La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA."— Transcript della presentazione:

1 1 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA RACCORDO CON IL TERRITORIO POF VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI, STRUMENTALI, FINANZIARIE E PROFESSIONALI DELLA SCUOLA Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

2 2 BENI ARTISTICI CULTURALI AMBIENTALI BENI ARTISTICI CULTURALI AMBIENTALI MOSTRE, SPETTACOLI TEATRALI ECC… RAPPORTI CON LE STRUTTURE ESISTENTI SUL TERRITORIO RAPPORTI CON LE STRUTTURE ESISTENTI SUL TERRITORIO RAPPORTI CON LE ALTRE SCUOLE. RAPPORTI CON IL MONDO DEL LAVORO. RACCORDO CON IL TERRITORIO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI RACCORDO CON IL TERRITORIO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI VISITE GUIDATE VIAGGI DI ISTRUZIONE VISITE GUIDATE VIAGGI DI ISTRUZIONE FRUIZIONE PRODUZIONE FRUIZIONE PRODUZIONE FRUIZIONE DI SERVIZI. RAPPORTI DI CONSULENZA E COLLABORAZIONE CON CENTRI ED ESPERTI ESTERNI FRUIZIONE DI SERVIZI. RAPPORTI DI CONSULENZA E COLLABORAZIONE CON CENTRI ED ESPERTI ESTERNI ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA, CONTINUITA' E ORIENTAMENTO. PROGETTI IN RETE ATTIVITA' DI ACCOGLIENZA, CONTINUITA' E ORIENTAMENTO. PROGETTI IN RETE VISITE GUIDATE RAPPORTI CON ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO. VISITE GUIDATE RAPPORTI CON ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO. Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

3 POR CAMPANIA-AZIONE B Progetto in rete Augusto +ITAS Scuole aperte- Cassiopea ECDL Intercultura - Stage POR CAMPANIA-AZIONE B Progetto in rete Augusto +ITAS Scuole aperte- Cassiopea ECDL Intercultura - Stage 3 RACCORDO CON IL TERRITORIO Misure Tempo speso Laboratori teatrali: 80 ore Laboratori musicali: 30 ore Laboratori:di ceramica: 22 ore 2 Laboratori linguistici: 44 ore 2 Moduli di Approf.: 44 ore Numero iscritti Laboratorio ceramica: 24 Laboratorio teatrale: 82 Laboratorio musicale: 28 Laboratori linguistici: 46 Moduli di Approf:46 Misure Tempo speso Laboratori teatrali: 80 ore Laboratori musicali: 30 ore Laboratori:di ceramica: 22 ore 2 Laboratori linguistici: 44 ore 2 Moduli di Approf.: 44 ore Numero iscritti Laboratorio ceramica: 24 Laboratorio teatrale: 82 Laboratorio musicale: 28 Laboratori linguistici: 46 Moduli di Approf:46 Rapporto con le altre scuole (continuità – accoglienza Rapporto con le altre scuole (continuità – accoglienza Attività di orientamento terze classi POR CAMPANIA- AZIONE A Progetto Scuole aperte - Sirio 5 Laboratori 2 Moduli di Approfondimento POR CAMPANIA- AZIONE A Progetto Scuole aperte - Sirio 5 Laboratori 2 Moduli di Approfondimento Misure Presentazione Piani Istituti Superiori N° incontri commissione orientamento con le classi 1 incontro per ogni classe Misure Presentazione Piani Istituti Superiori N° incontri commissione orientamento con le classi 1 incontro per ogni classe Misure Contatti con scuole elementari: formazione delle classi prime Misure Contatti con scuole elementari: formazione delle classi prime Indicatori Contatti con scuole 10/13 Indicatori Contatti con scuole 10/13 Indicatori Iscrizioni: Ist. Tecnici : 53 alunni/190=28% Ist. Professionali : 37 alunni /190=19% Licei : 99 alunni/ 190=53% Indicatori Iscrizioni: Ist. Tecnici : 53 alunni/190=28% Ist. Professionali : 37 alunni /190=19% Licei : 99 alunni/ 190=53% Azione: Rapporti con il mondo del lavoro e le strutture esistenti sul territorio Misure Contatti con: CRN, CNR, Polo Qualità,, Città della Scienza, L. Navale, ASL, ASL veterinaria, CISS, Magistratura, Università Federico II, Università La Sapienza, Fondazione Viamarconidieci, EMBO, Archivio di Stato, Acquario di Napoli, Polizia, Vigili del fuoco, WWF, UNICEF, AUSER, Lega antitumori; Istituto Superiore di Sanità, Istituto per la donazione degli organi, IRES, IRRE Associazioni varie (Farescienza, Bagnoli futura, Mare vivo,, Mani tese, ANISN), INVALSI, INDIRE, Distretto, X Municipalità, Parrocchie, Circoscrizione, Comune, Regione. Misure Contatti con: CRN, CNR, Polo Qualità,, Città della Scienza, L. Navale, ASL, ASL veterinaria, CISS, Magistratura, Università Federico II, Università La Sapienza, Fondazione Viamarconidieci, EMBO, Archivio di Stato, Acquario di Napoli, Polizia, Vigili del fuoco, WWF, UNICEF, AUSER, Lega antitumori; Istituto Superiore di Sanità, Istituto per la donazione degli organi, IRES, IRRE Associazioni varie (Farescienza, Bagnoli futura, Mare vivo,, Mani tese, ANISN), INVALSI, INDIRE, Distretto, X Municipalità, Parrocchie, Circoscrizione, Comune, Regione. Indicatori Classi che hanno avuto contatti con enti esterni: 26/26 Indicatori Classi che hanno avuto contatti con enti esterni: 26/26 Azione Coordinamento con le altre scuole Azione Coordinamento con le altre scuole Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010 Misure: Tempo speso ECDL Studenti :30 ore ECDL Adulti:30 ore Intercultura: 60 ore Stage: 10 ore Numero iscritti ECDL Studenti :25 ECDL Adulti:30 Intercultura: 33 Stage:14 Misure: Tempo speso ECDL Studenti :30 ore ECDL Adulti:30 ore Intercultura: 60 ore Stage: 10 ore Numero iscritti ECDL Studenti :25 ECDL Adulti:30 Intercultura: 33 Stage:14 Indicatori Media partecipanti ECDL Studenti : 30% ECDL Adulti: 25% Intercultura: 35% Stage: 80% Indicatori Media partecipanti ECDL Studenti : 30% ECDL Adulti: 25% Intercultura: 35% Stage: 80% Indicatori Media partecipanti Laboratorio ceramica:88% Laboratorio teatrale:90% Laboratorio musicale:80% Laboratori linguistici:80% Moduli di Approf:80 % Indicatori Media partecipanti Laboratorio ceramica:88% Laboratorio teatrale:90% Laboratorio musicale:80% Laboratori linguistici:80% Moduli di Approf:80 %

4 4 RACCORDO CON IL TERRITORIO Misure Visite guidate ad industrie, centrali elettriche ecc: Misure Visite guidate ad industrie, centrali elettriche ecc: Indicatori N° visite a industrie, centrali elettriche ecc Indicatori N° visite a industrie, centrali elettriche ecc Azione Spettacoli teatrali (Fruizione/produzione) Partecipazione a concorsi locali e nazionali Presentazione prodotti multimediali Azione Spettacoli teatrali (Fruizione/produzione) Partecipazione a concorsi locali e nazionali Presentazione prodotti multimediali Azione Rapporto con esperti del mondo del lavoro Azione Rapporto con esperti del mondo del lavoro Visite guidate - Misure Itinerari scientifico-naturalistici:44 Itinerari storico-artistici:26 Viaggi Ambientali e artistico- culturali: 6 terze Visite guidate - Misure Itinerari scientifico-naturalistici:44 Itinerari storico-artistici:26 Viaggi Ambientali e artistico- culturali: 6 terze Misure Classi che hanno assistito a spettacoli L.1:23 Classi seconde e terze che hanno assistito a spettacoli L.2-L3.:17 Classi che hanno allestito spettacoli: 10 Partecipazione a concorsi locali e nazionali: Riconoscimenti ricevuti: premi Misure Classi che hanno assistito a spettacoli L.1:23 Classi seconde e terze che hanno assistito a spettacoli L.2-L3.:17 Classi che hanno allestito spettacoli: 10 Partecipazione a concorsi locali e nazionali: Riconoscimenti ricevuti: premi Indicatori Visite: 70/26 classi Itinerari scientifico/naturalistici:44/70 Itinerari storico/artistici: 26/70 Viaggi: itinerario ambientale e artistico- culturale : 6/9 classi terze Indicatori Visite: 70/26 classi Itinerari scientifico/naturalistici:44/70 Itinerari storico/artistici: 26/70 Viaggi: itinerario ambientale e artistico- culturale : 6/9 classi terze Indicatori Classi fruitrici di spettacoli L.1 : 23/ 26 Classi fruitrici di spettacoli L.2-L3: 17/ 17 Classi impegnate in spettacoli: 10/ 26 Indicatori Classi fruitrici di spettacoli L.1 : 23/ 26 Classi fruitrici di spettacoli L.2-L3: 17/ 17 Classi impegnate in spettacoli: 10/ 26 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

5 5 VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI, STRUMENTALI, FINANZIARIE E PROFESSIONALI DELLA SCUOLA Risorse strutturali Risorse strumentali Risorse professionali Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

6 6 VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE STRUTTURALI E STRUMENTALI Azione Ricognizione stato dei luoghi: Accertamento agibilità igienico-sanitaria Accertamento agibilità delledificio Verifiche periodiche degli impianti Verifica rispetto norme antincendio e funzionamento attrezzature antincendio Azione Ricognizione stato dei luoghi: Accertamento agibilità igienico-sanitaria Accertamento agibilità delledificio Verifiche periodiche degli impianti Verifica rispetto norme antincendio e funzionamento attrezzature antincendio Azione Ricognizione risorse strumentali Azione Ricognizione risorse strumentali Misure Relazione annuale sullo stato dei luoghi N° certificati di messa a norma degli impianti N° certificati di agibilità Certificato dei vigili del fuoco Registro ricarica estintori Misure Relazione annuale sullo stato dei luoghi N° certificati di messa a norma degli impianti N° certificati di agibilità Certificato dei vigili del fuoco Registro ricarica estintori Misure (Quante e quali) Elenco attrezzature di segreteria Elenco attrezzature laboratorio scientifico Elenco dotazioni multimediali (laboratori informatici, segreteria, presidenza, biblioteca) Elenco attrezzature laboratori dei costumi Elenco attrezzature laboratorio musicale Elenco attrezzature laboratorio scenografico Elenco attrezzature laboratori artistici Elenco attrezzature laboratorio tecnico Elenco attrezzature videoteca Misure (Quante e quali) Elenco attrezzature di segreteria Elenco attrezzature laboratorio scientifico Elenco dotazioni multimediali (laboratori informatici, segreteria, presidenza, biblioteca) Elenco attrezzature laboratori dei costumi Elenco attrezzature laboratorio musicale Elenco attrezzature laboratorio scenografico Elenco attrezzature laboratori artistici Elenco attrezzature laboratorio tecnico Elenco attrezzature videoteca Risorse strutturali Risorse strumentali Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

7 7 Azione Ricognizione curricoli docenti e personale ATA Questionario per i docenti ed il personale ATA sulla riorganizzazione del tempo-scuola Azione Ricognizione curricoli docenti e personale ATA Questionario per i docenti ed il personale ATA sulla riorganizzazione del tempo-scuola Misure N° curricoli aggiornati N° curricoli informatizzati N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali: 10 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti: 4 N° docenti impegnati come responsabili di progetto:20 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti: 60 N° docenti impegnati in attività di ricerca:15 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti:10 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole: 30 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione: Misure N° curricoli aggiornati N° curricoli informatizzati N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali: 10 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti: 4 N° docenti impegnati come responsabili di progetto:20 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti: 60 N° docenti impegnati in attività di ricerca:15 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti:10 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole: 30 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione: Indicatori N° curricoli aggiornati/ tot curricoli N° curricoli informatizzati / tot curricoli N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali / tot operatori: 10/ 60 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti / tot operatori: 4/ 60 N° docenti impegnati come responsabili di progetto /tot operatori :20/ 60 N° docenti impegnati in attività di ricerca / tot operatori:15/ 60 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti / tot operatori :60/ 60 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti / tot operatori:10/60 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole / tot operatori: 30/60 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione/tot operatori: Indicatori N° curricoli aggiornati/ tot curricoli N° curricoli informatizzati / tot curricoli N° docenti impegnati come collaboratori o funzioni strumentali / tot operatori: 10/ 60 N° docenti impegnati come responsabili dei dipartimenti / tot operatori: 4/ 60 N° docenti impegnati come responsabili di progetto /tot operatori :20/ 60 N° docenti impegnati in attività di ricerca / tot operatori:15/ 60 N° docenti impegnati nei lavori dei dipartimenti / tot operatori :60/ 60 N° di docenti che hanno seguito attività di formazione nella nostra o in altre scuole e presso altri enti / tot operatori:10/60 N° operatori impegnati in qualità di tutor, esperti, formatori, nella nostra o in altre scuole / tot operatori: 30/60 N° operatori personale ATA che hanno seguito corsi di formazione/tot operatori: VALORIZZAZIONE E POTENZIAMENTO DELLE RISORSE PROFESSIONALI Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

8 8 SERVIZIO DI ACCOGLIENZA LETTURA DEI BISOGNI E DELLE RISORSE INCONTRI SCUOLA- FAMIGLIA PARTECIPAZIONE ALLA VITA DEGLI ORGANI COLLEGIALI COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI SERVIZI DI ORIENTAMENTO ED ASCOLTO PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALLE ATTIVITA' DELLA SCUOLA (MOSTRE, TEATRO, SCUOLA APERTA) SVILUPPO COMPETENZE GENITORIALI Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

9 9 Misure Ore messe a disposizione a partire dal mese di novembre 2008: Orientamento : 3 ore sett.le da fino al Sportello ascolto: 2 ore sett.li fino a fine anno scolastico Incontri svoltisi con i genitori: orientamento: ascolto:53 Misure Ore messe a disposizione a partire dal mese di novembre 2008: Orientamento : 3 ore sett.le da fino al Sportello ascolto: 2 ore sett.li fino a fine anno scolastico Incontri svoltisi con i genitori: orientamento: ascolto:53 Misure N° questionari distribuiti sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa: N° questionari distribuiti classi prime: 213 N° questionari restituiti classi prime: 191 N° questionari distribuiti classi seconde: 188 N° questionari restituiti classi seconde: 163 N° questionari distribuiti classi terze: 190 N° questionari questionari restituiti: 176 Misure N° questionari distribuiti sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa: N° questionari distribuiti classi prime: 213 N° questionari restituiti classi prime: 191 N° questionari distribuiti classi seconde: 188 N° questionari restituiti classi seconde: 163 N° questionari distribuiti classi terze: 190 N° questionari questionari restituiti: 176 Indicatori N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. prime 89,67% % N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. seconde 86,7% N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. terze 92,6% Indicatori N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. prime 89,67% % N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. seconde 86,7% N° questionari restituiti / N° questionari distribuiti sul gradimento dellofferta formativa c. terze 92,6% Azione Sportello di orientamento ed di ascolto Azione Sportello di orientamento ed di ascolto COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA Misure Incontri in sede (gennaio e febbraio) per la presentazione del P.O.F. : 2 Misure Incontri in sede (gennaio e febbraio) per la presentazione del P.O.F. : 2 Azione Accoglienza genitori classi prime Azione Accoglienza genitori classi prime Azione Lettura dei bisogni e delle risorse: Indagine sul contesto socio--culturale (scheda anagrafica compilata dai genitori delle future classi prime) Questionario per i genitori delle classi prime e terze sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa Questionario per i genitori delle classi terze sullorientamento Azione Lettura dei bisogni e delle risorse: Indagine sul contesto socio--culturale (scheda anagrafica compilata dai genitori delle future classi prime) Questionario per i genitori delle classi prime e terze sul gradimento e lefficacia dellofferta formativa Questionario per i genitori delle classi terze sullorientamento Misure N° schede anagrafiche distribuite: 212 N° schede anagrafiche raccolte: 204 Misure N° schede anagrafiche distribuite: 212 N° schede anagrafiche raccolte: 204 Indicatori N° schede anagrafiche raccolte su N° schede anagrafiche distribuite: 96% Indicatori N° schede anagrafiche raccolte su N° schede anagrafiche distribuite: 96% Indicatori Genitori future classi prime presenti in totale:100 Indicatori Genitori future classi prime presenti in totale:100 Scuola Media Statale Augusto a. s.2008/2009

10 10 Esiti schede anagrafiche distribuite ai genitori delle classi prime Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

11 11 Zone di provenienza degli alunni Scuola Media Statale Augusto a. s

12 12 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010 Tempestività e chiarezza delle informazioni Sì =173; 91% No =4; 2% In parte =14; 7% Esiti questionari genitori degli alunni delle classi prime: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Questionari distribuiti:213 Questionari restituiti: 191= 89,67% Qualità percepita Area della comunicazione Soddisfacente qualità nei colloqui con i docenti Sì = 150; 79% No = 10; 5% In parte = 31; 16%

13 13 Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì = 166; 87 % No = In parte = 24; 13% Non risponde Interesse e motivazione accresciuti Sì = 155 ; 81,2 % No = 29; 4,7% In parte = 27; 14,1% Non risponde Esiti Qualità percepita Area dellampliamento dellofferta formativa Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì = 149 ; 78,5 % No = 4 ; 2% In parte = 35 ; 18,5 % Non risponde=2 1% Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

14 14 Difficoltà a conciliare il prolungamento dellorario con impegni extrascolastici No=110; 59% Sì = 20; 10,4% In parte = 52; 27% Non risponde= 7; 3,6 % Permanenza faticosa a scuola No = 121; 63,4 % Sì = 20; 10,4% In parte = 47; 24,6 % Non risponde = 3; 1,6 Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Area dellorganizzazione Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

15 15 Sì =127; 66,5 % No = 10; 5,2% In parte =54; 28,3% Esiti questionari dei genitori degli alunni classi prime: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Efficienza delle strutture e dotazioni Sì =162; 84,8 % No =4; 2,1% In parte =25; 13,1% Efficienza della segreteria e dei collaboratori Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

16 16 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010 Tempestività e chiarezza delle informazioni Sì = 137; 84% No = 3; 2% In parte = 23 14% Esiti questionari genitori degli alunni delle classi seconde: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Questionari distribuiti:188 Questionari restituiti: 163 = 86,7% Qualità percepita Area della comunicazione Soddisfacente qualità nei colloqui con i docenti Sì = 124; 76% No = 10; 6% In parte = 29 ; 18%

17 17 Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì = 122; 75% No = 5; 3% In parte =36; 22% Interesse e motivazione accresciuti Sì = 116; 71% No = 8 ; 5% In parte = 39; 24% Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Area dellampliamento dellofferta formativa Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì = 100 ; 62% No = 9; 5% In parte =54; 33% Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

18 18 Difficoltà a conciliare il prolungamento dellorario con impegni extrascolastici No = 80 ; 49% Sì =27; 17% In parte 50 = 31 % Non risponde 5 = ; 3% Permanenza faticosa a scuola No = 84; 52% Sì = 26; 16 % In parte = 53 ; 32% Non risponde Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Area dellorganizzazione Scuola Media Statale Augusto a. s

19 19 Sì 105 ; 64% No = 11 ; 7 % In parte =47; 29 % Esiti questionari dei genitori degli alunni classi seconde: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Efficienza delle strutture e dotazioni Sì =131 ; 80% No = 9; 6% In parte = 23; 14% Efficienza della segreteria e dei collaboratori Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

20 20 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010 Tempestività e chiarezza delle informazioni Sì = 145; 83% No = 5; 3% In parte =26; 14% Esiti questionari genitori degli alunni delle classi terze: gradimento ed efficacia dellofferta formativa Questionari distribuiti:190 Questionari restituiti:176 = 92,6% Qualità percepita Area della comunicazione Soddisfacente qualità nei colloqui con i docenti Sì = 132 ; 75% No = 9 ; 5% In parte = 35; 20%

21 21 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010 Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì = 88 % Sì = 76% No = 0 No = 3% In par = 10,85% In par =21 % N. risp / = 1,14 % Opportunità di recup/ consolid/potenz Sì = 88 % Sì = 76% No = 0 No = 3% In par = 10,85% In par =21 % N. risp / = 1,14 % Interesse e motivazione accresciuti Sì = 75,42 % Sì = 70% No = 4,57% No = 7% In par = 18,85 % In par = 23% N. risp = 0,57 % Interesse e motivazione accresciuti Sì = 75,42 % Sì = 70% No = 4,57% No = 7% In par = 18,85 % In par = 23% N. risp = 0,57 % Esiti questionari genitori classi prime 07/08 Questionari distribuiti191; restituiti 175 = 91,62% Esiti questionari genitori classi terze 09/10 Questionari distribuiti 190; restituiti 176 =92,6% Esiti questionari genitori classi prime 07/08 Questionari distribuiti191; restituiti 175 = 91,62% Esiti questionari genitori classi terze 09/10 Questionari distribuiti 190; restituiti 176 =92,6% Qualità percepita Area dellampliamento dellofferta formativa Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì = 80 % Sì = 63% No = 0,57% No = 9% In par = 17,14% In par = 28% N. risp / =2,28% Spazi adeguati per le attività di lab/prog Sì = 80 % Sì = 63% No = 0,57% No = 9% In par = 17,14% In par = 28% N. risp / =2,28%

22 22 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010 Difficoltà a conciliare il prolungamento dellorario con impegni extrascolastici Sì = 20% Sì = 15% No = 53,8% No = 64 % In parte = 23,6 % In parte = 21 % N. risponde = 1,7 % N. risponde =0 Difficoltà a conciliare il prolungamento dellorario con impegni extrascolastici Sì = 20% Sì = 15% No = 53,8% No = 64 % In parte = 23,6 % In parte = 21 % N. risponde = 1,7 % N. risponde =0 Permanenza faticosa a scuola Sì = 20 % Sì = 11 % No = 54,3% No = 54 % In parte = 25,7 % In parte =35 N. risponde = 0 N.risponde = 0 Permanenza faticosa a scuola Sì = 20 % Sì = 11 % No = 54,3% No = 54 % In parte = 25,7 % In parte =35 N. risponde = 0 N.risponde = 0 Esiti questionari genitori classi prime Esiti questionari genitori classi terze Esiti questionari genitori classi prime Esiti questionari genitori classi terze Qualità percepita Area dellorganizzazione

23 23 Sì = 97; 55% No =11 ; 7% In parte=68 38 % Esiti questionari dei genitori degli alunni classi terze gradimento ed efficacia dellofferta formativa Qualità percepita Efficienza delle strutture e dotazioni Sì =141; 80 % No = 13; 7% In parte =22 ; 13 % Efficienza della segreteria e dei collaboratori Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

24 24 COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA Azione Partecipazione genitori alle attività della scuola Azione Partecipazione genitori alle attività della scuola Misure Partecipazione genitori Teatro: genitori presenti delle classi impegnate Saggi musicali: genitori presenti delle classi impegnate: Scuola aperta: genitori presenti delle classi impegnante Mostre: Misure Partecipazione genitori Teatro: genitori presenti delle classi impegnate Saggi musicali: genitori presenti delle classi impegnate: Scuola aperta: genitori presenti delle classi impegnante Mostre: Indicatori Genitori intervenuti sul totale delle classi interessate Teatro: genitori presenti :100% classi impegnate 8/ 26) Saggi musicali: genitori presenti:100% classi impegnante 9/26 ) Scuola aperta: genitori presenti:100% (classi impegnante10/26 ) Indicatori Genitori intervenuti sul totale delle classi interessate Teatro: genitori presenti :100% classi impegnate 8/ 26) Saggi musicali: genitori presenti:100% classi impegnante 9/26 ) Scuola aperta: genitori presenti:100% (classi impegnante10/26 ) Azione Incontri scuola-famiglia Azione Incontri scuola-famiglia Azione ok Partecipazione alla vita degli Org.Collegiali Azione ok Partecipazione alla vita degli Org.Collegiali Misure Genitori partecipanti Elezioni rappresentanti C.d.I. elezioni rappresentanti di classe : 296 consegna schede febbraio: 543 colloquio pomeridiano maggio:480: consegna schede giugno. Prime: Seconde: Misure Genitori partecipanti Elezioni rappresentanti C.d.I. elezioni rappresentanti di classe : 296 consegna schede febbraio: 543 colloquio pomeridiano maggio:480: consegna schede giugno. Prime: Seconde: Misure Genitori eletti come rappresentanti di classe: (prime: 30; seconde: 28 ; terze : 24) Misure Genitori eletti come rappresentanti di classe: (prime: 30; seconde: 28 ; terze : 24) Indicatori Genitori partecipanti : Elezioni rappresentanti C.d.I : elezioni rappresentanti di classe : 296 /1148= 25,8% consegna schede febbraio:543 /591 = 92 % colloquio pomeridiano maggio: 480/590 = 81% consegna schede giugno Prime = 176/213 = 82,6% Seconde 159/188 =84,7% Indicatori Genitori partecipanti : Elezioni rappresentanti C.d.I : elezioni rappresentanti di classe : 296 /1148= 25,8% consegna schede febbraio:543 /591 = 92 % colloquio pomeridiano maggio: 480/590 = 81% consegna schede giugno Prime = 176/213 = 82,6% Seconde 159/188 =84,7% Indicatori Genitori eletti come rappresentanti di classe/ su genitori eleggibili: 82/104 = 79% Indicatori Genitori eletti come rappresentanti di classe/ su genitori eleggibili: 82/104 = 79% Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010 Azione Progetto Cassiopea Azione Progetto Cassiopea Misure Corsi per il conseguimento del patentino ECDL: Misure Corsi per il conseguimento del patentino ECDL: Indicatori Corsi per il conseguimento del patentino ECDL 25/590 Indicatori Corsi per il conseguimento del patentino ECDL 25/590

25 25 PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI PROMOZIONE SUCCESSO SCOLASTICO INDIVIDUAZIONE DI BISOGNI RISORSE E VINCOLI DIPARTIMENTI RIDEFINIZIONE CURRICOLO DIPARTIMENTI RIDEFINIZIONE CURRICOLO COMMISSIONI DI LAVORO COMMISSIONI DI PROGETTI ATTIVITA DI RICERCA E PROGETTAZIONE COMMISSIONI DI LAVORO COMMISSIONI DI PROGETTI ATTIVITA DI RICERCA E PROGETTAZIONE STAFF - FF.OO.- CPPI COORDINAMENTO GESTIONE AUTOVALUTAZIONE STAFF - FF.OO.- CPPI COORDINAMENTO GESTIONE AUTOVALUTAZIONE C.d.C. SPERIMENTAZIO NE DI NUOVE METODOLOGIE C.d.C. SPERIMENTAZIO NE DI NUOVE METODOLOGIE MIGLIORAMENTO QUALITA' DEI PROCESSI AMPLIAMENTO CONOSCENZE ED ESPERIENZE SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEGLI ALLIEVI SVILUPPO DELLE COMPETENZE DEI DOCENTI Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

26 26 Promozione del successo scolastico Misure Docenti responsabili dei dipartimenti: 4 Docenti impegnati nei dipartimenti: 60 Riunioni dei responsabili dei dipartimenti con Staff, FFSS, CPPI: Riunioni dei responsabili dei dipartimenti: 6 Riunioni di coordinamento per le prove sulle abilità trasversali: 3 2 Riunioni dei dipartimenti al completo: N°medio di ore x riunione: 4 Misure Docenti responsabili dei dipartimenti: 4 Docenti impegnati nei dipartimenti: 60 Riunioni dei responsabili dei dipartimenti con Staff, FFSS, CPPI: Riunioni dei responsabili dei dipartimenti: 6 Riunioni di coordinamento per le prove sulle abilità trasversali: 3 2 Riunioni dei dipartimenti al completo: N°medio di ore x riunione: 4 Indicatori Docenti responsabili sul totale: 4/60 Docenti impegnati nel lavoro dei dipartimenti sul totale 60/60 Riunioni dei dipartimenti al completo su totale riunioni:4/6 Indicatori Docenti responsabili sul totale: 4/60 Docenti impegnati nel lavoro dei dipartimenti sul totale 60/60 Riunioni dei dipartimenti al completo su totale riunioni:4/6 Azione Attività di ricerca e progettazione Azione Attività di ricerca e progettazione Azione Attività di coordinamento, gestione e autovalutazione (Staff+FFSS+CPPI) Partecipazione al Progetto qualità Azione Attività di coordinamento, gestione e autovalutazione (Staff+FFSS+CPPI) Partecipazione al Progetto qualità Azione Attività di studio e confronto ed individuazione dei bisogni formativi dei docenti Dipartimenti Azione Attività di studio e confronto ed individuazione dei bisogni formativi dei docenti Dipartimenti Misure N° riunioni di coordinamento e di gestione: 6( Staff e FFSS) N° ore per riunione: 2,30 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione da collaboratori e FFSS: 60 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione dalla vicepreside: N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione dal secondo collaboratore: N° ore per il progetto qualità e lautovalutazione di istituto: 60; docente impegnata: 1 Misure N° riunioni di coordinamento e di gestione: 6( Staff e FFSS) N° ore per riunione: 2,30 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione da collaboratori e FFSS: 60 N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione dalla vicepreside: N° ore dedicate al coordinamento e alla gestione dal secondo collaboratore: N° ore per il progetto qualità e lautovalutazione di istituto: 60; docente impegnata: 1 Misure N°docenti impegnati nella ricerca ( Collaboratori,Responsabili dipartimenti, FFSS, Responsabile della qualità): 15 N° di ore di studio individuale propedeutico alla progettazione: 20 Misure N°docenti impegnati nella ricerca ( Collaboratori,Responsabili dipartimenti, FFSS, Responsabile della qualità): 15 N° di ore di studio individuale propedeutico alla progettazione: 20 Indicatori N°docenti impegnati nella ricerca : 15/60 N° docenti impegnati in gruppi di lavoro e di progetto 60/60 Rapporto fra ore per accordi operativi, monit. valut. e ore di attuazione del progetto: 6/20 Indicatori N°docenti impegnati nella ricerca : 15/60 N° docenti impegnati in gruppi di lavoro e di progetto 60/60 Rapporto fra ore per accordi operativi, monit. valut. e ore di attuazione del progetto: 6/20 Indicatori N° docenti impegnati in attività di coordinamento e gestione :15/ 60 N° ore di coordinamento e di gestione rispetto al monte ore previsto per FF.SS: 60/100 Indicatori N° docenti impegnati in attività di coordinamento e gestione :15/ 60 N° ore di coordinamento e di gestione rispetto al monte ore previsto per FF.SS: 60/100 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

27 27 Consigli di classe Azioni Sperimentazione di nuove metodologie Azioni Sperimentazione di nuove metodologie Misure Progetti dIstituto: Accoglienza (per tutte le prime); Ed. alla salute (attività di Ed. ai sentimenti per tutte le terze); Ed. alla legalità; Ed. alla sicurezza ; Crescere nella diversità ( per 5 prime, 3 seconde e 4 terze in cui sono inseriti alunni diversamente abili) Progetti / attività elettivi: Le tre muse ( 2 prime, 3 seconde, 2 terze); Non solo libri (7 prime, 4 seconde, 2 terze ); Benessere animale(6 prime); Riciclaggio ( 6 prime); Vivere il mare ( 2 prime e 3 seconde) ; Tabagismo (8 terze); Auser (6 terze);Alimentazione (8 seconde);); Chi dona, dà la vita (9 terze); Giochi matematici (3 prime, 3 seconde e 4 terze) Misure Progetti dIstituto: Accoglienza (per tutte le prime); Ed. alla salute (attività di Ed. ai sentimenti per tutte le terze); Ed. alla legalità; Ed. alla sicurezza ; Crescere nella diversità ( per 5 prime, 3 seconde e 4 terze in cui sono inseriti alunni diversamente abili) Progetti / attività elettivi: Le tre muse ( 2 prime, 3 seconde, 2 terze); Non solo libri (7 prime, 4 seconde, 2 terze ); Benessere animale(6 prime); Riciclaggio ( 6 prime); Vivere il mare ( 2 prime e 3 seconde) ; Tabagismo (8 terze); Auser (6 terze);Alimentazione (8 seconde);); Chi dona, dà la vita (9 terze); Giochi matematici (3 prime, 3 seconde e 4 terze) Indicatori Progetti / attività elettivi: Le tre muse (prime 2/9, seconde 3/ 8, terze 2/ 9); Non solo libri ( prime 7/ 9 seconde 4/8, terze 2/9); Benessere animale (6 prime/9), Vivere il mare ( prime 2/9; seconde 3/ 8;), Prevenzione tossicodipendenze ( terze 8/ 9); Igiene alimentare (seconde 8/ 8); Chi dona dà la vita ( terze 9/9); Giochi matematici (3 prime/9, 3 seconde/8 e 4 terze/9) Attività di laboratorio - Lab.informatico: prime 9/9, seconde 8/8; terze 9/9; lab. scientifico: prime 8 / 8, seconde 9/9, terze 9 /9 ; Indicatori Progetti / attività elettivi: Le tre muse (prime 2/9, seconde 3/ 8, terze 2/ 9); Non solo libri ( prime 7/ 9 seconde 4/8, terze 2/9); Benessere animale (6 prime/9), Vivere il mare ( prime 2/9; seconde 3/ 8;), Prevenzione tossicodipendenze ( terze 8/ 9); Igiene alimentare (seconde 8/ 8); Chi dona dà la vita ( terze 9/9); Giochi matematici (3 prime/9, 3 seconde/8 e 4 terze/9) Attività di laboratorio - Lab.informatico: prime 9/9, seconde 8/8; terze 9/9; lab. scientifico: prime 8 / 8, seconde 9/9, terze 9 /9 ; Promozione del successo scolastico Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

28 28 Formazione docenti Azioni Formazione individuale Formazione in situazione Attività in qualità di formatori o tutor Azioni Formazione individuale Formazione in situazione Attività in qualità di formatori o tutor Misure Formazione individuale: docenti 10 Formazione in situazione: docenti 60 Attività in qualità di formatori o tutor:docenti 30 Misure Formazione individuale: docenti 10 Formazione in situazione: docenti 60 Attività in qualità di formatori o tutor:docenti 30 Indicatori Formazione individuale: docenti 10/ 60 Formazione in situazione: docenti 60/60 Attività in qualità di formatori o tutor: docenti 30/ 60 Indicatori Formazione individuale: docenti 10/ 60 Formazione in situazione: docenti 60/60 Attività in qualità di formatori o tutor: docenti 30/ 60 Promozione del successo scolastico Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

29 29 Miglioramento qualità dei processi Ampliamento conoscenze ed esperienze Sviluppo competenze docenti Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale 7Augusto a. s.2009/2010

30 Sviluppo competenze allievi: classi prime, alunni 213 Curricolo comune Italiano: 5 Storia e geografia: 4 Approfondimenti 1 Ls 1: 3 Ls 2 2 Matematica 4 Scienze 2 Tecnologia 2 Arte ed immagine 2 Musica 2 Scienze motorie 2 Religione 1 30 ore Attività dellarea facoltativa ed opzionale Latino: 42 Potenziamento inglese: Potenziamento informatico: 67 Laboratorio espressivo: 24 Recupero italiano: 24 Recupero matematica: 39 Pratica sportiva: 42 Compiti Unitari Azioni Misure Solo curricolo obbligatorio: 29 Solo curricolo indirizzo musicale : 5 (30 ore + 3ore sett.li) Indicatori ok Solo il curricolo comune: 29 / 213 ( 13,44%) Indirizzo musicale: 5 /213 ( 1,61%) Misure Orario base: 29 Orario base + musica: 5 Orario base + 1 attività: 91 Orario base + 2 attività: 65 Orario base + 3 attività: 21 Orario base + 4 attività: 2 Misure Conoscenza e coscienza di sé: 2 classi Relazione: 3 classi Comunicazione: 6 classi Io e lambiente: 9 classi Io come cittadino 6 classi Indicatori Orario base: 29 /213; 13,6 % Orario base + musica: 5 /213; 2,34 % Orario base + 1 attività: 91 /213; 42,7% Orario base + 2 attività: 65/213; 30,5 % Orario base + 3 attività: 21 /213; 9,85% Orario base + 4 attività: 2 /213; 0,94% Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 2/9 Relazione: classi 3/9 Comunicazione: classi 6/9 Io e lambiente: classi 9/9 Io come cittadino classi 6/9 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

31 Classi prime ampliamento offerta formativa Attività Integrative Progetto SIRIO Scuole Aperte PON Competenze per lo sviluppo Latino: alunni 42 ( 22 ore) Moduli di approfondimento e laboratori:alunni 24 ( 44 ore) Recupero/ Con.to Abilità di base i Matematica alunni 39 (30 ore) Inglese: alunni 16 ( 18 ore ) Laboratorio di Ceramica: alunni 24 ( 22 ore ) Potenziamento Abilità Digitali alunni 46 (30 ore) Informatica:alunni 21 (30 ore) Laboratorio teatrale: alunni:12 Consolidamento/Poten.to Abilità e Competenze in Inglese Alunni 25 (50 ore) Sport: alunni 42 (40/50 ore circa) Laboratorio musicale: alunni:12 ( 15 ore ) Scuola Media Statale Augusto a. s.2009 /2010

32 Classi prime Scuola Media Statale Augusto a. s.2009 /2010

33 33 Sviluppo competenze allievi: classi seconde, alunni 188 Curricolo comune Italiano: 5 Storia e geografia: 4 Approfondimenti 1 Ls 1 3 Ls 2 2 Matematica 4 Scienze 2 Tecnologia 2 Arte ed immagine 2 Musica 2 Scienze motorie 2 Religione 1 30 ore Attività dellarea facoltativa ed opzionale Latino: 18 Potenz informatico: 36 Rec/ cons. Italiano: 22 Rec/ cons. Matematica: 40 Avv. Pratica sportiva: 31 Compiti Unitari Azioni Misure ok Solo curricolo obbligatorio:55 Solo curricolo indirizzo musicale :5 (30 ore+ 3ore sett.li) Indicatori ok solo il curricolo comune: 55/188 (29%) indirizzo musicale: 5 /188 ( 2,65%) Misure Orario base: 55 Orario base + musica: 5 Orario base + 1 attività: 59 Orario base + 2 attività: 46 Orario base + 3 attività: 20 Orario base + 4 attività: 3 Misure Conoscenza e coscienza di sé:6 classi Relazione: 6 classi Comunicazione: 5 classi Io e lambiente: 5 classi Io come cittadino:7 classi Indicatori Orario base: 55/188; 29,27 % Orario base + musica: 5/188; 2,65 % Orario base + 1 attività: 59/188; 31,38 % Orario base + 2 attività: 46/188; 24,48 % Orario base + 3 attività: 20/188; 10,63 % Orario base + 4 attività: 3/188; 1,59 % Orario base + 5 attività: Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 6/8 Relazione: classi 6/8 Comunicazione: classi 5/8 Io e lambiente: classi 6/8 Io come cittadino: classi 7/8 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

34 34 Attivit à Integrative POR.Progetto SIRIO Scuole Aperte PON Latino: alunni 18 ( 22 ore circa) Moduli di approfondimento e laboratori:alunni 22 (44 ore) Rec/cons.Mat: alunni 40 (30 ore ) Informatica:alunni 17 (30 ore) Laboratorio teatrale : alunni 24 (30ore) Pot inform: alunni 36 (30 ore) Sport: alunni 31 (40/50 ore circa) Laboratorio musicale: alunni:10 (15 ore) Laboratorio delle scene : alunni:10 ( 15 ore) Scuola Media Statale Augusto a. s.2009 /2010

35 Classi seconde Scuola Media Statale Augusto a. s.2009 /2010

36 36 Sviluppo competenze allievi: classi terze, alunni 190 Curricolo comune Italiano: 5 Storia e geografia: 4 Approfondimenti : 1 Ls 1: 3 Ls 2 2 Matematica 4 Scienze 2 Tecnologia 2 Arte ed immagine 2 Musica 2 Scienze motorie 2 Religione 1 30 ore Attività dellarea facoltativa ed opzionale Latino : 27 Potenziamento inglese: 23 Potenziamento spagnolo: 23 Potenz informatico: 44 Recup/cons matematica: 23 Valorizzazione matem.: 25 Avv. Pratica sportiva: 41 Compiti unitari Azioni Misure ok Solo curricolo obbligatorio: 42 Solo curricolo indirizzo musicale :5 Indicatori solo il curricolo comune: 42/190 ( 22 %) indirizzo musicale: 5/190 (2,62%) Misure Orario base: 42 Orario base + musica: 5 Orario base + 1 attività: 66 Orario base + 2 attività: 45 Orario base + 3 attività: 21 Orario base + 4 attività: 6 Orario base + 5 attività: 5 Misure Conoscenza e coscienza di sé:6 classi Relazione: 6 classi Comunicazione: 5 classi Io e lambiente: 2 classi Io come cittadino:4 classi Indicatori Orario base: 42/190; 22% Orario base + musica: 5/190; 2,62 Orario base + 1 attività: 66/190; 34,73 Orario base + 2 attività: 45/190; 23,68 Orario base + 3 attività: 21/190; 11% Orario base + 4 attività: 6/190; 3,15% Orario base + 5 attività: 5/190; 2,62% Indicatori Conoscenza e coscienza di sé: classi 6/ 9 Relazione: classi 6 / 9 Comunicazione: classi 5 / 9 Io e lambiente: classi 2 / 9 Io come cittadino: classi 4 / 9 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

37 37 Attivit à Integrative POR.Progetto SIRIO Scuole Aperte PON Latino: alunni 27 (22 ore circa) Laboratorio teatrale: (recitazione, musica e coro) alunni ore Rec/cons.Mat: alunni 23 (30 ore ) Pot.inglese: alunni 23 ( ore) (Cert. Trinity) Laboratorio musicale: alunni ore Valorizzaz.Eccellenze Matem: alunni 25 (30 ore) Sport: alunni 41 (40/50 ore circa) Pot inform: alunni 41 (30 ore) Pat.cicl.: alunni (22 ore) Pot. Spagnolo: alunni 19 (50 ore) (Certificazione DELE) Scuola Media Statale Augusto a. s.2009 /2010

38 Classi Terze Scuola Media Statale Augusto a. s.2009 /2010

39 39 Ampliamento offerta formativa A.S Attività Integrative POR PON Classe IClasse IIClasse IIITotale LATINO Potenziam INGLESE INFORMATICA 2117_38 SPORT PATENT. CICLOMOTORI __ Rec/Cons LITERACY 2422_46 Laboratori di ceramica 24__ Laboratori teatrali (recitazione, musica, scene) Laboratorio musicale corso B PON Rec/Cons Matematica PON Potenziamento Matematica __25 PON Potenziamento Informatica PON Potenziamento Inglese 25__ PON Potenziamento Spagnolo __19 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009 /2010

40 40 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009 /2010

41 41 Esiti finali classi prime e seconde Alunni promossi: prime 204/213 (95,78%);alunni non scrutinati:3/213(1,42%) Alunni non ammessi 6/ 213(2,8%); 9/10= 26 alunni/204 (13%); 8= 43 alunni/204 ( 21%); 7= 61 alunni/204 (30%); 6= 55 alunni/204 (27%); Obiettivi parzialmente raggiunti = 19 alunni/204 (9%) Alunni promossi: seconde 180/188( 95,75%); alunni non scrutinati:2/188 (1,06%) Alunni non ammessi:6/188 (3,19%) 10= 7 alunni (3,9); 9= 18 alunni/180 (10%); 8= 34 alunni/180 ( 18,9%); 7 = 56 alunni/180 (31%); 6= 54 alunni/180 (30%); 6 Obiettivi parzialmente raggiunti =11alunni/180 (6,2%) Esiti finali classi prime e seconde Alunni promossi: prime 204/213 (95,78%);alunni non scrutinati:3/213(1,42%) Alunni non ammessi 6/ 213(2,8%); 9/10= 26 alunni/204 (13%); 8= 43 alunni/204 ( 21%); 7= 61 alunni/204 (30%); 6= 55 alunni/204 (27%); Obiettivi parzialmente raggiunti = 19 alunni/204 (9%) Alunni promossi: seconde 180/188( 95,75%); alunni non scrutinati:2/188 (1,06%) Alunni non ammessi:6/188 (3,19%) 10= 7 alunni (3,9); 9= 18 alunni/180 (10%); 8= 34 alunni/180 ( 18,9%); 7 = 56 alunni/180 (31%); 6= 54 alunni/180 (30%); 6 Obiettivi parzialmente raggiunti =11alunni/180 (6,2%) Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

42 42 Esiti finali a conclusione del ciclo della scuola media inferiore Alunni ammessi allesame di licenza media: 186/190 (97,9%); maschi 101- femmine 85 Alunni non ammessi allesame di licenza media 4/190(2,1%) Alunni licenziati: 186/186(100%)+ 3 privatisti 10= alunni 3/186 (1,6%) maschi 1 femmine2 ( 1con lode) 9= alunni 24/186 (12,9%) maschi 13 femmine 11 8= alunni 28/186 (15,%) maschi 15 femmine 13 7= alunni 48/186 (26%) maschi 22 femmine 26 6= alunni 83/186 (44,6%) maschi 50 femmine 33 Alunni privatisti: 2 sex; 1 sette Esiti finali a conclusione del ciclo della scuola media inferiore Alunni ammessi allesame di licenza media: 186/190 (97,9%); maschi 101- femmine 85 Alunni non ammessi allesame di licenza media 4/190(2,1%) Alunni licenziati: 186/186(100%)+ 3 privatisti 10= alunni 3/186 (1,6%) maschi 1 femmine2 ( 1con lode) 9= alunni 24/186 (12,9%) maschi 13 femmine 11 8= alunni 28/186 (15,%) maschi 15 femmine 13 7= alunni 48/186 (26%) maschi 22 femmine 26 6= alunni 83/186 (44,6%) maschi 50 femmine 33 Alunni privatisti: 2 sex; 1 sette Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

43 43 Olimpiadi di Matematica : UNIVERSITA BOCCONI Ai giochi d'autunno si sono classificati 5 alunni della nostra scuola Per le finali a Milano si sono classificati 2 alunni della nostra scuola, uno dei due ha partecipato e si è classificato fra i primi Maggio 2010 V CONCORSO EUROPEO GIOVANI MUSICISTI LUIGI DENZA CASTELLAMMARE DI STABIA CATEGORIA SOLISTI 1° premio (categoria A e B) Ferdinando Gessato 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale 1° premio (categoria A e B) Mario Novelletti 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale 1° premio (categoria A ) Yuri Califano 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale 1° premio (categoria A ) Alessia Montemurro 2 B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale 2° premio (categoria A ) Miriam Doriano 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale 2° premio (categoria A ) Pasquale DellAversana 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale CONCORSO DI ESECUZIONE MUSICALE CITTA DI AIROLA 1° Classificato Mario Novelletti 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale Olimpiadi di Matematica : UNIVERSITA BOCCONI Ai giochi d'autunno si sono classificati 5 alunni della nostra scuola Per le finali a Milano si sono classificati 2 alunni della nostra scuola, uno dei due ha partecipato e si è classificato fra i primi Maggio 2010 V CONCORSO EUROPEO GIOVANI MUSICISTI LUIGI DENZA CASTELLAMMARE DI STABIA CATEGORIA SOLISTI 1° premio (categoria A e B) Ferdinando Gessato 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale 1° premio (categoria A e B) Mario Novelletti 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale 1° premio (categoria A ) Yuri Califano 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale 1° premio (categoria A ) Alessia Montemurro 2 B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale 2° premio (categoria A ) Miriam Doriano 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale 2° premio (categoria A ) Pasquale DellAversana 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale CONCORSO DI ESECUZIONE MUSICALE CITTA DI AIROLA 1° Classificato Mario Novelletti 3B - pianoforte- prof. Antonella De Pasquale Sviluppo competenze allievi Partecipazione a concorsi – Premi Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

44 44 Certificazioni ottenute Esami Trinity Hanno partecipato 22 alunni della scuola: 5 alunni hanno conseguito la valutazione A+A 4 alunni hanno conseguito la valutazione A+B 5 alunni hanno conseguito la valutazione B+B 3 alunni hanno conseguito la valutazione B+C 3 alunni hanno conseguito la valutazione C+C 2 alunni hanno conseguito la valutazione C+D Certificazione DELE Hanno partecipato 19 alunni della scuola, ____ allievi hanno ottenuto la certificazione europea delle competenze Certificazioni ottenute Esami Trinity Hanno partecipato 22 alunni della scuola: 5 alunni hanno conseguito la valutazione A+A 4 alunni hanno conseguito la valutazione A+B 5 alunni hanno conseguito la valutazione B+B 3 alunni hanno conseguito la valutazione B+C 3 alunni hanno conseguito la valutazione C+C 2 alunni hanno conseguito la valutazione C+D Certificazione DELE Hanno partecipato 19 alunni della scuola, ____ allievi hanno ottenuto la certificazione europea delle competenze Sviluppo competenze allievi Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

45 45 Sviluppo competenze allievi: classi prime Prove comuni trasversali: fasce di livello Sviluppo competenze allievi: classi prime Prove comuni trasversali: fasce di livello Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010 Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello delleccellenza

46 46 Sviluppo competenze allievi: classi prime Valutazione sintetica Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

47 47 Classi prime:esiti per area Scuola Media Statale Augusto a. s.2009 /2010

48 48 Sviluppo competenze allievi: classi seconde Prove comuni trasversali: fasce di livello Scuola Media Statale 7Augusto a. s.2009/2010 Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello delleccellenza

49 49 Sviluppo competenze allievi: classi seconde Valutazione sintetica Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

50 50 Classi seconde: esiti per area Scuola Media Statale Augusto a. s.2009 /2010

51 51 Sviluppo competenze allievi: classi terze Prove comuni trasversali: fasce di livello Sviluppo competenze allievi: classi terze Prove comuni trasversali: fasce di livello Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010 Fascia rossa = livello basso Fascia gialla = livello medio Fascia verde = livello alto Fascia azzurra = livello delleccellenza

52 52 Sviluppo competenze allievi: classi terze Valutazione sintetica Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

53 53 Classi terze: esiti per area Scuola Media Statale Augusto a. s.2009 /2010

54 54 PROGETTO EDUCAZIONE AI SENTIMENTI PROGETTO INTERCULTURA CRESCERE NELLA DIVERSITA PROGETTO LE PREPOTENZE NELLA SCUOLA PROGETTO LE PREPOTENZE NELLA SCUOLA ATTIVITA' DI LABORATORIO ACCOGLIENZA COSTRUZIONE DELLIDENTITA- MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE -AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA- MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE -AUTORIENTAMENTO Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

55 55 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE - AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE - AUTORIENTAMENTO Misure Classi: 9 terze Alunni impegnati: 190 Esperti esterni: 1 Monte ore attività: 20 Questionari : 2 Misure Classi: 9 terze Alunni impegnati: 190 Esperti esterni: 1 Monte ore attività: 20 Questionari : 2 Indicatori Classi : 9/9 Alunni : 190/190 Monte ore attività:180 Ore esperti : 54/180 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Indicatori Classi : 9/9 Alunni : 190/190 Monte ore attività:180 Ore esperti : 54/180 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Azione Progetto Intercultura Azione Progetto Intercultura Azione Accoglienza prime classi Azione Accoglienza prime classi Azione Progetto Educazione ai sentimenti Azione Progetto Educazione ai sentimenti Indicatori Classi: 9/9 Alunni: 211/213 Comportamenti/esiti rilevati con quest. e griglie di osservazione Indicatori Classi: 9/9 Alunni: 211/213 Comportamenti/esiti rilevati con quest. e griglie di osservazione Azione Progetto Le prepotenze nella scuola Azione Progetto Le prepotenze nella scuola Azione Progetto Crescere nella diversità Azione Progetto Crescere nella diversità Misure Classi : 5 prime + 3 seconde + 4 terze Alunni impegnati:235 Esperti : 2 Monte ore attività per ogni classe: circa 20 per classe Questionari e griglie osservazione: Misure Classi : 5 prime + 3 seconde + 4 terze Alunni impegnati:235 Esperti : 2 Monte ore attività per ogni classe: circa 20 per classe Questionari e griglie osservazione: Indicatori Class i :9/26 Alunni: 235/590 Ore sett.nali: 2-4 Ore dilaboratorio:240 Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Indicatori Class i :9/26 Alunni: 235/590 Ore sett.nali: 2-4 Ore dilaboratorio:240 Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Misure Classi: Alunni: Docenti: Esperti esterni: Esperto interno: Monte ore attività : per ogni classe Questionari: Misure Classi: Alunni: Docenti: Esperti esterni: Esperto interno: Monte ore attività : per ogni classe Questionari: Misure Classi: 2 Alunni : 45 Esperto interno 1 Monte ore attività:sulla base delle esigenze espresse dal gruppo classe Misure Classi: 2 Alunni : 45 Esperto interno 1 Monte ore attività:sulla base delle esigenze espresse dal gruppo classe Indicatori Classi : Alunni : Docenti : Ore esperti: Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Indicatori Classi : Alunni : Docenti : Ore esperti: Comportamenti/esiti rilevati con questionari e griglie di osservazione Indicatori Classi :2/26 Alunni 45 /590 Ore sett.li : 2 Ore esperti :circa 20 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Indicatori Classi :2/26 Alunni 45 /590 Ore sett.li : 2 Ore esperti :circa 20 Comportamenti/esiti rilevati con questionari Misure Classi: 9 prime Alunni: 213 Monte ore attività: 20 ore nei primi 7 giorni di scuola Questionari: 2 Griglia raccolta dati: 1 Misure Classi: 9 prime Alunni: 213 Monte ore attività: 20 ore nei primi 7 giorni di scuola Questionari: 2 Griglia raccolta dati: 1 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010

56 56 Indicatori Lab..Inf. Classi: 26/26 Lab. Scienze Classi 26/26 Indicatori Lab..Inf. Classi: 26/26 Lab. Scienze Classi 26/26 Azione Laboratorio artistico e laboratorio musicale Misure Laboratorio tecnico Classi impegnate: 26 Ore di attività: 260 Laboratorio costumi Classi impegnate:11 Ore di attività: 88 Misure Laboratorio tecnico Classi impegnate: 26 Ore di attività: 260 Laboratorio costumi Classi impegnate:11 Ore di attività: 88 Indicatori Lab. artistico Classi impegnate: 26 / 26 Lab. musicale Classi impegnate:11/26 Musica dinsieme Classi impegnate: 3/26 Indicatori Lab. artistico Classi impegnate: 26 / 26 Lab. musicale Classi impegnate:11/26 Musica dinsieme Classi impegnate: 3/26 Indicatori Laboratorio tecnico Classi impegnate:26 /26 Laboratorio dei Costumi Classi impegnate: 11/26 Indicatori Laboratorio tecnico Classi impegnate:26 /26 Laboratorio dei Costumi Classi impegnate: 11/26 Misure Lab lettura:5 prime,4 seconde,3 terze Prestiti:9 prime, 8 seconde e 9 terze Misure Lab lettura:5 prime,4 seconde,3 terze Prestiti:9 prime, 8 seconde e 9 terze Indicatori Lab lettura:5/8 prime,4/9 seconde,3/9 terze Prestiti:26/26 classi Prestiti informatizzati=390 Indicatori Lab lettura:5/8 prime,4/9 seconde,3/9 terze Prestiti:26/26 classi Prestiti informatizzati=390 Azione Laboratorio teatrale e scenografico Azione Laboratori scientifici ed informatici Azione Bibliteca Laboratorio di lettura Prestiti Azione Bibliteca Laboratorio di lettura Prestiti Azione Laboratorio tecnico e laboratorio dei costumi COSTRUZIONE DELLIDENTITA - MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE – AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA - MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE – AUTORIENTAMENTO Misure Lab. artistico Classi impegnate:26 Lab. musicale Classi impegnate: 11 Ore di attività:110 Strumento e musica dinsieme Classi impegnate: 3 Docenti impegnati: 5 Misure Lab. artistico Classi impegnate:26 Lab. musicale Classi impegnate: 11 Ore di attività:110 Strumento e musica dinsieme Classi impegnate: 3 Docenti impegnati: 5 Misure Lab. teatrale Classi impegnate:8 Ore di attività: 200 Lab. scenografico Classi impegnate: 8 Ore di attività: 40 Misure Lab. teatrale Classi impegnate:8 Ore di attività: 200 Lab. scenografico Classi impegnate: 8 Ore di attività: 40 Indicatori Lab. Teatrale Classi impegnate 8/26 Lab. scenografico Classi impegnate:8 /26 Indicatori Lab. Teatrale Classi impegnate 8/26 Lab. scenografico Classi impegnate:8 /26 Misure Lab. di informatica Classi: 26; Lab. di Scienze Classi:26 Misure Lab. di informatica Classi: 26; Lab. di Scienze Classi:26 Scuola Media Statale Augusto a. s.2009/2010


Scaricare ppt "1 COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA ALLESCLUSIONE AUTORIENTAMENTO COSTRUZIONE DELLIDENTITA MIGLIORAMENTO DELLA RELAZIONE LOTTA."

Presentazioni simili


Annunci Google