La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO 2010 - 2011 Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO 2010 - 2011 Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di."— Transcript della presentazione:

1 MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO 2010 - 2011 Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Scienze Pediatriche e Patologia Umana ed Ereditaria Sezione di Scienze Pediatriche

2 Locandina del Master Obiettivi formativi e funzioni del corso basi immunologiche delle patologie umane nel corso delletà evolutiva basi biologiche della terapia immunomediata. Sbocchi professionali La figura professionale formata nel Master può trovare sbocco nei servizi di Immuno-allergologia Pediatrica e Pneumologia Pediatrica e nei Laboratori di Immunopatologia. Ordinamento didattico Il Master Universitario è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500, articolato in lezioni frontali, sessioni di formazione a distanza, esercitazioni pratiche attività di studio e preparazione individuale. 60 crediti formativi universitari (CFU).

3 Ordinamento didattico Il Tirocinio-Stage permette di : Accedere ai Laboratori di Immunopatologia della Clinica Pediatrica ed acquisire le tecniche diagnostiche per la diagnosi delle allergopatie e delle immunodeficienze. Acquisire le tecniche di biologia cellulare per la formazione di cloni specifici da utilizzare in terapia nei pazienti sottoposti a chemioterapia ad alte dosi e a trapianto. Acquisire le tecniche per il dosaggio e lidentificazione di auto-anticorpi. Acquisire le tecniche di terapia cellulare e molecolare avanzate. Acquisire le tecniche di immunofluorescenza, per la diagnosi delle Malattie Immuno-mediate a carico della cute. Frequentare il Reparto di Clinica Pediatrica dellUniversità di Pavia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo per linquadramento clinico e diagnostico e il monitoraggio dei pazienti con malattie Immunomediate. Frequentare lAmbulatorio di Immuno-Allergologia Pediatrica della Clinica Pediatrica dellUniversità di Pavia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Frequentare gli ambulatori di Dermatologia della Clinica Dermatologica dellUniversità di Pavia Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo Frequentare i reparti di Neuropsichiatria Infantile della Clinica Neurologica dellUniversità di Pavia frequenza alle varie attività formative obbligatoria per almeno il 75% del monte ore complessivo.

4 I 7 Moduli del Master MODULO 1 BASI BIOLOGICHE DEL SISTEMA IMMUNITARIO MODULO 2 TERAPIE IMMUNOLOGICHE MODULO 3 MALATTIE NEUROIMMUNOLOGICHE E IMMUNOENDOCRINOLOGICHE MODULO 4 ALTRE MALATTIE DORGANO SU BASE IMMUNOLOGICA MODULO 5 ALLERGOLOGIA MODULO 6 INFETTIVOLOGIA MODULO 7 NUTRIZIONE

5 Pagine web dedicate al master in immunopatologia delletà evolutiva - Lezioni a distanza Home Page Dipartimento di Sceinze Pediatriche e Patologia Umana ed ed Ereditaria Sezione di Scienze Pediatriche www-3.unipv.it/webped

6 Pagine web dedicate al master in immunopatologia delletà evolutiva

7 Presentazione lavori docenti in formato (pdf)

8 Lezioni frontali Le lezioni frontali del Master si tengono presso laula della Sezione di Scienze Pediatriche Lezione frontale del 12 maggio

9 Valutazione Valutazione dellapprendimento Viene effettuata mediante: prove in itinere di verifica della formazione acquisita:superamento di almeno il 75% dei quesiti a risposta multipla proposti dai docenti del Master; una prova finale articolata in: una prova pratica: interpretazione e discussione di esami clinici e strumentali, interpretazione di tecniche di immagine, applicazione di metodologie terapeutiche di rianimazione; discussione collegiale di una tesi su un argomento che il candidato avrà concordato con il Coordinatore del Master; discussione dei casi clinici esaminati dal candidato durante lanno, nel corso delle esercitazioni pratiche.

10 Conseguimento del Titolo A conclusione del Master, ai partecipanti che hanno svolto tutte le attività ed ottemperato agli obblighi previsti, previo il superamento dellesame finale, verrà rilasciato il Diploma di Master Universitario di II Livello in Immunopatologia delletà evolutiva.


Scaricare ppt "MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO 2010 - 2011 Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di."

Presentazioni simili


Annunci Google