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A cura dott. Maria Rosaria Tosiani FINANZIARIA 2005 Esaminiamo brevemente le novità sullIRPEF introdotte dalla LEGGE FINANZIARIA 2005 (L. 30.12.2004 n.

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1 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani FINANZIARIA 2005 Esaminiamo brevemente le novità sullIRPEF introdotte dalla LEGGE FINANZIARIA 2005 (L n. 311 pubblicata sul supplemento ordinario n. 192 G.U. 306 del )

2 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani LIRPEF Lart. 3 L. 80/2003 prevede che entro due anni dalla sua entrata in vigore (e quindi entro il prossimo 3 Maggio) il governo possa istituire una nuova imposta chiamata IRE (Imposta sul reddito) tuttavia nessun articolo della finanziaria 2005 varia il nome dellIRPEF e la C.M. 2/E/2005 continua a chiamarla IRPEF. LIrpef si configura come un tipico tributo personale, diretto a colpire la capacità contributiva globale del soggetto

3 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Capacità contributiva Lart. 53 della Costituzione prevede che il sistema tributario è informato a criteri di progressività però non prevede il tipo, il grado e la misura della progressività da adottare, affida quindi al legislatore ordinario il compito di determinare la struttura e landamento della progressività del sistema. Per ciò che concerne limposta sulle persone fisiche (IRPEF) il legislatore ordinario ha preferito il sistema della progressività per scaglioni, nel senso che il reddito è scomposto in tante parti quanti sono gli scaglioni compresi nel suo ammontare e su ciascuna parte è applicata laliquota, via via crescente, fissata per il corrispondente scaglione. Annualmente con legge finanziaria sono stabiliti o modificati gli scaglioni di reddito e le relative aliquote dimposta da applicare. La capacità contributiva del soggetto non va valutata astrattamente, ma con specifico riferimento a tutte le circostanze che si sono verificate nel periodo dimposta.

4 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Deduzione e detrazione - concetto Sempre per tener conto di quanto stabilito dallart.53 della Costituzione, il legislatore italiano ha previsto un sistema di detrazioni e/o deduzioni oggettive e/o soggettive del reddito imponibile dei soggetti passivi dimposta. DETRAZIONI DIMPOSTA - Le detrazioni sono le somme che, una volta calcolata limposta lorda dovuta, si sottraggono da questa per arrivare allimposta netta effettivamente da pagare. Le detrazioni possono essere soggettive (carichi famiglia ecc.) e oggettive (detrazioni per lavoro dipendente) DEDUZIONI DIMPOSTA - Le deduzioni sono le somme che si sottraggono dal reddito complessivo per determinare limponibile su cui calcolare la tassazione.

5 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani La no tax area La no-tax area è uno sconto per ridurre la base imponibile. La No-tax area (nuovo art. 10 bis del Tuir). Lobiettivo di creare una franchigia di imponibilità fino a Euro, è raggiunta attraverso meccanismi automatici di deduzioni dallimponibile e di detrazioni dal reddito, applicabili a diverse situazioni oggettive e soggettive. E innanzi tutto riconosciuto a tutti i contribuenti una deduzione dal reddito complessivo aumentato del credito dimposta per dividendi e al netto degli oneri deducibili di Euro. Categorie, quali dipendenti e pensionati (art. 46 e 47 Tuir), hanno unulteriore deduzione dal reddito complessivo (con aumenti e diminuzioni indicati) rispettivamente fino a Euro e fino a Euro, non cumulabili né fra loro né con quelle previste per il reddito di lavoro autonomo e di impresa; i titolari di reddito di impresa minore (art. 79 Tuir) e di lavoro autonomo (art. 49, 1° comma, Tuir) hanno unulteriore deduzione dal reddito fino a Euro non cumulabile con le precedenti. In pratica la No-tax area, sotto forma di deduzioni, sarebbe pari a Euro per i dipendenti, a Euro per i pensionati ed a Euro per lavoratori autonomi e i titolari di reddito di impresa minore; la sua logica comporta che chi ha un reddito non superiore a tali limiti non paga imposte.

6 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Determinazione della misura della no tax area (art. 2, comma 1, lett. a e b l.f. 2003) Viceversa, per chi ha redditi superiori a tali soglie, la deduzione sarà ridotta in proporzione al seguente rapporto, come previsto allart. 2, 1° comma, punto 5 l.f. 2003, al fine di assicurare la progressività dellimposizione deduzioni art. 11 Tuir + oneri deducibili art.10 Tuir -reddito complessivo) R= __________________________________________

7 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani rapporto Rapporto > 1 - Deduzione integrale Rapporto < 0 - Deduzione esclusa Rapporto>0<1 - Deduzione in base ai primi quattro decimali

8 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Nuove deduzioni per familiari (NO TAX FAMILY) Coniuge a carico Per ciascun figlio a carico Per ciascun figlio minore di 3 anni Per ciascun figlio a carico se manca laltro genitore Per ciascun figlio portatore di handicap Per spese sostenute per addetti allassistenza personale dei soggetti non autosufficienti (badanti) La deduzione per figli a carico spetta con riferimento a ciascun figlio a prescindere dalletà e dalla circostanza che studi, purchè non abbia un reddito superiore a Euro 2.840,51

9 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Determinazione della misura della family area (art. 1, comma 349, lett. B l. f. 2005) Chi ha redditi superiori a tali soglie, la deduzione sarà ridotta in proporzione al seguente rapporto, come previsto allart. 1, 349 comma, al fine di assicurare la progressività dellimposizione deduzioni teoriche per oneri di famiglia + oneri deducibili art.10 Tuir -reddito complessivo) R= __________________________________________

10 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani rapporto Rapporto > 1 - Deduzione integrale Rapporto < 0 - Deduzione esclusa Rapporto>0<1 - Deduzione in base ai primi quattro decimali

11 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Esempio di calcolo Reddito complessivo Oneri deducibili 0,00 Deduzione teorica (lavoro dipendente) N. 2 figli a carico di cui uno di età inf. A 3 anni al 50% (2.900:2)+(3.450:2) = Calcolo della no tax area – ____________________________________ = 0, Misura della deduzione = 3.894,00 (51,92% di 7.500) Calcolo della family area – ______________________________ = 0, Misura della deduzione = 2.489,84 (78,42% di 3.175) Reddito imponibile = – – 2489,84 = ,16

12 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Esempio di calcolo Reddito complessivo Oneri deducibili 0,00 Deduzione teorica (lavoro dipendente) Moglie e n. 1 figlio a carico di età inf. A 3 anni (3.200)+(3.450) = Calcolo della no tax area – ____________________________________ = 0, Misura della deduzione = 5.336,25 (71,15% di 7.500) Calcolo della family area – ______________________________ = 0, Misura della deduzione = 5.937,78 (89,29% di 6.650) Reddito imponibile = – 5.336,25 – 5.937,78 = 3.725,97

13 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Esempio di calcolo Reddito complessivo Oneri deducibili 0,00 Deduzione teorica (lavoro dipendente) N. 1 figli a carico al 50% (2.900:2) = Calcolo della no tax area – ____________________________________ = 0, Misura della deduzione = 1.875,00 (25,00% di 7.500) Calcolo della family area – ______________________________ = 0, Misura della deduzione = 974,98 (67,24% di 1.450) Reddito imponibile = – – 974,98 = ,02

14 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Calcolo dellimposta Determinata la base imponibile come sopra si procede al calcolo dellimposta lorda con le nuove aliquote Reddito Aliquota Fino a % oltre fino a % oltre % Oltre =43%

15 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Misura delle deduzioni La deduzione per carichi di famiglia (a differenza delle detrazioni dimposta soggettive) sono rapportate a mese e competono dal mese in cui si sono verificate a quello in cui sono cessate le condizioni richieste

16 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Detrazioni dimposta IL comma 349 l.f. lettera d) ha abbrogato lart. 14 del TUIR che prevedeva specifiche detrazioni dallimposta lorda, secondo stabilite fasce di reddito complessivo, qualora nel reddito confluissero anche redditi di lavoro dipendente, alcuni redditi di lavoro assimilato al lavoro dipendente, redditi di pensione e redditi di lavoro autonomo o di impresa minore.

17 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Clausola di salvaguardia Il comma 352 L.F. inserisce una clausola di salvaguardia a favore dei contribuenti che dovessero subire, per effetto della riforma, un peggioramento del loro trattamento fiscale. A tal fine viene pertanto stabilito che, in sede di dichiarazione dei redditi, per il solo anno 2005, i contribuenti potranno applicare le disposizioni del TUIR in vigore al 31 Dicembre 2002 ovvero quelle in vigore al 31 Dicembre 2004 se più favorevoli.

18 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Adempimenti del sostituto dimposta Il comma 353 L.F. modifica altresì gli art. 23 e 29 del DPR 600 del 1973, concernenti le ritenute alla fonte sui redditi di lavoro dipendente e altri redditi corrisposti dallo stato. Le modifiche sono finalizzate innanzitutto a coordinare la disciplina relativa alle modalità di effettuazione delle ritenute alla fonte con la normativa in materia di oneri di famiglia introdotte dalla legge finanziaria. In sostanza il sostituto dimposta dovrà calcolare le ritenute mensili, effettuare i conguagli di fine anno con le nuove modalità di calcolo ovvero applicare la clausola di salvaguardia se più favorevole. Non è previsto alcun slittamento di applicazione per primi mesi dellanno.

19 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Calcolo della ritenuta Il sostituto dimposta deve effettuare la ritenuta: Sulla parte imponibile delle somme e dei valori di cui allart. 51 del TUIR, senza includere le mensilità aggiuntive e gli emolumenti arretrati, Corrisposti in ciascun periodo di paga Con le aliquote IRPEF ragguagliando al periodo di paga i corrispondenti scaglioni annui di reddito, al netto delle deduzioni previste dagli art. 11 e 12 commi 1 e 2 del TUIR rapportate al periodo di paga.

20 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Ritenute sulle mensilità aggiuntive In sede di effettuazione delle ritenute sulle mensilità aggiuntive e su altri compensi il sostituto Non deve applicare la deduzione: Per assicurare la progressività dellimposizione Per oneri di famiglia; Deve invece tener conto delle mensilità aggiuntive ai fini della determinazione del reddito complessivo rilevante per il calcolo di entrambe le deduzioni.

21 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Esempio di calcolo Reddito mensile Reddito annuale (1.500x13) Oneri deducibili 0,00 Deduzione teorica (lavoro dipendente) N. 1 figli a carico al 100% = Calcolo della no tax area – ____________________________________ = 0, Misura della deduzione = 4.113,00 (54,84% di 7.500) Ragguaglio della deduzione art. 11 = 4.113/12 = 342,75 Calcolo della family area – ______________________________ = 0, Misura della deduzione = 2.282,59 (78,71% di 2.900) Ragguaglio della deduzione art. 12 = 2.282,59/12 = 190,22 Reddito imponibile mensile = – 342,75 – 190,22 = 967,03 Ritenuta mensile = 967,03 x 23% = 222,42 Ritenuta sulla XIII mensilità = x 23% = 345

22 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Adempimenti fiscali CERTIFICAZIONE UNICA CUD MOD. 770 MODELLO UNICO – DICHIARAZIONE IRAP MODELLO GLA

23 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani CERTIFICAZIONE UNICA CUD QUADRO NORMATIVO L'art. 7-bis, comma 1, DPR 600/1973 prevede, per i sostituti d'imposta che corrispondono somme e valori soggetti a ritenuta alla fonte, l'obbligo di rilasciare un'apposita certificazione attestante l'ammontare di tali somme e valori, le ritenute operate, le detrazioni effettuate e i contributi previdenziali ed assistenziali. L'art. 18, D.P.R , N. 435 ha modificato l'art. 7-bis, comma 2 del DPR 600/1973, prevedendo che, a partire dal 2002, il sostituto d'imposta consegni all'interessato la certificazione CUD entro la fine del mese di marzo dell'anno successivo a quello in cui il sostituto ha erogato le somme ed i valori. Per il Cud 2004 è stata stabilita la data del 15 Marzo 2004 La certificazione CUD dovrà essere rilasciata dai sostituti d'imposta che, nel periodo d'imposta precedente, hanno corrisposto somme e valori soggetti a ritenuta alla fonte per attestare l'ammontare di tali somme e valori, le ritenute operate, le detrazioni effettuate ed i dati previdenziali come previsto dall'art. 7-bis del DPR 600/1973.

24 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Schema di certificazione CUD Deve essere conforme al modello approvato annualmente con Decreto del Ministero delle Finanze

25 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Parti del modello CUD Dati generali - La parte A del CUD, in cui, come di consueto, vanno indicati i dati relativi al percettore delle somme, il sostituto dimposta deve riportare il codice fiscale ed i dati anagrafici del contribuente, compreso il domicilio fiscale Dati fiscali - Nella parte B del CUD, relativa ai dati fiscali, vanno certificati le somme ed i valori assoggettati a tassazione ordinaria, gli emolumenti assoggettati a tassazione separata e le prestazioni pensionistiche. Dati previdenziali e assistenziali - Nella parte C del CUD, in cui vanno indicati i dati previdenziali ed assistenziali ai fini INPS, INPDAP

26 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani MODELLO CUD 2005 E in Gazzetta Ufficiale il provvedimento di approvazione dello schema di certificazione unica CUD 2005 presente anche sul sito Agenzia Entrate. Come negli anni precedenti, il Cud deve essere consegnato dal datore di lavoro al lavoratore entro il 15 marzo oppure, se il rapporto è cessato durante lanno, entro 12 giorni dalla richiesta da parte del lavoratore.

27 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Novità 2005 Fiscalmente parlando, nel Cud non sono presenti importanti modifiche, tranne che quelle relative alla indicazione della numerazione degli articoli del Testo unico, cui si riferiscono i vari punti del modello. Dal punto di vista previdenziale, invece, il punto 55 della parte C è destinato allindicazione dei dati relativi al bonus concesso ai lavoratori che chiedono di restare al lavoro, nonostante possano andare in pensione, rinunciando allaccredito contributivo (legge n. 243/2004) e non riguardano il personale scolastico Tra i redditi da inserire nel punto 1 della Parte 8 -DATI FISCALI dello schema, sono ricompresi da questanno: i compensi derivanti da lavoro a progetto (art. 61, D.Lgs. 276/2003) i redditi di lavoro dipendente dei ricercatori in possesso dei requisiti previsti dal Di /2003 nella misura del 10 per cento degli emolumenti complessivamente corrisposti nel periodo dimposta. ( Agenzia Entrate - 15 novembre 2004, G. U. 29 novembre 2004, n. 280)

28 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani MODELLO 770 Ai sensi dellart. 9 del DPR 600/1973, tutte le ritenute effettuate a qualsiasi titolo devono essere dichiarate (modello 770) al fine di consentire il controllo da parte dellAmministrazione finanziaria della regolarità delloperato del sostituto e lidentificazione dei percettori dei valori o dei redditi assoggettati a ritenuta. Tale dichiarazione ha permesso allamministrazione finanziaria di semplificare e garantire la riscossione e di favorire lacquisizione di dati ed elementi rilevanti ai fini di allegare alle dichiarazioni dei redditi le certificazioni suddette.

29 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Normativa di riferimento Lart. 4 del DPR 322/98, stabilisce al primo comma, che la dichiarazione dei sostituti dimposta redatta ai fini tributari, debba in maniera concomitante, assolvere anche le necessità informative in materia previdenziale e assicurativa, precisando al secondo comma le seguenti finalità: lindividuazione del sostituto dimposta, dellintermediario e degli altri soggetti indicati nel titolo III del D.P.R. 29 settembre 1973, n. 600 obbligati ad operare ritenute alla fonte; la determinazione dellammontare dei compensi e proventi corrisposti sotto qualsiasi forma; la determinazione delle ritenute, dei contributi e dei premi; leffettuazione dei controlli, eccetto quelli che lAgenzia delle Entrate, lINPS e lINAIL sono in grado di acquisire direttamente (comma secondo, dellart. 4 del D.P.R. n. 322/1998, come sostituito dallart. 4, D.P.R. 7 dicembre 2001, n. 435, in vigore dal 2 gennaio 2002).

30 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Composizione della dichiarazione A partire dalla dichiarazione relativa al periodo 2001 lamministrazione finanziaria ha suddiviso la dichiarazione dei sostituti dimposta per le.f. 2002, in due parti omogenee che costituiscono due distinte dichiarazioni: Il Mod. 770/2002 Semplificato Il Mod. 770/2002 Ordinario

31 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Composizione dichiarazione Il Mod. 770/2002 Semplificato che deve essere utilizzato dai sostituti dimposta, comprese le amministrazioni dello Stato, per comunicare per via telematica i dati fiscali relativi alle somme o valori corrisposti soggetti alla ritenuta alla fonte e/o contributi previdenziali ed assistenziali dovuti allINPS, allINPDAP, allINPDAI e/o premi assicurativi dovuti allINAIL nonché i dati relativi allassistenza fiscale prestata. Il modello è composto dal frontespizio, dalle comunicazioni dei dati relativi alle certificazioni dei redditi di lavoro dipendente ed assimilati, di lavoro autonomo e provvigioni nonché dai prospetti ST e SX; Il Mod. 770/2002 Ordinario che deve essere utilizzato da altri soggetti che intervengono in operazioni fiscalmente rilevanti e, devono presentare in via telematica la dichiarazione, volendo unitamente alla dichiarazione unificata ed a prescindere dal numero dei soggetti cui la medesima si riferisce.

32 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Modalità e termini di presentazione e di trasmissione telematica Ai sensi dellarticolo 3, comma 2, del Dpr 322/1998, le dichiarazioni dei sostituti dimposta devono essere trasmesse esclusivamente in via telematica. La dichiarazione mod. 770 semplificato deve essere presentata esclusivamente in via telematica, direttamente o tramite un intermediario abilitato. Le amministrazioni dello stato sono tenute a presentare la dichiarazione dei sostituti dimposta esclusivamente mediate il servizio Entratel.

33 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Composizione modello Il Mod. 770/2003-Semplificato è formato dalle seguenti parti: frontespizio contenente i dati identificativi del dichiarante, linformativa ai sensi della legge sulla privacy (L. 31 dicembre 1996, n. 675) e i riquadri relativi: al tipo di dichiarazione, ai dati del sostituto dimposta, ai dati del rappresentante o daltro soggetto che sottoscrive la dichiarazione, alla firma della dichiarazione, allimpegno alla presentazione telematica da parte dellintermediario e allapposizione del visto di conformità ai sensi dellart. 35 del D.Lgs. 9 luglio 1997, n. 241;

34 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani C omunicazioni dati certificazioni lavoro dipendente e assimilati C omunicazioni dati certificazioni lavoro dipendente, assimilati ed assistenza fiscale, da utilizzare per lindicazione dei dati fiscali, contributivi e assicurativi relativi ai redditi di lavoro dipendente e assimilati, le indennità di fine rapporto ed equipollenti, le altre indennità e lassistenza fiscale, a loro volta così suddivise: o PARTE A Dati relativi al dipendente, pensionato o altro percettore di somme; o PARTE B Dati fiscali; o PARTE C Dati previdenziali, assistenziali ed assicurativi; o PARTE D Dati relativi allassistenza fiscale prestata.

35 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Comunicazione dati certificazione lavoro autonomo Comunicazioni dati certificazioni lavoro autonomo, provvigioni e redditi diversi, da utilizzare per i dati relativi ai redditi di lavoro autonomo, provvigioni inerenti ai rapporti di commissione, dagenzia, di mediazione, di rappresentanza di commercio, di procacciamento daffari, nonché provvigioni derivanti da vendita a domicilio e redditi diversi.

36 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Prospetti di riepilogo Prospetto ST, contenente alcuni dati relativi alle ritenute alla fonte operate, le trattenute per assistenza fiscale e le imposte sostitutive; Prospetto SX, in cui deve essere indicato il riepilogo delle compensazioni effettuate, ai sensi del DPR 445 del 1997 e ai sensi dellart. 17 del D.Lgs 241 del 1997.

37 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Dichiarazione correttiva e integrativa Ai sensi dellarticolo 2, comma 8, del Dpr 322/1998 la correzione degli errori e lintegrazione delle omissioni nelle dichiarazioni dei sostituti dimposta, possono effettuarsi, fatta salva lapplicazione delle sanzioni, mediante la presentazione di una successiva dichiarazione. Questultima deve essere presentata entro il termine per laccertamento di cui allarticolo 43 del Dpr n. 600 del 1973, ossia entro il 31 di dicembre del quarto anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione originaria.

38 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Sanzioni Gli articoli da 32 a 35 prevedono sanzioni diverse a seconda della violazione commessa. Le sanzioni sono modulate in sintonia con il D.Lgs. 471/97. Valgono al riguardo le nuove disposizioni di carattere generale (D.Lgs. 472/97), che prevedono possibilità di definizione agevolata con il pagamento del quarto delle sanzioni irrogate.

39 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Violazione e ammontare della sanzione Relative alla dichiarazione Omessa presentazione della dichiarazione - 120% - 240% dellimposta omessa con un minimo di Euro 258,23. Se non è dovuta imposta si applica la sanzione da Euro 258,23 a Euro 1.032,91 Dichiarazione di imponibile inferiore a quello accertato o imposta inferiore a quella dovuta - 1 o 2 volte lammontare della maggiore imposta dovuta Dichiarazione redatta su stampato non conforme o con dati omessi o inesatti. - Mancanza o incompletezza degli atti e dei documenti di cui è prescritta lallegazione o la presentazione allUfficio - Sanzione da Euro 258,23 a Euro 2.065,83

40 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Violazione ed ammontare sanzione Ritardato o omesso versamento dellimposta - 30% dellimposta non versata nonché gli interessi di cui allart.9 del DPR 602/73 La manovra finanziaria 2005, varata dal Governo il 29 settembre 2004, ed approvata definitivamente con la legge finanziaria 311/2004 prevede, tra gli altri interventi in campo fiscale ed amministrativo lintroduzione di una nuova fattispecie illecita penale nel sistema delineato dal D.lgs.74/2000. In D.L.gs. 10 marzo 2000 n. 74, dopo Iarticolo 10 è inserito lart.10-bis., che sanziona con la reclusione da sei mesi a due anni il mancato versamento, entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione annuale di sostituto dimposta, delle ritenute risultanti dalla certificazione rilasciata ai sostituiti, per un ammontare superiore a cinquantamila euro per ciascun periodo dimposta. Pertanto viene reintrodotta nel sistema penale tributario la punibilità della condotta del sostituto dimposta che omette di versare le ritenute risultanti dalle certificazioni rilasciate al sostituito, recuperando in sostanza la figura criminosa contemplata dal previgente art.2, comma 3 L. 7 agosto 1982 n.516.

41 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Ravvedimento Il ravvedimento, previsto dall'art. 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472, consiste nel pagamento spontaneo di quanto dovuto, prima che l'Amministrazione abbia iniziato un'attività di accertamento ed entro il termine per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel corso del quale è stata commessa la violazione, beneficiando di una riduzione della sanzione.art. 13 del Decreto Legislativo 18 dicembre 1997, n. 472

42 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Le regole cui attenersi per un corretto ravvedimento sono le seguenti: Chi paga l'imposta entro i trenta giorni successivi alla data di scadenza deve versare: l'imposta + il 3,75% dell'imposta + gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno; Chi paga l'imposta oltre i trenta giorni, ma entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui è stato omesso il pagamento deve versare: l'imposta + 6% dell'imposta + gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno. Chi ha pagato l'imposta in misura insufficiente: A) se paga entro i trenta giorni successivi alla data di scadenza deve pagare: la parte di imposta non versata + il 3,75% di questa parte + gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno sulla parte di imposta non versata; B) se paga oltre i trenta giorni, ma entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione relativa all'anno in cui doveva essere effettuato il pagamento deve pagare: la parte di imposta non versata + il 6% di questa parte + gli interessi calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno su questa parte di imposta. Il pagamento della sanzione deve essere effettuato utilizzando il modello F24 con indicazione del codice tributo Questa modalità vale anche per gli Enti Pubblici (circolare dell'Agenzia delle Entrate 79/E del 2001). Il codice regione dell'Emilia-Romagna è 06.circolare dell'Agenzia delle Entrate 79/E del 2001

43 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) Presupposto dellimposta – soggetti passivi Il decreto dellimposta regionale sulle attività produttive – d. Lgs n. 446 – allart. 2 individua quale presupposto dellimposta lo svolgimento abituale di attività autonomamente organizzata diretta: Alla produzione di beni; Allo scambio di beni; Alla prestazione di servizi evidenziando come lattività svolta dalle società di ogni tipo e dagli enti commerciali e non commerciali, anche pubblici, costituisca sempre presupposto per lapplicazione dellimposta.

44 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Soggetti passivi dellimposta Lart. 3 dello stesso decreto individua i soggetti passivi dellimposta tra coloro che esercitano una o più attività tra quelle in precedenza elencate e – al comma 1^ lettera e-bis) – espressamente indica le amministrazioni pubbliche di cui allart. 1, comma 2, del d.lgs n. 29. Pertanto, seppure con modalità proprie di applicazione (criterio retributivo), sono soggetti ad IRAP le amministrazioni dello stato e gli enti non commerciali compresi quelli esclusi da IRPEG di cui allart. 88 t.u.i.r. per la loro attività istituzionale. Istituzione dellimposta regionale sulle attività produttive D. Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446

45 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Art. 3 Soggetti passivi 1) Soggetti passivi dellimposta sono coloro che esercitano una o più delle attività di cui allarticolo 2. Pertanto sono soggetti allimposta: Omissis E bis)le amministrazioni pubbliche di cui allarticolo 1, comma 2, del d.lgs 3 febbraio 1993, n° 29, nonché le amministrazioni della camera dei deputati, del senato, della corte costituzionale, della presidenza della repubblica e gli organi legislativi delle regioni a statuto speciale. Omissis

46 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Determinazione della base imponibile Lart. 10 bis del d. Lgs n. 446 istitutivo dellimposta determina la base imponibile in capo agli enti pubblici non commerciali ed organi dello stato secondo due distinte modalità a seconda che: Venga svolta solamente attività istituzionale Venga svolta anche attività commerciale.

47 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Attività istituzionali Nel primo caso – e quindi indipendentemente dallo svolgimento anche di attività commerciali – la base imponibile ai fini IRAP è determinata con il cosiddetto criterio retributivo e risulta determinata dallimporto pari alla sommatoria di: Retribuzioni erogate al personale dipendente; Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui allart. 47 t.u.i.r.; Compensi erogati per collaborazione coordinata e continuativa di cui allart. 49, comma 2^ lett. A) t.u.i.r.; Compensi erogati per attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente di cui allart. 81, comma 1^ lett. C) del t.u.i.r..

48 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Compensi da inserire Al netto di: Contributi per le assicurazioni obbligatorie contro gli infortuni sul lavoro (inail) Le spese relative agli apprendisti Le spese relative ai disabili Nel limite del 70% le spese per il personale assunto con contratti di formazione lavoro Le borse di studio e simili erogate da regioni, province autonome e relativi organismi per il diritto allo studio universitario nonchè dalle università in base allart. 8 l. 390/1991 (norme sul diritto agli studi universitari) dallanno 2001.

49 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Attività commerciali Nel secondo caso, previo esercizio di opzione relativamente ad una o più delle attività commerciali eventualmente esercitate, la base imponibile può essere determinata con il criterio misto che prevede utilizzazione del criterio prima evidenziato per lattività istituzionale e lapplicazione dello schema previsto per le imprese commerciali e industriali per lattività dimpresa svolta.

50 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Art. 10 bis Determinazione del valore della produzione netta dei soggetti di cui allarticolo 3, Comma 1, lettera E bis) 1) Per i soggetti di cui allarticolo 3, comma 1, lettera e bis), la base imponibile é determinata in un importo pari allammontare delle retribuzioni erogate al personale dipendente, dei redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente di cui allarticolo 47 del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del presidente della repubblica 22 dicembre 1986, n° 917, e dei compensi erogati per collaborazione coordinata e continuativa di cui allarticolo 49, comma 2, lettera a) nonché per attività di lavoro autonomo non esercitate abitualmente di cui allarticolo 81, comma 1, lettera l), del citato testo unico. Sono escluse dalla base imponibile le somme di cui allarticolo 47, comma 1, lettera c) del medesimo testo unico esenti dallimposta sul reddito delle persone fisiche attribuite fino al 31 dicembre Sono in ogni caso escluse dalla base imponibile le borse di studio e gli altri interventi di sostegno erogati dalle regioni, dalle province autonome e dai relativi organismi regionali per il diritto allo studio universitario, nonchè dalle università, ai sensi della legge 2 dicembre 1991, n° 390. Le disposizioni del presente articolo non si applicano ai soggetti indicati nel primo periodo qualificati i fini delle imposte sui redditi quali enti commerciali in quanto aventi per oggetto esclusivo o principale lesercizio di attività commerciale per i quali la base imponibile é determinata secondo le disposizioni contenute negli articoli precedenti.

51 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Determinazione base imponibile 1) Se i soggetti di cui al comma 1 esercitano anche attività commerciali, gli stessi possono optare per la determinazione della base imponibile relativa a tali attività commerciali secondo le disposizioni dellarticolo 5, computando i costi deducibili ivi indicati non specificamente riferibili alle attività commerciali per un importo corrispondente al rapporto tra lammontare dei ricavi e degli altri proventi considerati dalla predetta disposizione e lammontare complessivo di tutte le entrate correnti. La base imponibile relativa alle altre attività è determinata a norma del precedente comma 1, ma lammontare degli emolumenti ivi indicati é ridotto dellimporto di essi specificamente riferibile alle attività commerciali. Qualora gli emolumenti non siano specificamente riferibili alle attività commerciali, lammontare degli stessi é ridotto di un importo imputabile alle attività commerciali in base al rapporto indicato nel primo periodo del presente comma. Si considerano attività commerciali quelle rilevanti ai fini delle imposte sui redditi, ovvero, per i soggetti di cui allarticolo 88, comma 1, del testo unico delle imposte sui redditi, approvato con decreto del presidente della repubblica 22 dicembre 1986, n° 917, esclusi dallimposta sul reddito delle persone giuridiche, quelle rilevanti ai fini dellimposta sul valore aggiunto.

52 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Ripartizione della base imponibile per regione Larticolo 4, comma 2, stabilisce che la base imponibile allIRAP deve essere suddivisa nel caso in cui lattività sia esercitata nel territorio di più regioni. Il criterio di ripartizione nellambito del reddito di impresa è costituito dallammontare delle retribuzioni corrisposte al personale, a qualunque titolo utilizzato, compresi i compensi ai collaboratori coordinati e continuativi.

53 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Aliquote dellimposta LIRAP si determina applicando alla base imponibile come sopra determinata le seguenti aliquote: Aliquota dell8,5% del valore prodotto nellintera attività calcolato secondo il criterio retributivo Aliquota del 4,25% sullimponibile delle attività commerciali per le quali si è effettuata lopzione allorchè si sia adottato il criterio misto. Nel caso di svolgimento di attività commerciali, dallammontare complessivo delle retribuzioni e dei compensi va dedotta la quota di essi specificatamente attribuibili allattività commerciale oppure, qualora lattribuzione diretta non sia possibile, le quote di retribuzioni e di compensi attribuiti allattività commerciale in base al rapporto tra i ricavi e proventi delle attività commerciali e ammontare complessivo di tutti i ricavi e proventi.

54 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Versamenti dellimposta In deroga alla norma generale che prevede il versamento dellimposta a mezzo di due acconti in corso danno e di un saldo effettuati con le stesse modalità con le quali si procede al versamento dellimposta sui redditi IRPEG, lente deve procedere al versamento a mezzo di acconti mensili le cui modalità sono stabilite dal d.m In sede di dichiarazione annuale lente dovrà procedere al ricalcolo dellimposta dovuta per lanno di riferimento, determinando eventuali crediti o debiti residui e procedendo ai conseguenti versamenti. Qualora lente abbia optato, limitatamente alle attività commerciali svolte, per la tassazione prevista per le imprese, i relativi versamenti, compresi quelli in acconto, dovranno seguire liter ordinario delle imposte sui redditi (n. 2 acconti in corso danno e saldo in occasione della predisposizione della dichiarazione IRAP dellanno di riferimento).

55 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Dichiarazione Irap Il modello IRAP UNICO enti e amministrazioni dello stato va utilizzato dalle amministrazioni ed enti pubblici per la dichiarazione dellimposta regionale sulle attività produttive IRAP Scadenza di presentazione esclusivamente per via telematica tramite il servizio Entratel 31/10 di ogni anno

56 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Sanzioni Le sanzioni previste dal D.Lgs. 471/97 valgono anche per lIRAP anche se previsto prima dellentrata in vigore il decreto legislativo introduttivo dellIRAP. Valgono al riguardo le nuove disposizioni di carattere generale (D.Lgs. 472/97), che prevedono possibilità di definizione agevolata con il pagamento del quarto delle sanzioni irrogate già previste in materia di ritenute.

57 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani IL MODELLO GLA Nella pratica professionale capita sempre più spesso di imbattersi nella difficoltà di applicazione del contributo INPS. Ricordiamo che il contributo è stato istituito dalla Legge 8 agosto 1995, n. 335, articolo 2, commi 26 e segg. (legge conosciuta anche come riforma Dini); la decorrenza era stata inizialmente fissata nel l° gennaio 1996 ma successivamente differita all1/4/1996 ed al 30/6/1996 rispettivamente per coloro che non erano iscritti a forme pensionistiche e per coloro che risultavano già pensionati o iscritti a forme pensionistiche obbligatorie (D.L. 28/3/1996 n. 166, art 4).

58 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Composizione del modello Gla Il modello per la denuncia (obbligatoria) dei compensi corrisposti ai collaboratori coordinati e continuativi ed ai collaboratori occasionali che nel 2004 hanno superato il reddito pari ad Euro 5.000,00, denominato GLA in luogo del precedente modello di denuncia trimestrale denominato GLA/D: si tratta di ununica denuncia annuale che riassume le precedenti quattro denunce trimestrali. Il nuovo modello GLA è predisposto per la lettura ottica e deve essere presentato entro il 31 marzo dellanno successivo. Se ci si avvale della presentazione tramite supporto magnetico la scadenza è posticipata al 30 aprile. I1 modello GLA si compone di due parti: - il foglio GLA/R, contenente i dati identificativi del committente ed il riepilogo dei versamenti effettuati dallo stesso durante lintero anno, nonché il numero totale dei fogli GLA/C allegati. - il foglio GLA/C, contenente i dati relativi al collaboratore ed i contributi dovuti per lo stesso, in riferimento ai mesi in cui è avvenuto il pagamento dei compensi. per ogni collaboratore deve essere compilato un foglio GLA/C.

59 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani I CONTRATTI CON ESPERTI ESTERNI NELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE dsga

60 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Tipi di contratto Per lattuazione dei progetti contenuti nel piano dellofferta formativa le istituzioni scolastiche possono stipulare a)contratti di prestazione di lavoro autonomo con professionisti che abitualmente esercitano attività prefigurate nel contratto; b)contratti di prestazione di lavoro autonomo occasionalmente reso quando rispetto al prestatore lattività presenta caratteristiche di saltuarietà e secondarietà; c)contratti di collaborazione coordinata e continuativa caratterizzati dallo svolgimento dellattività prestata senza vincolo di subordinazione nellambito del rapporto unitario e continuativo e con retribuzione periodica prestabilita

61 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani COMPENSI PER ATTIVITA DI LAVORO AUTONOMO ESERCITATO ABITUALMENTE Sono i redditi di lavoro autonomo derivanti dallesercizio di arti e professioni in maniera abituale ancorché non esclusiva di cui allart. 49, comma i del TUIR. Rientrano in detta fattispecie i compensi corrisposti a chi esercita abitualmente la libera professione ed è chiamato dalla istituzione scolastica a tenere interventi formativi su tematiche che rientrano nelloggetto della professione esercitata. Detti compensi non costituiscono per le Amministrazioni dello Stato base imponibile ai fini IRAP. Riepilogo sintetico dei contributi previdenziali e delle ritenute da applicare sui compensi.

62 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Prospetto riepilogativo Compenso attività lavoro autonomo InpsIrap a carico stato Professionisti con Albo e Cassa Esclusi IVA 20% - Integrativo Cassa 2% - R.A. 20% No Professionisti con Albo non iscritti alla Cassa Addebitato il 4% al committente (soggetto ad IVA, R.A.e Int. Cassa) IVA 20% - Integrativo Cassa 2% +4% - R.A. 20% No Professionisti senza Albo né Cassa Addebitato il 4% al committente (soggetto a IVA, R.A.) IVA 20% - Integrativo 4% - No

63 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani INDIVIDUAZIONE DELLE ATTIVITA OCCASIONALI si ha occasionalità ogni qualvolta le attività medesime presentino i connotati della: Saltuarietà, Contingenza, Eventualità, Secondarietà, Episodicità.

64 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Gli elementi quantitativi: Il numero di operazioni effettuate in un determinato periodo, La frequenza o ripetitività con cui le operazioni stesse sono eseguite; La circostanza che lo svolgimento di una certa attività integri loccupazione preminente del soggetto che la pone in essere;

65 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani COMPENSI PER ATTIVITA DI LAVORO AUTONOMO NON ESERCITATA ABITUALMENTE Rientrano in detta fattispecie i compensi corrisposti al personale estraneo alla p.a. per lo svolgimento di attività non abitualmente esercitata ed a quello dipendente autorizzato a svolgere la libera professione chiamato a tenere interventi formativi su tematiche diverse da quelle oggetto della professione esercitata. I compensi percepiti sono considerati fra i redditi diversi come derivanti da prestazioni di lavoro autonomo non esercitato abitualmente di cui allart. 81, comma 1, lettera i) del tuir Ai sensi dell'art. 44 (Disposizioni varie in materia previdenziale) del D. L. 269/2003 convertito con modifiche nella L. 326 del 24/11/2003 a decorrere dal 1° Gennaio 2004 i soggetti esercenti attività di lavoro autonomo occasionale (non collaborazione) e gli incaricati alle vendite a domicilio devono essere iscritti alla gestione separata INPS solo qualora il reddito annuo sia superiore a euro

66 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani LAVORATORE AUTONOMO OCCASIONALE REDDITO 2004 = COMPENSI COSTI 2004 SE SUPERIORE A EURO SI INPS SE INFERIORE A EURO NO INPS Il riferimento è, pertanto, il reddito annuo risultante dal modello Unico - quadro RL e non interessa la singola prestazione occasionale.

67 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Reddito di lavoro autonomo occasionale Dal 2004 la prestazione derivante da una attività di lavoro autonomo occasionale non collaborazione continuativa: È soggetta alla ritenuta d'acconto del 20% (volendo se il prestatore lo richiede dal 2004 è possibile applicare anche un aliquota più alta) È documentata da una semplice ricevuta Si dichiara nel quadro RL - UNICO 2005 È soggetta INPS se il reddito è superiore a Euro.

68 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Prospetto riepilogativo Compenso attività lavoro occasionale InpsIrap a carico stato Reddito inferiore Euro EsclusiR.A. 20% Si Reddito sup Euro con altra copertura assicurativa 1/3 del 10% a carico del professionista 2/3 a carico committente che versa lintero contributo R.A. 20% Si Reddito sup Euro con altra copertura assicurativa 1/3 del 17,80% a carico del professionista 2/3 a carico committente che versa lintero contributo R.A. 20% Si

69 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Riepilogo adempimenti previdenziali Aliquote contributive che (come previsto dalla Finanziaria 2004) sono da applicate dal 1° gennaio iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria (sia per lavoro dipendente che per lavoro autonomo): rimane invariata al 10% non iscritti ad altra forma di previdenza obbligatoria e non titolari di pensione:per il 2004= 17,80% per redditi fino a ,00 e 18,80 per redditi compresi tra e ; per il 2005 (incremento 0,20%)= 18,00 per reddito non superiore a ,00, 19% per redditi compresi tra e ; titolari di reddito di pensione diretta (a carico di qualsiasi gestione): 15%; titolari di pensione superstiti: rimane invariata al 10%. Il versamento mensile contributi : i contributi lnps devono essere versati, mediante mod. F24 (codice CXX, per collaboratori c.d. senza cassa, e codice C10, per le altre aliquote), entro il giorno 16 del mese successivo a quello di pagamento del compenso.

70 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Normativa di riferimento dei contratti di co.co.co. Tipologia contratti innominati previsti dall'art c.c. art. 409 del cod. proc. civ. n. 3 annovera, fra le controversie individuali di lavoro, anche quelle che originano da... "rapporti di collaborazione che si concretino in una prestazione di opera continuativa e coordinata, prevalentemente personale, anche se non a carattere subordinato" lart. 47 del D.P.R. n. 917/1986 (t.u.i.r.) riconduce le co.co.co "agli uffici di amministratore, sindaco o revisore di società, associazioni e altri enti con o senza personalità giuridica, alla collaborazione a giornali, riviste, enciclopedie e simili, alla partecipazione a collegi e commissioni, nonché quelli percepiti in relazione ad altri rapporti di collaborazione aventi per oggetto la prestazione di attività svolte senza vincolo di subordinazione a favore di un determinato soggetto nellambito di un rapporto unitario e continuativo senza impiego di mezzi organizzati e con retribuzione periodica prestabilita, sempreché gli uffici o le collaborazioni non rientrino nei compiti istituzionali compresi nellattività di lavoro dipendente di cui allarticolo 46, comma 1, o nelloggetto dellarte o professione di cui allarticolo 49, comma 1, esercitate dal contribuente". art. 34 della legge 21 novembre 2000, n. 342 comporta la tassazione dei redditi derivanti dai suddetti rapporti quali redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente L. 8 agosto 1995, n. 335: "Riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare" ha imposto l'obbligo di contributo ai redditi da co.co.co

71 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Limiti per lutilizzo di co.co.co. Nella P.A. Lart. 7 del d.lgs. 29/93, per l'utilizzo nelle pubbliche amministrazioni ne sottolinea i limiti: a) che si tratti di far fronte ad esigenze che gli enti non possono soddisfare con personale in servizio; b) che si tratti di incarichi individuali; e) che gli incaricati siano esperti di provata competenza; d) che siano determinati preventivamente durata, luogo, oggetto e compenso della collaborazione.

72 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Nuove modifiche alla normativa delle co.co.co: Lart. 4 della legge n. 30 del 14/2/2003 cd. Legge Biagi D.Lgs 276 del 10 settembre 2003

73 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Requisiti previsti per il contratto di co.co.co: Collaborazione Coordinazione Continuità Personalità

74 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani COLLABORAZIONE Svolgimento di ogni attività finalizzata al raggiungimento di scopi determinati da altri, la collaborazione presuppone un rapporto autonomo e paritario fra i soggetti interessati. Da un lato il prestatore dell'attività lavorativa e dall'altro il committente richiedente tale prestazione, finalizzato al raggiungimento di un obiettivo noto, sin dall'inizio, ad entrambe le parti e rientrante nell'attività del secondo

75 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani COORDINAZIONE E' la possibilità per il datore di lavoro di fornire delle direttive al lavoratore nei limiti della sua autonomia professionale. Il fatto che il prestatore di lavoro coordinato organizzi la propria attività di lavoro non contrasta con la circostanza che essa sia poi utilizzata dal committente nel momento in cui questo, considerandola come apporto individuale e continuativo, la coordina con altre attività di lavoro estranee al rapporto, perseguendo quel risultato finale che intende raggiungere al di là dell'utilità strumentale ritraibile dal singolo vincolo obbligatorio. L'imprenditore non deve esercitare il suo potere direttivo per confermare e indirizzare la prestazione

76 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani CONTINUITA La prestazione deve perdurare nel tempo anche se può presentare eventuali pause ed intermittenze nell'espletamento dell'attività lavorativa

77 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani PERSONALITA Requisito essenziale del rapporto di co.co.co., al fine di distinguerlo da altre forme contrattuali, si interpreta nel senso che è necessario che prevalga il lavoro personale del preposto sull'opera eventualmente svolta da collaboratori e sull'utilizzazione di una struttura di natura materiale

78 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani INTERPRETAZIONI GIURISPRUDENZIALI E' opportuno precisare che sia la collaborazione sia la continuità delle prestazioni sono elementi comuni anche al lavoro subordinato. La Cassazione ha precisato che non sussiste tale requisito nel caso di svolgimento di semplici atti indipendenti, anche se ricorrenti, e di prestazioni meramente occasionali. Per cui ad avviso della scrivente molti contratti di insegnamento, proprio in considerazione di queste sentenze della Cassazione, pur essendo ricorrenti ma atti indipendenti (singoli corsi) è possibile collocarli tra le prestazioni meramente occasionali.

79 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani PRESUPPOSTI FONDAMENTALI DEL LAVORO A PROGETTO Uno o più progetti specifici O programmi di lavoro O fasi di esso Nel rispetto del coordinamento con la organizzazione del committente Indipendentemente dal tempo impiegato per la esecuzione della attività lavorativa

80 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Manovra BIAGI e p.a. Il d.lgs 276 del 10 settembre, nell'attuare la delega conferita al Governo dalla legge 30/2003 c.d. manovra Biagi, allart. 1 comma 2 così recita: Il presente decreto non trova applicazione per le pubbliche amministrazioni e per il loro personale. COSA SIGNIFICA? potranno le istituzioni scolastiche quali pubbliche amministrazioni stipulare contratti di co.co.co legati o meno ad un progetto? Potrà il personale delle pubbliche amministrazioni accettare lavori a progetto e/o lavori occasionali ? Riferimento anche a circolare del 15/7/2004 n. 4 del Dipartimento della funzione pubblica della presidenza del consiglio dei ministri

81 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Prospetto riepilogativo Compenso attività lavoro co.co.co INPSIRAP Collaboratori con partita IVA con altra copertura previdenziale Addebitano il 4% al committente (soggetto ad IVA E R.A.) IVA 20% - Ritenuta acconto 20% NO Collaboratori senza partita IVA con altra copertura previdenziale 1/3 del 10% a carico del professionista 2/3a carico del committente che versa lintero contributo Ritenute IRPEF a scaglioni con applicazione detrazioni dimposta no tax area (DPR 600/73)- Addizionali IRPEF SI Collaboratori senza partita IVA conaltra copertura previdenziale 1/3 del 17,80 % a carico del professionista 2/3a carico del committente che versa lintero contributo Ritenute IRPEF a scaglioni con applicazione detrazioni dimposta no tax area (DPR 600/73)- Addizionali IRPEF SI

82 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani PROFILI PREVIDENZIALI delle co.co.co I collaboratori coordinati e continuativi sono soggetti allobbligo di iscrizione allINPS. La legge n. 335 del 1995 ha infatti istituito una forma di tutela previdenziale obbligatoria meglio conosciuta come contributo previdenziale 10% volta ad assicurare, tra gli altri, i collaboratori coordinati e continuativi. I collaboratori coordinati e continuativi debbono essere iscritti alla sede INPS competente per territorio per la trattazione delle domande di iscrizione, per la gestione dei versamenti e per la costituzione delle posizioni assicurative. La competenza territoriale viene individuata sulla base della sede amministrativa o della localizzazione di uneventuale filiale dellazienda committente. Il collaboratore ha comunque la facoltà di procedere autonomamente alla presentazione della domanda di iscrizione alla sede INPS nel cui ambito territoriale si trova la propria residenza o la propria dimora abituale. Del pari si dovrà procedere alla comunicazione alla gestione separata INPS in caso di cessazione dellattività di collaborazione.

83 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Modalità di calcolo INPS La base imponibile è costituita dalla stessa base imponibile fiscale e, cioè, dal compenso lordo depurato dei contributi a carico del collaboratore. Le aliquote applicabili divergono a seconda che si tratti di soggetto non iscritto ad altra forma previdenziale obbligatoria, per il quale viene applicata, attualmente, laliquota del 18% (progressivamente rivalutabile sino al 19%) e soggetto iscritto invece ad altra forma di previdenza obbligatoria o soggetto pensionato per il quale verrà applicata laliquota del 10%. Si precisa in merito che risulta a carico del collaboratore un terzo del contributo così calcolato mentre gli altri due terzi saranno a carico del committente. Precisiamo inoltre che larticolo 1, comma 2, del decreto ministeriale n. 281 stabilisce che il contributo previdenziale da versare alla gestione separata non può superare complessivamente il 10% del massimale contributivo annuo di cui allarticolo 2, comma 18, della legge n. 335/1995. Per effetto dellentrata in vigore della duplice aliquota, i soggetti sprovvisti di altra forma di copertura previdenziale calcolano invece il contributo massimo nella misura del 18% del massimale contributivo annuo di cui sopra. Al contrario non è previsto un minimale contributivo. Per quanto attiene le modalità di versamento si ricorda che è il committente a dover assolvere allobbligo di versamento sia per la parte a carico del collaboratore, che gli verrà trattenuta allatto del pagamento del compenso, sia per la parte a carico del committente stesso.

84 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Adempimenti del collaboratore Gli adempimenti del collaboratore afferiscono soltanto obblighi di comunicazione al committente dello stato della propria situazione previdenziale ovvero obblighi di comunicazione allINPS. Si rammenta in merito: - la comunicazione della sua posizione previdenziale e, cioè, se risulta pensionato o iscritto ad altra forma previdenziale obbligatoria, onde permettere al committente di individuare laliquota contributiva correttamente applicabile; - la comunicazione che sta per superare od ha superato il massimale per leventuale esonero totale dal contributo, nel caso intrattenga più collaborazioni coordinate e continuative con diversi committenti; - la comunicazione che è stata presentata domanda di iscrizione allINPS.

85 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Adempimenti del committente Il committente è obbligato alla presentazione periodica allINPS della denuncia modello GLA che si compone di due parti: - Foglio riassuntivo committente mod. GLA/R; - Riquadro collaboratore mod. GLA/C. Nella denuncia in esame dovranno essere certificati gli importi dei contributi 10%, 15% e 18% versati alla gestione separata dellINPS.

86 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani profili assistenziali INAIL Secondo quanto disposto dal d.lgs 23 febbraio 2000, n. 38, i datori di lavoro, soggetti allassicurazione antinfortunistica presso lINAIL, sono obbligati ad estendere detta assicurazione contro gli infortuni sul lavoro anche ai collaboratori coordinati e continuativi. Lestensione della tutela assicurativa a questi lavoratori è subordinata al verificarsi di due condizioni: - Il lavoratore svolge una delle attività protette e, cioè, unattività che ai sensi dellarticolo 1 del d.p.r. n. 1124/65 rientra tra quelle obbligatoriamente soggette alla tutela dellINAIL; - Il lavoratore svolge detta attività a titolo oneroso.

87 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO - ART. 70 D.LGS. 276/2003 Un'ultima tipologia di lavoratori occasionali è quella prevista dall'art. 70 per specifiche attività quali quelle di assistenza ad anziani o ammalati, giardinaggio, e lezioni private rese dai seguenti soggetti: Disoccupati da oltre un anno Disabili Casalinghe Studenti, pensionati Soggetti in comunità di recupero Lavoratori extracomunitari con soggiorno in Italia nei 6 mesi successivi alla perdita del lavoro obbligati ad iscriversi in apposite liste gestite dai centri per l'impiego.

88 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Caratteristiche lavoro occasionale accessorio Tale tipo di lavoro deve avere durata complessiva non superiore a 30 giorni nel corso dell'anno anche con più soggetti ed un compenso complessivamente percepito nell'anno non superiore a euro. L'utilizzatore della prestazione acquista un carnet di buoni del valore nominale di 7,5 euro all'ora presso le rivendite autorizzate.

89 a cura dott. Maria Rosaria Tosiani Prospetto riepilogo lavori occasionali –Lavoro occasionale ACCESSORIO (ART. 70 D.LGS 276/2003) ART. 61 COMMA 2 D.LGS 276/2003 ART. 44 D.L.269/2003 Anche committenti diversiStesso committente nellannoLavoro occasionale non collaborazione Svolgimento dell'attività per più di 30 giorni in 1 anno solare da parte di particolari soggetti Svolgimento dell'attività per più di 30 giorni in un anno solare Senza un minimo ed un massimo di tempo Importo massimo euro nell'anno Importo massimo euro nell'anno Qualsiasi importo

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