software 2010, 22/02/2014 Better Software 2010 Applicazione pratica di un processo di sviluppo Agile in azienda Paolo Quaglia."— Transcript della presentazione:

1 Better Software 2010, 22/02/2014 Better Software 2010 Applicazione pratica di un processo di sviluppo Agile in azienda Paolo Quaglia

2 [ 2 ] - Better Software 2010 Chi Siamo Chi siamo Il Gruppo Intesys Intesys Networking Creative Agency Intesys Project Management Corporate Web Site, Brand Site, Portali Marketing On-line Sem, Seo, Dem, Display Adv E-Commerce Content Management System Gestione Documentale Enterprise Application – Enterprise 2.0 Creatività Digital Design Adver game System Integration Security Networking Web semantico Knowledge Management ACP

3 [ 3 ] - Better Software 2010 Alcuni Clienti

4 [ 4 ] - Better Software 2010 Chi Sono Paolo Quaglia Laureato in Scienze dellInformazione allUniversità degli Studi di Verona Attività Project Manager Responsabile Area Sviluppo Software contribuito a definire il processo di sviluppo software aziendale partendo dai principi delle metodologie Agili Aree di Interesse Project Management Coaching Processi di sviluppo (es RUP ed ICONIX) e metodologie Agili (XP e SCRUM) Ingegneria del Software

5 [ 5 ] - Better Software 2010 Tipi di Progetti

6 [ 6 ] - Better Software 2010 Perche Processo di Sviluppo?

7 [ 7 ] - Better Software 2010 Quale Processo?

8 [ 8 ] - Better Software 2010 Manifesto Agile Valori Principali Individui ed Interazioni rispetto a Processi e Tools Software Funzionante rispetto a Documentazione omnicomprensiva Collaborazione col Cliente rispetto a Negoziazione contrattuale Rispondere ai cambiamenti rispetto a Seguire un Piano Rigido

9 [ 9 ] - Better Software 2010 Processo Customizzato

10 [ 10 ] - Better Software 2010 Agenda Implementazione Pratica Ruoli e Attori Azioni e Passi Prodotti del Processo Tool di supporto

11 [ 11 ] - Better Software 2010 Ruoli e Attori del Processo Ruoli Quali Sono? Cliente Responsabile di Progetto Responsabile tecnico Sviluppatore Commerciale

12 [ 12 ] - Better Software 2010 Ruoli e Attori del Processo Cliente Ruolo attivo e Presente Co-Assume il ruolo di Guida del progetto partecipando attivamente alle riunioni e le fasi che il progetto prevede Fornisce tutte le informazioni necessarie Definisce le priorità Caratteristiche Esperto del Dominio Applicativo Disponibile Capacità Decisionale

13 [ 13 ] - Better Software 2010 Ruoli e Attori del Processo Responsabile di Progetto Obiettivo: Il raggiungimento della soddisfazione del cliente rimanendo entro i tempi e costi stabiliti Garante del processo Interfaccia per il cliente Raccoglie e Analizza i requisiti Redige il documento di progetto (Analisi) Redige il documento di stima Gestisce la pianificazione e controlla le attività Convoca i Meeting previsti Armonizza le Relazioni e agisce da Facilitatore Gestisce la qualità percepita Controlla tempi Coordina la produzione di materiali ed i fornitori esterni

14 [ 14 ] - Better Software 2010 Ruoli e Attori del Processo - Team Team - Responsabile Tecnico Obiettivo: definisce le linee guida di sviluppo e da supporto ed aiuto agli sviluppatori. Decide larchitettura tecnologica Guida il Team (Tutoring) Stima le Attività assieme al Responsabile di Progetto Redige il documento di Progetto assieme al Responsabile di Progetto Redige il documento Tecnico E responsabile della qualità interna del prodotto Team - Sviluppatore Supporta il processo di stima Sviluppare i requisiti nel rispetto dei tempi stimati. Implementa il codice seguendo standard di qualità e le pratiche previste Compila la Time Table

15 [ 15 ] - Better Software 2010 Ruoli e Attori del Processo Commerciale Presenta ai clienti soluzioni a valore aggiunto Contatta e coinvolge il cliente nel progetto Gestisce lOfferta commerciale Controlla i costi di progetto Richiede al cliente incarichi formali per eventuali modifiche onerose

16 [ 16 ] - Better Software 2010 Passi e Azioni Passi del Processo Analisi Analisi Iniziale Stima Offerta economica Sviluppo Iterativo Piano Iterazione Sviluppo Iterazione Conclusione Iterazione Release e Manutenzione Release Prodotto

17 [ 17 ] - Better Software 2010 Fase Analisi

18 [ 18 ] - Better Software 2010 Tool Definitivo per Stimare

19 [ 19 ] - Better Software 2010 Stimare in Intesys

20 [ 20 ] - Better Software 2010 Stimare in Intesys Elementi della stima Macro Use Cases del progetto, individuati e documentati Attività Fisse Configurazioni ambienti e tempi di deploy Project Management Test e collaudo Formazione al cliente Documentazione Spread Si stima in Perfect Engineering days La pianificazione a calendario viene fatta successivamente

21 [ 21 ] - Better Software 2010 Offerta Economica

22 [ 22 ] - Better Software 2010 Sviluppo Iterativo

23 [ 23 ] - Better Software 2010 Pratiche Sviluppo Adottate Sviluppo Coding Standard Design Pattern e Framework Applicativi Desing Session Pair Programming al bisogno Test Automatici per le parti algoritmiche (Unit test e Functional Test) Refactoring

24 [ 24 ] - Better Software 2010 Release e Manutenzione Release Redazione del Documento Tecnico Redazione del Manuale Utente Beta Test Consolidamento della Versione Installazione e configurazione Go Live Manutenzione Sistema di Ticketing Manutenzione Bugs Manutenzioni Evolutive nuovi Progetti

25 [ 25 ] - Better Software 2010 Prodotti del Processo PRODOTTI DEL PROCESSO

26 [ 26 ] - Better Software 2010 Documento di Progetto Obiettivo, Requisiti e Vincoli Pianificazione Analisi Dominio Applicativo Attori Elementi del dominio Flusso Informativo Soluzione Proposta Descrizione Integrazioni Specifiche software sottoforma di Use Cases Obiettivo: Minimo livello di documentazione necessaria

27 [ 27 ] - Better Software 2010 Codice

28 [ 28 ] - Better Software 2010 Altri Prodotti Documento Tecnico Scelte Architetturali adottate Informazioni tecniche (DB, framework, File System, etc..) Informazioni di Deploy e Faq Manuale Utente Scenari applicativi Funzionalità del sistema Esempi Manuale Amministratore Installazione e Configurazione del sistema Funzionalità amministrative

29 [ 29 ] - Better Software 2010 Tools di Supporto

30 [ 30 ] - Better Software 2010 Time Table Strumento per il supporto a tutto il Processo Modulo Gestione Progetto Definizione Progetto Definizione Team Definizione Attività/Task Progetto Gestione Assegnazioni Reportistica tempistiche e allineamento stime originali Gestione Time Tracking Su attività Assegnate Su attività task non Assegnate Controllo di Gestione Verifica carichi dei team Reportistica relativa allinsieme dei progetti

31 [ 31 ] - Better Software 2010 Time Table

32 [ 32 ] - Better Software 2010 Sistema di Ticketing Manutenzion: Gestione delle Change Request / Bugs Sistema opensource di Ticketing Gestione dei Ticket Assegnazione del Ticket Gestione richieste via

33 [ 33 ] - Better Software 2010 Parallelo con XP Tabella comparativa Processo Intesys - XP XPIntesysNote User Stories – mattoncini della pianificazionedocProgetto - Use cases Release planningin fase contrattuale Iteration planning Dedicated Team open work spaceDisposizione ad uffici A stand up meetingAl bisogno The Project Velocity Design sessions Create spike solutions to reduce risk Refactor The customer is always availableSi, feedback immediati Test Driven Development Pair programmingAl bisogno Collective ownershipTeam piccoli unit tests before releasedSolo per i progetti che li richiedono

34 [ 34 ] - Better Software 2010 Parallelo con SCRUM Tabella comparativa Processo Intesys - SCRUM XPIntesysNote Sprint planning meetingIncontro di inizio iterazione Daily scrum meetingAl bisogno Sprint review Sprint retrospectiveAl bisogno Product backlogTime Table Sprint backlogTime Table Release burndown chartTime Table Product ownerProject manager TeamResp tecnico e Sviliuppatori ScrumMaster

35 [ 35 ] - Better Software 2010 PRO Incentrato sui principi delle Metodologie Agili – si mappano sui principi e valori aziendali Customizzato secondo le esigenze aziendali Adottato in modo Flessibile in base al tipo di progetto Supportato da strumenti

36 [ 36 ] - Better Software 2010 Criticità e Miglioramenti Possibili Flessibilità non si crea uno standard, ogni protetto è a sé Introduzione di una figura di Process Master (à la SCRUM Master) Strumenti di governo migliorabili Processo in Evoluzione

37 [ 37 ] - Better Software 2010 Thank you for your attention! Grazie per la vostra attenzione! Relazione curata da: Paolo Quaglia, Responsabile Area Sviluppo Software, Intesys LinkedIn: Intesys S.r.l. Via dellArtigianato, Verona voice fax


Scaricare ppt "- 1 - - Better Software 2010, 22/02/2014 Better Software 2010 Applicazione pratica di un processo di sviluppo Agile in azienda Paolo Quaglia."

Presentazioni simili


Annunci Google