La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA."— Transcript della presentazione:

1 Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA

2 Installazione Unattended W2000 SP3

3 Installazione S.O. Installazione unattended tramite Floppy e CD ( Windows 2000 Professional SP3 ) -Nessun intervento da parte dellinstallatore. -Form per la creazione del floppy -Form per la richiesta del CD ( e possibile scaricare lISO image) -Non necessita di ausilio da parte del servizio. Installazione personalizzata. -Necessita di un minimo intervento dellinstallatore. -Form per la richiesta del CD -Nessun ausilio da parte del servizio. Sistema preinstallato. -Necessita delle configurazioni standard disponibili come documentazione. -Nessun ausilio da parte del servizio.

4 Joining Domain W2K.BO.INFN.IT

5 Installazione software Microsoft e di terze parti Installazione automatica in Dominio W2K : Richiede che la macchina venga inserita nel dominio di sezione. Nessuna interazione con l'utente Form di richiesta account utente e account computer Non necessita di ausilio da parte del servizio Adatta alle macchine che non modificano spesso il loro stato di installazione.

6 Installazione software Microsoft software freeware Installazione manuale in dominio w2k Richiede che la macchina venga integrata nel dominio di sezione Il sysadmin dovra' effetture l'installazione dei pacchetti manualmente. Form di richiesta account utente e account computer Nessun ausilio da parte del servizio Adatta a macchine che modificano spesso il loro stato di installazione.

7 Installazione software Microsoft software freeware Installazione manuale fuori dominio w2k I pacchetti verrano resi disponibili per il download via rete o tramite CD ( form o ISO ) Il sysadmin dovra' effettuare l'installazione dei pacchetti manualmente. Nessun ausilio da parte del servizio General purpose ma necessita di una conoscenza sistemistica.

8

9 Citrix Metaframe Server Application Server load balanced. Permette agli utenti del dominio l'esecuzione di applicazioni sui server di sezione utilizzando un interfaccia grafica client multipiattaforma. I profili utente sono roaming e risiedono sul disk server di sezione (NAS1) vengono momentaneamente copiati sul server di login ( load balanced ) e liberati al logoff. Le applicazioni disponibili sono attualmente le piu' utilizzate tra le suite Microsoft e i software free. La lista delle applicazioni installate si puo' modificare a richiesta sempre considerando i problemi di licenze.

10 Citrix Metaframe Server Necessita di : Un account utente nel dominio AD w2k ( form ) L'installazione di un pacchetto client per la piattaforma utilizzata. Per i sistemi Linux di sezione e' stato creato un rpm personalizzato. I sistemi gia' in uso devono essere aggiornati alla nuova versione. E' in test un client Java (Java applet ) accessibile tramite WWW per permettere lutilizzo delle risorse ovunque non sia disponibile il client apposito ( mobile users, home users, etc )


Scaricare ppt "Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA."

Presentazioni simili


Annunci Google