La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 ACCESSIBILITA. 2 IntroduzioneIntroduzione La società basata sulla tecnologia dellinformazione deve essere per tutti, a prescindere dalle condizioni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 ACCESSIBILITA. 2 IntroduzioneIntroduzione La società basata sulla tecnologia dellinformazione deve essere per tutti, a prescindere dalle condizioni."— Transcript della presentazione:

1 1 ACCESSIBILITA

2 2 IntroduzioneIntroduzione La società basata sulla tecnologia dellinformazione deve essere per tutti, a prescindere dalle condizioni economiche, fisiche, sociali. Progettare pagine web accessibili significa garantire a tutti gli utenti della rete una pari opportunità di accesso alle informazioni e ai servizi erogati via web

3 3 Accessibilità in breve: I siti Internet devono essere progettati in modo da garantire la loro consultazione anche da parte di individui affetti da disabilità fisiche, cognitive o sensoriali, o condizionati dalluso di strumenti con prestazioni limitate o da condizioni ambientali sfavorevoli

4 4 Accessibilità in breve: Laccessibilità può essere suddivisa in due filoni: Tecnico (interoperabilità e accesso dai vari browser in uso, accesso con mezzi obsoleti, connessioni lente…) Umano (accesso da parte di persone disabili)

5 5 Tipologie di disabilità tecnica Computer obsoleti Modem lenti Impossibilità di accedere ad un servizio di rete a banda larga Limitata confidenza con la strumentazione informatica

6 6 Tipologie di disabilità umana Visiva (cecità, ipovisione, daltonismo, fotofobia…) Uditiva Motoria Cognitiva Altri disturbi: epilessia Devono essere considerati anche i seguenti fattori: Età media della popolazione in aumento Eventuale disabilità temporanea a causa di incidenti o malattie

7 7 Tecnologie utilizzate Screen readers Braille readers Screen magnifiers Monitor grandi e risoluzioni basse Fogli di stile personalizzati

8 8 Principali disabilità visive: IPOVISIONE Barriere per gli ipovedenti: pagine web con font-size (dimensioni dei caratteri) che non possono essere ingranditi o ridotti facilmente layout grafico che, se ingrandito, non consente una trasformazione coerente alla logica di navigazione utilizzo di immagini e caratteri poco contrastati con il fondo della pagina e che non possono essere modificati dallutente

9 9 Ausili per ipovedenti Screen magnifiers Ingrandimento del font dalla finestra del browser Possibilità di variare i colori (pagine alternative ad alta visibilità) e il font (caratteri graziati o bastoni)

10 10 Esempio di screen magnifiers

11 11 Ingrandimento del font dal browser: Mo-net

12 12 Esempio di personalizzazione della pagina web Oltre alla dimensione del font è possibile variare anche il tipo di carattere, il contrasto e lo sfondo della pagina

13 13 Esempio sito ad alta visibilità

14 14 Principali disabilità visive: CECITA Barriere per i non vedenti (1): immagini senza alt text (testo alternativo) immagini complesse (es. grafici o mappe) senza adeguata spiegazione video senza descrizione testuale o audio tabelle prive di senso quando lette orizzontalmente (es. tabelle di dati senza intestazione nelle varie celle e colonne)

15 15 Principali disabilità visive: CECITA Barriere per i non vedenti (2): frames senza lalternativa noframe e senza attributi name e title descrittivi del contenuto forms costruite senza una sequenza logica coerente o non affiancate da un efficace testo esplicativo documenti il cui formato è interpretato con difficoltà dagli screen readers

16 16 Ausili per non vedenti Screen readers Braille readers associati a browser testuali (ex.lynx) Sintetizzatori vocali

17 17 Esempio di frame non leggibile Il frame viene visualizzato sullo schermo, ma non viene letto dallo screen reader perché non è presente lalternativa noframes

18 18 Esempio di form non leggibile Manca lalternativa testuale: non si capisce di essere in presenza di una forms e non si legge il contenuto dei campi

19 19 Esempio di form chiara Uso di etichette chiare prima del campo da compilare

20 20 Principali disabilità visive: DALTONISMO Barriere per i daltonici: uso del colore come unico veicolo di informazione uso del colore come unico mezzo per evidenziare parti del testo poco contrasto tra il testo e il fondo della pagina browser che non permettono la disabilitazione dei fogli di stile

21 21 Esempio di visione per daltonici: Mo-Net

22 22 Disabilità motorie Limitato uso della muscolatura a causa di handicap fisici movimenti involontari e tremori paralisi debolezza nelluso delle mani e degli arti

23 23 Disabilità motorie: barriere Limiti di tempo nelle opzioni di risposta nella pagina web Browser che non supportano le parole chiave alternative per i comandi del mouse

24 24 Disabilità motorie: ausili mouse speciali (mouse a tastiera, mouse da testa..) software per il riconoscimento vocale tastiera speciale con simboli e parole chiave

25 25 Altre disabilità (1) Sordità Dislessia Barriere derivanti da: linguaggi complessi testi lunghi mancanza di sottotitoli nelle versioni audio

26 26 Altre disabilità (2) Epilessia (e altri disturbi derivanti da particolari frequenze audio o da immagini lampeggianti) Barriere derivanti da: dalluso di immagini lampeggianti animazioni con farfallamenti testi lunghi

27 27 Fogli di stile e accessibilità (1) Uno dei principi base dellaccessibilità di un documento web è che il contenuto, la forma e la sua struttura siano separati. In questo modo si ottiene un codice più pulito e semplice. Questo permette a chi usa degli strumenti non solo visivi di poter usufruire in modo corretto di tutti i dati.

28 28 Fogli di stile e accessibilità (2) Utilizzando i css possiamo dare agli utenti la possibilità di personalizzare le pagine tramite ingrandimento dei font, cambi di colore, scelta della tipologia dei caratteri … Occorre assicurarsi che la pagina funzioni correttamente anche disabilitando i fogli di stile: i browser che non supportano i css la visualizzeranno diversamente, ma le informazioni contenute saranno comunque completamente accessibili

29 29 Esempio di lettura con css disabilitati

30 30 Linee Guida sullaccessibilità Il W3C (http://www.w3.org/TR/UAAG10/) ha individuato tre livelli di accessibilità e relative linee guida: Livello una a [A]: corrisponde al grado minimo di accessibilità Livello due a [AA] : corrisponde al grado medio di accessibilità Livello tre a [AAA] : corrisponde al grado massimo di accessibilità

31 31 Normativa Italiana La Legge 9 gennaio 2004 n.4 (Legge Stanca) sancisce il diritto di accesso con qualsiasi tipo di tecnologia ai servizi informatici e telematici della Pubblica Amministrazione da parte dei cittadini diversamente abili in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dellart.3 della Costituzione e secondo il principio di universalità di accesso al web definito nelle Linee guida del W3C.

32 32 Normativa Italiana Il Regolamento attuativo DM 8 luglio 2005 – All. 2 definisce i 22 requisiti tecnici per la valutazione dellaccessibilità dei siti web


Scaricare ppt "1 ACCESSIBILITA. 2 IntroduzioneIntroduzione La società basata sulla tecnologia dellinformazione deve essere per tutti, a prescindere dalle condizioni."

Presentazioni simili


Annunci Google