La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il comunicato stampa. Testo redatto da: ufficio stampa ufficio stampa addetto alla comunicazione addetto alla comunicazione portavoce ufficiale portavoce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il comunicato stampa. Testo redatto da: ufficio stampa ufficio stampa addetto alla comunicazione addetto alla comunicazione portavoce ufficiale portavoce."— Transcript della presentazione:

1 Il comunicato stampa

2 Testo redatto da: ufficio stampa ufficio stampa addetto alla comunicazione addetto alla comunicazione portavoce ufficiale portavoce ufficiale Inviato ai mezzi di comunicazione di massa perché: possano attingere a informazioni certe possano attingere a informazioni certe stendano in base al comunicato stesso articoli informativi e divulgativi stendano in base al comunicato stesso articoli informativi e divulgativi

3 Il comunicato stampa Viene redatto su carta intestata dellazienda o dellente (altrimenti occorre riportare tutti i dati importanti) e si struttura nei seguenti punti: Titolo: a volte preceduto dalla dicitura Comunicato stampa Titolo: a volte preceduto dalla dicitura Comunicato stampa Attacco: 4 o 5 righe di testo con i dati essenziali della notizia (chi fa che cosa) Attacco: 4 o 5 righe di testo con i dati essenziali della notizia (chi fa che cosa) Corpo: teto vero e proprio organizzato in brevi capoversi Corpo: teto vero e proprio organizzato in brevi capoversi Conclusione: brevi commenti o frasi ad effetto (spesso inserite dai giornalisti nei propri articoli) Conclusione: brevi commenti o frasi ad effetto (spesso inserite dai giornalisti nei propri articoli) Indicazione contatto: ufficio o persona di riferimento Indicazione contatto: ufficio o persona di riferimento Eventuale formula di chiusura: es. Con preghiera di cortese diffusione, lUfficio stampa Eventuale formula di chiusura: es. Con preghiera di cortese diffusione, lUfficio stampa

4 Il comunicato stampa Lunghezza del testo: va steso in una prsa veloce e concisa, senza eccessi retorici. Il taglio dipende dallimmagine che lazienda vuole dare di sé. La lunghezza media non dovrebbe superare le battute (1 o 2 cartelle)

5

6

7

8

9


Scaricare ppt "Il comunicato stampa. Testo redatto da: ufficio stampa ufficio stampa addetto alla comunicazione addetto alla comunicazione portavoce ufficiale portavoce."

Presentazioni simili


Annunci Google