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Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA

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Presentazione sul tema: "Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA"— Transcript della presentazione:

1 Gruppo di lavoro: unità didattica LUDOVICA
Gruppo: Battisti – Ferro – Mercurelli – Scarelli – Pasquali – Raimondi – Pignotti – Santorelli - Moretti

2 Unità didattica: Cuciniamo
Discipline coinvolte: Tecnologia Scienze Geografia Matematica Spagnolo e/o francese Italiano

3 Obiettivi per la classe
Scienze conoscere le caratteristiche e le proprietà nutrizionali Geografia: conoscere tradizioni gastronomiche e culturali dei paesi europei. Tecnologie conoscere i processi di lavorazione e conservazione dei cibi Matematica: le proporzioni L2: saper esporre la ricetta di un piatto tipico con lessico specifico Italiano: relazionare la “critica” della degustazione

4 Obiettivi individualizzati
Scienze: conoscere e saper distinguere e utilizzare i diversi tipi di alimenti della ricetta Geografia: Conoscere la provenienza dei principali piatti dei paesi europei Matematica: il concetto di proporzione riferita alle quantità degli ingredienti Area linguistica: presentare con il supporto multimediale il lavoro di gruppo svolto

5 Obiettivi cooperativi
Promuovere la comunicazione non verbale per migliorare la comunicazione generale Parlare sottovoce Sapersi organizzare Rispettare tempi e ruoli Favorire il tutoraggio Saper ascoltare Privilegiare l’apprendimento esperienziale

6 Metodi e Strategie Cooperative learning Didattica laboratoriale
Tutoring Learning by doing Semplificazione dei testi Mediatori iconici e attivi Metodo non direttivo Problem Solving

7 Le fasi del cooperative
Formazione di piccoli gruppi composti di alunni eterogeni scelti dell’insegnante per l’assegnazione dei ruoli. Ogni gruppo ha una consegna: un piatto tipico L’insegnante identifica Ruoli in ciascun gruppo Ludovica ha il ruolo di relatrice tramite il supporto multimediale

8 Ruoli del cooperative Informatore = ricerca e raccolta informazioni
Mediatore = cura i rapporti di equilibrio all’interno del gruppo Esperto di immagini = seleziona le immagini curandone la veste grafica Revisore = legge le informazioni, individua gli errori e le incongruenze Relatore = relazionerà il lavoro svolto

9 Modalità Scelta del piatto
Lista della spesa e acquisto degli ingredienti nel pomeriggio (utilizzo del denaro dell’orologio) Documentazione: Ludovica essendo seguita a casa da un tutor ricercherà e documenterà attraverso le immagini relative all’argomento (luoghi Geografici e tipologie di alimenti specifici) Laboratorio diretto (realizzazione del piatto nei locali della mensa) Esposizione dell’assaggio

10 Motivazione Favorire l’inclusività Favorire la collaborazione tra pari
Interdisciplinarità Promuovere inferenze, integrazioni e collegamenti tra le conoscenze e le discipline Riproporre e riprodurre gli stessi concetti attraverso mobilità e linguaggi differenti Favorire l’interazione con l’adulto

11 Tempi Quattro lezioni: tecnologia h2 Scienze h2 geografia h2
Area linguistica h2

12 Valutazione punteggi 1 -2 3 - 4 5 - 6 Valutazione
Reperimento informazioni Scarse o poco pertinenti Informazioni essenziali Informazioni approfondite ed elaborate Pertinenza testo Testo poco comprensibile Testo abbastanza chiaro Testo chiaro e con utilizzo di terminologia specifica immagini Poco pertinenti Abbastanza pertinenti Molto pertinenti Livello di cooperazione Scarsa cooperazione Buona acquisizione degli obiettivi sociali Pieno conseguimento degli obiettivi sociali Qualità del piatto realizzato (preparazione e presentazione) Scarsa qualità Buona qualità Ottima qualità Totale

13 Autovalutazione Punteggio 1-2 3-4 5-6 Totale Cooperazione nel gruppo
Scarsa e ha necessitato dell’intervento del docente Discreto grado di collaborazione Buon grado collaborativo Suddivisione dei compiti nel gruppo Difficoltà nel trovare un accordo e confusione Adeguato Rispetto dei ruoli e delle consegne Buona distribuzione e rispetto delle consegne Materiale trovato Poco chiaro e confuso Contenuti e immagini di rete abbastanza numerosi e pertinenti Buona qualità e quantità del materiale Conoscenze dell’argomento Poco chiare e lacunose Abbastanza chiare e precise Esaustive e approfondite TOTALE


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