La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Che argomenti scegliere? Quali notizie? Con che ordine?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Che argomenti scegliere? Quali notizie? Con che ordine?"— Transcript della presentazione:

1

2 Che argomenti scegliere? Quali notizie? Con che ordine?

3 Che argomenti scegliere? Per rispondere a questa domanda dobbiamo chiederci innanzitutto a chi vogliamo rivolgerci Un giornale di comunità parla a chi frequenta la parrocchia parla alle persone del territorio parla della parrocchia e del territorio a chi non è di quella parrocchia e di quel territorio

4 Dovremmo dunque scegliere argomenti che: diano una lettura della propria realtà parrocchiale che abbiano attenzione alla vita del territorio che parlino di ciò che accade alle persone di quella comunità

5 Quali notizie? Non esiste una definizione oggettiva di notizia. Per capire cosa è notizia bisogna far riferimento: al lettore alla fonte di quella notizia alla vicinanza fisica o psicologica al tempo nel quale si compie levento alloggetto o al soggetto del fatto

6 Il nostro primo riferimento è il lettore. Il che vuol dire che dobbiamo conoscere i suoi bisogni e i suoi interessi. E interagire con questi. Non si tratta di assecondare chi ci legge, ma di intercettare il suo bisogno di informazione e la sua sensibilità.

7 La fonte Cioè il livello di autorità e di credibilità di chi fa o parla. Una stessa cosa detta da un parrocchiano o dal presidente della circoscrizione o dal parroco o dal consiglio pastorale ha una importanza diversa.

8 La vicinanza fisica o psicologica Più lavvenimento avviene sulla soglia di casa e più è interessante per il lettore. Ma cè una vicinanza che non è per forza fisica. Occorre valutare la capacità di coinvolgimento emotivo e di identificazione con quellavvenimento o quella persona da parte dei nostri lettori.

9 Il tempo nel quale si compie levento Dovremmo avere riguardo alla periodicità del nostro giornale. Inutile parlare di ciò che si è fatto in Avvento se luscita del giornale è prevista a Pasqua. Anche se sono state fatte cose eccezionali, il passare del tempo fa sì che quella non sia più una notizia.

10 Il tempo nel quale si compie levento Meglio anticipare gli eventi programmabili. Dare spazio a ciò che è accaduto appena prima la chiusura del numero.

11 Oggetto o soggetto del fatto Diventa notizia ciò che accade a un ente o a una struttura o in un luogo di quel territorio. Oppure la notizia è tale per la notorietà di chi compie il fatto o ne è vittima, o ancora per il numero di soggetti che coinvolge.

12 Competitività Per i giornali normali è una notizia anche un fatto di cui verosimilmente si stanno occupando anche gli altri giornali. Qui è vero il contrario: siamo in unottica di complementarietà. Vale a dire che se di una certa cosa si è occupato, per esempio, il giornale diocesano non è il caso di riproporla, a meno che non se ne dia una lettura particolare.

13 Con che ordine? Le notizie non possono essere messe alla rinfusa, pena rendere illeggibile il nostro giornale. Cè un ordine gerarchico stabilito in base allimportanza delle notizie.

14 Con che ordine? Il primo articolo dovrebbe sempre essere leditoriale o il commento. Le pagine con le notizie di servizio, di solito, vanno alla fine del giornale. Le rubriche dovrebbero essere collocate sempre nelle stesse pagine.

15 Con che ordine? Vanno scelte delle sezioni. Una volta individuate va mantenuta sempre la stessa scansione in tutti i numeri. Vanno prima le cose di maggiore attualità o le notizie o gli avvenimenti sui quali si vuole avviare una riflessione nella comunità.

16 Giornale di comunità IIIII IV I 18 3 Scelti gli argomenti, Individuate le sezioni Trovate le notizie Cominciamo a comporre il timone:

17 Giornale di comunità IIIII IV I 18 Editoriale 3 Mettiamo sempre allinizio lEditoriale

18 Giornale di comunità IIIII IV I 18 Editoriale 3 P E poi la pubblicità (non è obbligatoria, ma se cè gli spazi vanno decisi prima di assegnare il resto delle pagine)

19 Giornale di comunità 12 IIIII IV I 18 Editoriale 3 P P P P


Scaricare ppt "Che argomenti scegliere? Quali notizie? Con che ordine?"

Presentazioni simili


Annunci Google