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Casi di studio: Tarasconi Trasporti S.r.l. HotelSolutions S.r.l. Bressanone, 15 settembre 2006 Eugenio Capra, Chiara Francalanci, Stefano Modafferi FIRB.

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1 Casi di studio: Tarasconi Trasporti S.r.l. HotelSolutions S.r.l. Bressanone, 15 settembre 2006 Eugenio Capra, Chiara Francalanci, Stefano Modafferi FIRB Knowledge Management – Unità MILANO (2) Analisi preliminare

2 1 Tarasconi S.R.L.

3 2 Informazioni sullazienda Settore di attività Partner Posizionamento competitivo Punti di eccellenza Dimensione aziendale 99% commesse svolte senza ricorso a sub-vettori ~ 0 incidenti annui con impatto sul prodotto 1-2 incidenti annui con impatto sulle motrici Fatturato: 5 M 12 dipendenti (esclusi gli autisti) 100 unità (motrici, cisterne, tank container) Irix s.r.l, settore informativo - telematico L.T.P e Piacenza Intermodale, settore logistico Bonifica Autocisterne s.r.l, settore dei servizi Trasporto intermodale (strada+rotaia+mare) di liquidi chimici e di reflui industriali (95% commesse svolte combinando strada con mare o rotaia) Fra i leader italiani nel settore Posizione di rilievo anche in Europa (>35% del fatturato deriva da servizi prestati allestero) Concorrenti Commissionaria Intertrasporti Milano Merenzana S.p.A. Star Mercevaggi S.p.A.

4 3 Tracciabilità della merce Tracciabilità della merce Il settore dei trasporti intermodali Fattori premianti Rapidità di consegna Rapidità di consegna Sicurezza del trasporto Sicurezza del trasporto Fattori abilitanti Ottimizzare i viaggi compiuti dai mezzi (per es. minimizzando i viaggi a vuoto) Ottimizzare i viaggi compiuti dai mezzi (per es. minimizzando i viaggi a vuoto) Conoscere in tempo reale dove si trovano i mezzi e la merce Conoscere in tempo reale dove si trovano i mezzi e la merce Pianificare accuratamente la manutenzione delle attrezzature Pianificare accuratamente la manutenzione delle attrezzature Gestione della rete informativa di settore Gestione della rete informativa di settore Assumere un ruolo guida allinterno del settore gestendo informazioni, nuove normative, notizie, ecc. Assumere un ruolo guida allinterno del settore gestendo informazioni, nuove normative, notizie, ecc.

5 4 Il ruolo della conoscenza in Tarasconi Trasporti Conoscenza interna Esigenza Conoscere lo stato e la posizione delle proprie unità Conoscere lo stato e la posizione delle proprie unità Pianificare i viaggi Pianificare i viaggi Pianificare la manutenzione Pianificare la manutenzione Tipologia Soluzione KM adottata Conoscenza esterna Posizionarsi come hub della conoscenza imlicita e esplicita, che con un processo editoriale rendono disponibile su Felixia (notizie, normative, info su viabilità, ecc.) Posizionarsi come hub della conoscenza imlicita e esplicita, che con un processo editoriale rendono disponibile su Felixia (notizie, normative, info su viabilità, ecc.) Voyager Voyager Agenda condivisa e server comune per archiviare i dati dei progetti Agenda condivisa e server comune per archiviare i dati dei progetti Felixia Felixia Pianificare le attività di governance Pianificare le attività di governance Oggetto di approfondimento

6 5 Il ruolo dei sistemi di KM in Tarasconi Trasporti Conoscenza interna Ruolo dei sistemi di Knowledge Management Aggregare informazioni codificate e ben documentate, ma disperse allinterno dellazienda e sul territorio Aggregare informazioni codificate e ben documentate, ma disperse allinterno dellazienda e sul territorio Rendere fruibili queste informazioni ai dirigenti dellazienda e ai clienti Rendere fruibili queste informazioni ai dirigenti dellazienda e ai clienti Combinare la conoscenza esplicita proveniente dai dati con la conoscenza implicita proveniente dallesperienza del personale Combinare la conoscenza esplicita proveniente dai dati con la conoscenza implicita proveniente dallesperienza del personale Tipologia Conoscenza esterna Reperire e formalizzare informazioni Reperire e formalizzare informazioni Organizzare le informazioni e renderle facilmente rintracciabili Organizzare le informazioni e renderle facilmente rintracciabili Distribuire le informazioni Distribuire le informazioni

7 6 Voyager (1/2) Applicativo che unisce le caratteristiche di ERP e strumenti di KM (integra gestione documentale e gestione dati tradizionale) Obiettivo di eliminazione del cartaceo Supporta tutto il processo di gestione del trasporto Processi supportati Gestione ordini Gestione ordini Gestione del trasporto Gestione del trasporto Manutenzione Manutenzione Fatturazione Fatturazione Scheduling Scheduling Descrizione

8 7 Voyager (2/2) Piattaforma gestionale Access ® Piattaforma gestionale Access ® Nuova versione in Visual Basic 6 ® in corso di sviluppo Nuova versione in Visual Basic 6 ® in corso di sviluppo GPS montati su ogni veicolo GPS montati su ogni veicolo Connessione alla centrale operativa tramite GPRS Connessione alla centrale operativa tramite GPRS Tecnologia abilitante Funzionalità offerte Conoscenza in tempo reale dellabbinamento ordini-attrezzature di trasporto Conoscenza in tempo reale dellabbinamento ordini-attrezzature di trasporto Conoscenza della posizione di ogni mezzo della flotta e di ogni carico Conoscenza della posizione di ogni mezzo della flotta e di ogni carico Conoscenza dello stato dellattrezzatura Conoscenza dello stato dellattrezzatura Registrazione di eventi durante il viaggio (es. posizionamento, tempi di percorrenza) Registrazione di eventi durante il viaggio (es. posizionamento, tempi di percorrenza) Pianificazione viaggi e gestione in tempo reale delle eccezioni Pianificazione viaggi e gestione in tempo reale delle eccezioni

9 8 Felixia (1/2) E un motore di ricerca e un portale per il mondo dei trasporti gestito da Irix s.r.l Si pone come obiettivo di fornire agli operatori del settore servizi informativi interattivi e personalizzati Gestisce la conoscenza esterna a Tarasconi Trasporti Principali servizi Motore di ricerca specializzato Motore di ricerca specializzato Indirizzario e base di dati di tutte le aziende del settore Indirizzario e base di dati di tutte le aziende del settore Collegamento a risorse specifiche (per es. informazioni sulla viabilità) Collegamento a risorse specifiche (per es. informazioni sulla viabilità) Rassegna stampa virtuale Rassegna stampa virtuale Calendario eventi del settore Calendario eventi del settore Mailing list personalizzate Mailing list personalizzate Sensibilizzazione alle tematiche del settore, informazioni su progetti in corso, opportunità formative, ecc. Sensibilizzazione alle tematiche del settore, informazioni su progetti in corso, opportunità formative, ecc. Descrizione

10 9 Felixia (2/2) Base dati con più di 2.000 record Base dati con più di 2.000 record 7.000 visitatori al mese 7.000 visitatori al mese 700 imprese iscritte al servizio di mailing list 700 imprese iscritte al servizio di mailing list Dati significativi

11 10 Contatti Tarasconi Trasporti s.r.l. Via Coppalati, 6 29100 Piacenza Uff. commerciale: tel. 0523 540 203 t Amministrazione: tel. 0523 540 215 Fax 0523 593 021 maurizio@tarasconi.itkatia@irixweb.com www.tarasconi.it www.felixia.it

12 11 HotelSolutions S.R.L.

13 12 Profilo: giovane impresa in un settore in forte espansione e caratterizzato da alta tecnologia Profilo: giovane impresa in un settore in forte espansione e caratterizzato da alta tecnologia Goal: gestione in outsourcing dei servizi alberghieri, in particolare della raccolta e gestione dellinformazione per la determinazione delle politiche di prezzo Goal: gestione in outsourcing dei servizi alberghieri, in particolare della raccolta e gestione dellinformazione per la determinazione delle politiche di prezzo www.hotelsolutions.it Corso Lodi 109 / 1 20135 Milano info@hotelsolutions.it

14 13 Valutazione del azienda HotelSolutions S.r.l. Settore di attività Partners Posizionamento competitivo SI e KM nellazienda Dimensione aziendale I Sistemi Informativi utilizzati sono piccoli e ad hoc data la dimensione dellazienda Gli strumenti di KM sono principalmente dedicati al recupero di informazioni via Web per la costruzione di curve di previsione della domanda Piccola azienda, ma in forte crescita di fatturato Cinque persone a tempo pieno e alcune unità a tempo determinato TravelEurope (società storica nel mondo delle prenotazioni alberghiere online) TravelEurope TravelClick (società americana, leader nel settore di servizi alberghieri online) TravelClick Merlin Wizard (società internet per il supporto allimpresa) Merlin Wizard PrideGroup (realtà italiana di rilievo nel mercato dell'Information & Communication Technology) PrideGroup Settore nuovo ed in forte espansione Sostanziale assenza di concorrenti in grado di fornire in Italia servizi di analogo livello Servizi alle attività alberghiere. – – Outsourcing del Revenue Management a livello operativo – – Analisi avanzate per determinare politiche di prezzo e di sconto

15 14 Il ruolo della conoscenza in Hotelsolutions Conoscenza interna Esigenza Conoscere il posizionamento nel mercato dei singoli alberghi Conoscere il posizionamento nel mercato dei singoli alberghi Conoscere landamento generale del mercato alberghiero Conoscere landamento generale del mercato alberghiero Conoscere le tecnologie dei Portali Web Conoscere le tecnologie dei Portali Web Tipologia Soluzione KM adottata Conoscenza esterna Informazione in tempo reale per la costruzione della curva della domanda Informazione in tempo reale per la costruzione della curva della domanda Informazione in tempo reale per il controllo delle politiche di prezzo della concorrenza (locale e allargata) Informazione in tempo reale per il controllo delle politiche di prezzo della concorrenza (locale e allargata) Aggiornamento automatico dei prezzi sui portali alberghieri Aggiornamento automatico dei prezzi sui portali alberghieri Nessuno strumento specifico Nessuno strumento specifico Comunicazione diretta e informale Comunicazione diretta e informale FuturePace (Suite) FuturePace (Suite) Hotelligence (Suite) Hotelligence (Suite)

16 15 Conclusioni Considerazioni generali: Azienda di piccole dimensioni, ma in crescita Pochi strumenti automatici per la gestione della conoscenza interna Specificità: Servizi di costruzione della conoscenza per soggetti terzi Il Knowledge Management come core business e non solo come strumento per il miglioramento della azienda Impatto del knowledge management a livello di settore (alberghiero)


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