La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni."— Transcript della presentazione:

1 Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni

2 Un URL (Uniform Resource Locator) é un indirizzo che contiene tutte le informazioni necessarie per trovare (localizzare) un documento nella rete. sono URL, cioè indirizzi di pagine web.

3 abbreviazione di Hyper Text Transfer Protocol, significa: “protocollo x trasferire ipertesti" questa parte significa: cerca nel World Wide Web questo è il nome del computer in cui sono conservate le pagine che stai cercando la sigla indica la nazione in cui si trova il computer, oppure – solo nei siti americani - il tipo di organizzazione a cui il sito appartiene Se voglio andare nella pagina iniziale del quotidiano La Repubblica, scriverò nella casella degli indirizzi del browser l’URL non mettere nessuno spazio tra una parola e l'altra dell’URL; le "barrette" devono essere quelle del tastierino numerico, inclinate verso destra //

4 Cosa significano le sigle finali degli indirizzi web? Le sigle finali degli indirizzi web si chiamano domini. Sono di tipo diverso a seconda che il computer sia negli Stati Uniti o no. Per i computer negli Usa i domini distinguono le categorie di siti; le principali sono:.eduindirizzi di università e scuole.govente governativo non militare.comoperatori commerciali.orgorganizzazioni non commerciali.netgestione della rete Per i computer al di fuori dagli Usa, il dominio indica la nazionalità. Ad esempio:.itItalia.ukRegno Unito.frFrancia.deGermania

5 Indirizzo del sito della Galleria degli Uffizi a Firenze nome di un preciso file contenuto nel sito / slash / slash nome di un preciso file contenuto nella cartella / / nome di una cartella contenuta nel sito nome di una cartella contenuta nel sito / / Indirizzi di siti e indirizzi di documenti.

6 il nome del webserver, cioè di un computer della rete la sezione (o cartella) in cui si trova il file che ci interessa il file html. il nome del webserver, cioè di un computer della rete la sezione (o cartella) in cui si trova il file che ci interessa il file html. Un indirizzo web parte dal generale e arriva al particolare. Indica, nell'ordine:


Scaricare ppt "Gli indirizzi delle pagine Web Prof. Cristina Sanvito e Renzo Didoni."

Presentazioni simili


Annunci Google