La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

1 I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "1 I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli."— Transcript della presentazione:

1 1 I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli

2 2 I SOGGETTI PASSIVI Larticolo 53 Cost. quale limite posto al Legislatore nellindividuazione dei soggetti passivi di imposta

3 3 I SOGGETTI PASSIVI Si possono definire soggetti passivi coloro che sono tenuti ad effettuare la prestazione impositiva a titolo di capacità contributiva nei confronti del soggetto attivo creditore dimposta.

4 4 I SOGGETTI PASSIVI Contribuenti di diritto:soggetti passivi del tributo Contribuenti di fatto:coloro sui quali lonere finanziario in cui si traduce la prestazione impositiva, viene ad essere riversato dal soggetto tenuto per legge ad effettuarla e che pertanto sono gravati in via definitiva da detto onere (traslazione dimposta).

5 5 I SOGGETTI PASSIVI Art.1292 c.c. Lobbligazione è in solido quando più debitori sono obbligati tutti per la medesima prestazione, in modo che ciascuno può essere costretto alladempimento per la totalità e ladempimento da parte di uno libera gli altri……..

6 6 I SOGGETTI PASSIVI Solidarietà paritetica: più soggetti sono tenuti allidentica prestazione in virtù di un medesimo titolo. Solidarietà dipendente: la coobbligazione si giustifica in virtù di titoli differenti.

7 7 I SOGGETTI PASSIVI Supersolidarietà Il regime di supersolidarietà si risolveva nellattribuire, agli atti concernenti la gestione e lattuazione dellobbligazione tributaria, efficacia nei confronti di tutti i coobbligati, ancorché questi fossero stati posti in essere da o nei riguardi di uno solo di detti coobbligati. Tale regime è stato dichiarato incostituzionale perché in contrasto con lart. 24 Cost.

8 8 I SOGGETTI PASSIVI Il sostituto dimposta Art.64 D.P.R. 600/73 Chi in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento di imposte in luogo di altri, per fatti o situazioni a questi riferibili ed anche a titolo di acconto, deve esercitare la rivalsa se non è diversamente stabilito in modo espresso.

9 9 I SOGGETTI PASSIVI Sostituzione propria o dimposta ritenute a titolo dimposta quelle effettuate dalle società o enti che hanno emesso obbligazioni o titoli simili sugli interessi e su altri proventi corrisposti ai titolari degli stessi (art.26); quelle sugli utili distribuiti a soci non residenti (art.27); quelle sulle vincite (art.30).

10 10 I SOGGETTI PASSIVI Sostituzione impropria ritenute a titolo di acconto Quelle effettuate dai soggetti di cui allart.23 D.P.R. 600/73 sui compensi o altre somme che costituiscono reddito di lavoro dipendente per il percipiente e sui compensi erogati a soggetti residenti per prestazioni di lavoro autonomo (art.25)

11 11 I SOGGETTI PASSIVI Il responsabile dimposta Art.64 D.P.R. 600/73 3° comma Chi in forza di disposizioni di legge è obbligato al pagamento dellimposta insieme con altri, per fatti o situazioni esclusivamente riferibili a questi, ha diritto di rivalsa.

12 12 I SOGGETTI PASSIVI Il responsabile risponde dunque per un presupposto realizzato da altri e si aggiunge al soggetto passivo del tributo senza sostituirvisi (Solidarietà dipendente). Ha diritto non obbligo di rivalsa.

13 13 I SOGGETTI PASSIVI Le situazioni in cui è possibile ravvisare la presenza del responsabile dimposta possono essere distinte in diverse categorie: A) Pubblici ufficiali, tra cui i notai, che hanno redatto, ricevuto o autenticato un atto limitatamente allimposta di registro dovuta sullo stesso. Elmento caratterizzante: atti o operazioni che avvengono avvelendosi di un soggetto con una qualifica pubblica. Segue...

14 14 I SOGGETTI PASSIVI B) In tale categoria rientrano: Il cessionario di azienda, il quale risponde in solido per il pagamento dellimposta e delle sanzioni riferibili alle violazioni commesse nellanno in cui è avvenuta la cessione e nei due precedenti. Il rappresentante ai fini IVA del soggetto non residente e senza stabile organizzazione in Italia, relativamente alle obbligazioni derivanti da operazioni imponibili poste in essere da questultimo. Elemento caratterizzante: rapporto negoziale tra soggetto passivo del tributo e terzo responsabile. S egue…

15 15 I SOGGETTI PASSIVI C) Questa categoria comprende: I liquidatori dei soggetti allimposta sul reddito delle persone giuridiche, che non adempiono al pagamento delle imposte dovute durante il periodo di liquidazione e per quelli anteriori ovvero se soddisfano crediti di ordine inferiore a quello tributario o assegnano beni ai soci ed associati senza aver prima soddisfatto i crediti tributari. Elemento caratterizzante: comportamento contra legem Segue...


Scaricare ppt "1 I SOGGETTI PASSIVI a cura di Daniela Casale Corso di Diritto tributario Sonda Università degli Studi di Napoli."

Presentazioni simili


Annunci Google