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LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone.

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Presentazione sul tema: "LOBIETTIVITA. Cosa ne dice Ed Hutcheson Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone."— Transcript della presentazione:

1 LOBIETTIVITA

2 Cosa ne dice Ed Hutcheson

3

4 Cosa ne dice Bogart Il giornalista è uno che si pone come eroe della storia Il reporter è un testimone

5 Si può essere testimoni neutrali? Forse Ma non basterebbe per essere obiettivi Cioè per fornire una informazione totale ed esatta della realtà

6 Il problema esiste per un articolo Ma anche per una foto Dipende dal punto di osservazione Non sempre lo si può scegliere

7 Non solo sul campo Anche per laccesso alle fonti

8 Completa e accurata Se non obiettiva, linformazione dovrebbe essere almeno completa e accurata Il porcellino donatore Ma non sempre è possibile Se una sola fonte mi dà informazioni, io devo sottolineare che laltro non parla Ma è probabile che privilegi le informazioni che ho

9 Informazione falsa, messaggio vero Il miliziano di Capa

10 Se non obiettivi, imparziali

11 Le difficoltà soggettive Lobiettività nel giornalismo è possibile quanto lobiettività nei sogni. Poiché non è nellordine delle cose, leredità sociale, i riflessi professionali, il temperamento individuale e lo status economico dei reporters assumono una importanza fondamentale Leo Rosten

12 Lopzione Ferrara Se è inevitabile essere faziosi, perché non ammetterlo apertamente?

13 Il reporter onesto Ammettere lerrore Modificare la propria posizione sulla base dei nuovi elementi

14 Onestà Credibilità Incolumità

15 Tra le linee Laccesso alle fonti Dareste unintervista ad un giornalista che sapete esservi faziosamente contrario? Lopzione Ferrara è la fine del giornalismo (e dei giornalisti)

16 Lonestà non basta Occorre anche la competenza: il giornalista deve sapere di cosa sta parlando Onestà+competenza>credibilità

17 Il dibattito sullobiettività Come rientra la formula onestà+competenza nel nuovo giornalismo di identità? Per giornalismo di identità intendo la comunanza di valori fra il giornale e i suoi lettori

18 Le tre strade dellobiettività 1) la strada pragmatica: fiuto e buon senso 2) la strada ideologica>Ferrara 3) la strada della contrapposizione: raccontare la realtà come conflitto fra due posizioni nette. O (anche) verso il potere

19 I rischi della contrapposizione Sensazionalismo Ideologia Banalizzazione di una realtà sempre più complessa

20 E allora? Da lobiettività orientata al valore A lobiettività orientata allo scopo La prima è intesa come raggiungimento di una verità oggettiva, a cui tutto è sottomesso La seconda pone il giornalista nelle condizioni di scegliere fra diverse opzioni possibili, non dettate dalle sue idiosincrasie, ma dallacquisizione di una strumentazione analitica. In una parola, dettate dalla competenza

21 Essere obiettivi non vuol più dire descrivere le cose, ma riuscire a confrontare, nella maniera più compiuta possibile, eventi e punti di vista Ma ogni selezione è opinabile. Quindi deve essere chiaro il criterio con cui si sceglie. A questo provvede il giornalismo di identità.

22 La fiducia Lidentità, naturalmente, non prevale sullonestà Ma è la base della fiducia Fiducia in che? Dalla positivistica fede nei fatti e nella correttezza necessaria al giornalista per riportarli, si passa alla fiducia nella piena capacità del giornalista di comprenderli

23 Completi, accurati, competenti He says, she says: uno dice, laltro dice Il panino Uno dice, laltro dice: ma sono uguali?

24 Il disegno intelligente Non ci sono prove scientifiche dietro il disegno intelligente. Niente esperimenti, analisi genetiche, esami fossili, comparazioni anatomiche

25 Come entrare nei media Allora, i suoi proponenti prima distorcono le conclusioni di uno scienziato rinomato. Questo reagisce indignato Ma, invece di rispondere alle sue contestazioni, citano la risposta come prova che cè una controversia Lo stesso accade con leffetto serra Come se le due posizioni fossero uguali, anche se una ha dietro tutta la scienza e laltra no

26 Il compito del giornalista Non basta registrare le dichiarazioni Il compito del giornalista è collocare le dichiarazioni nel loro contesto Fornire (in tempo reale) i dati di fatto a supporto delluna e dellaltra posizione Si può restare neutrali, ma definendo il campo di gioco Se Bush dice: La Terra è piatta, si può titolare Opinioni diverse sulla forma della Terra?

27 Berlusconi e i senatori Se Berlusconi dice che i senatori a vita che hanno votato la fiducia al governo sono immorali, deve partire il dibattito sulla moralità di Ciampi e Montalcini? Quali sono i dati di fatto? Nel 1994 Berlusconi ottenne la fiducia grazie a tre senatori a vita. I dati di fatto vanno riferiti nel pezzo. Meglio vanno contestati direttamente


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